Questa settimana, preda di incommensurabili bollori da Becuccigasm, mi metto a sintetizzare con l'usuale perizia.
XFactor è così, pullula di persone. Per questa settimana abbiamo avuto l'ipercelebre Nek, che ha cantato l'ennesima sua fatica, ovvero un'altra non-variazione sul tema "ti amo e mi fai stare male ma ti amo oh babybaby". Che emozione, davvero.
Pregnante (ma quando mai) il discorso ai talent prima della diretta. Fuckinetti gli consegna il disco di platino per il grande successo dell'ultimo album. La Maionchi vorrebbe metterlo sul proprio comodino. Tanta emozione, yawn.
I Bastardi con My Sharona - e una coreografia sorprendentemente banale - tengono duro, soprattutto Jacopo (CHE BATTUTA, GESUUUU'). La canzone è un classicone, di quelli che non muoiono mai e che tutti, volenti o nolenti, conoscono. Loro hanno la solita grinta, le solite voci anonime riportate in vita dalla magia del rock, insomma sono i Bastardi alla prese con un pezzo datato, come abbiamo imparato a conoscerli.
esibizione ~
commenti Noemi e Ain't no sunshine vanno particolarmente d'accordo, anche se l'auricolare non funzionante fa di tutto per compromettere l'esibizione della nostra cara. Per una volta, Noe lascia a casa i fronzoli e i gorgheggi e ne esce una performance di tutto rispetto. Degno di nota il contributo del Becucci nazionale (♥), che ha tradotto parte del testo della canzone e noi sappiamo in che modo Morgan lo ha ricompensato.
esibizione ~
commenti Daniele messo in crisi da un pezzo troppo adulto per lui, Gocce di Memoria. Calca la mano con i virtuosismi e gli arzigogoli vocali, il pezzo ne esce mortalmente affaticato e molto piatto. La Maionchi lo nota, e imputa la cosa alla giovane età di Daniele, incompatibile con il contenuto maturo della canzone. Morgan sottolinea la stessa cosa, impergolandosi su un discorso che né il pubblico né Daniele capiscono. La Ventura e Magnanesi s'inacidiscono, ovviamente.
esibizione ~
commenti Andrea viene presentato da una clip niente male (l'ironia), in cui c'è il bel Morgan che lo invita a vergognarsi un po' di più, ad abbassare la testa. Rodini approva il grande impegno che il nostro Andrea/Giops/Andrea ha dimostrato di saper tirare fuori. Milano e Vincenzo passa, strappa un consenso anche alla Ventura. La Maionchi apprezza l'impegno ma non gradisce. Morgan riattacca con la solfa del fascino di ciò che non si conosce, e che Andrea è un enigma, e che blahblahblah. Ai posteri l'ardua sentenza.
esibizione ~
commenti Risultati del televoto. Passano il turno, decretati in quest'ordine: Andrea. BSoD. Noemi.
Daniele (16/24) al ballottaggio.
Per la seconda manche, gli autori di XFactor hanno con sé una magnifica sorpresa. Miguel Bosé, che è talmente tante cose che non ci stanno in un solo post. La Ventura è una sua fangirl e ci irrora di ricordi della sua adolescenza.
A sorpresa (ma neanche troppo, a quanto ho capito dalle reazioni dei miei conoscenti xD), i talent si danno ad un medley dei maggiori successi di Bosé.
Guardate la lovvosità, guardate. Miguel, figo com'è, si commuove. Awwwwww.
Riepilogo visivo della prima manche, più Matteo che dichiara di essere fan di Miguel Bosé, e la sorpresona dei talent al nostro caro amyketto.
Jury e Virtual Insanity scorrono via in serenità. La Ventura si trattiene a stento dallo sbavare, è quasi vergognosa. Maionchi e Morgan approvano. Bosè loda l'impatto visivo molto forte del giovanotto. Ventura gongola.
esibizione ~
commenti Scoppia la polemica per il taglio dei capelli (sì, l'Orribile Atto è infine accaduto) dei Farias. Il buon Gaudi non aveva approvato affatto la decisione; Morgan e Bosé si coalizzano in difesa dell'identità patagonica del quartetto ma non vengono compresi. La Maionchi se la ride ma si vede che è lì lì per spaccare il tavolo in testa ai colleghi. Il pezzo - Quando nasce un amore, di Anna Oxa -, comunque, è eseguito molto bene e i Farias si prendono i complimenti di tutti. Bosé li esorta a non farsi mai più tagliare i capelli, mai. Morgan apprezza particolarmente.
la polemica ~
esibizione ~
commenti Giungiamo all'esibizione di Matteo che, per una volta, miracolosamente non è l'ultimo. Gawd, Matteo. Devo tenermi sul professionale-distaccato-oggettivo? Non ce la faccio, è troppo magnifico. Oh, insomma. Matteo trionfa con Stay. È un figo, period. Sta lì, canta la sua bella canzone, ci mette una passione da restarci secchi, è un armadio, è l'Orgasmo. La Maionchi approva. La Ventura non ha battute idiote in serbo per noi. Bosé è estasiato, loda e si sbrodola. Morgan è in visibilio totale, tanto che non connette e fa un discorso assurdo su come la sua schiena sia completamente glabra e beh, gente, cercate di capirlo, anch'io ero un mucchietto di ormoni gongolanti, dopo tutta quella meravigliosità che Matteo ha tirato su.
Oh, giusto, c'era la Becucci-mamma in studio, e c'è stato pure l'attimo di squishing squishoso ed iper-lovvoso.
esibizione ~
commenti È il turno ora di AmbraMarie che si dà alle sdraio e al pop, con Amore disperato. Beh, boh, buh. Morgan critica il canto troppo pesante per una canzone leggera. La Maionchi apprezza la buona volontà. La Ventura rosica. Bosé vede un uomo in Ambra, e credo sia questo il punto in cui ho cominciato ad amarlo davvero. Okay, ho mentito, l'ho amato già quando ha sviolinato Matteo XD
esibizione ~
commenti Sale sul palco Enrico, il lovvato, che si dà a Impressioni di Settembre. È divino pure lui, nonostante la coreografia pietosa e a tratti inquietante. Bravo, Enry, bravo: Morgan ha le visioni, Bosé piange e le due comari possono solo annuire in approvazione. A parte tutto, una grande esibizione davvero.
esibizione ~
commenti Risultati del televoto. Passano il turno, non decretati in quest'ordine: Matteo. Enrico. Farias. Jury.
AmbraMarie (16/24) al ballottaggio.
Scatta il panico.
I perché non sono chiari, la sVentura accusa il fascino strabordante di Morgan, non si capisce più niente per una buona fetta del programma. Bosé intanto si dilegua e i due ballottati sono all'ultimo scontro.
Tribolazioni.
Altre polemiche. La Ventura è insoddisfatta, acida, incoerente, si arrampica sugli specchi: tutto come al solito.
Alfine, per ragioni ancora oscure, elimina AmbraMarie.
La puntata si conclude nel dolore e nell'incredulità generale. Accettare serenamente il verdetto del popolo sovrano pare un'opzione troppo lontana per essere presa in considerazione.
Attendiamo tutti con ansia la prossima, settima puntata, e soprattutto ci domandiamo chi sarà il nuovo talent che verrà a rompere le balle ai ragazzi già in gara? \O/