Giacché stiamo entrando nella
settimana a tema (duh), e in giro per gli archivi
già si respira aria di Apocalisse (doppio duh), ho pensato di sottoporre anche a voi l'annosa questione della proprietà intellettuale applicata al fandom, un po' perché so che siete persone assennate e non vedo l'ora di conoscere la vostra opinione in materia, e un po'
(
Read more... )
Ma a parte questo, e tornando al punto della questione, io non comprendo e non condivido il desiderio compulsivo di prendere i miei personaggi, tenerli nella mia bella vaschetta con la sabbia e sputare su tutti i bimbi che trovandoli tanto belli vogliono provare a giocarci un po' anche loro.
D'altro canto [sottofondo drammatico] ho da poco scoperto cosa vuol dire a livello pratico leggere una fanfiction su qualcosa di proprio. Cioè, ho scoperto come reagisco io alla cosa. E nonostante i miei felici sogni di avere un fandom con ficcyne e fic perlomeno passabili e gente che si arrovella sulle vicende dei miei pastrocchiatissimi virgulti, ho scoperto che la mia reazione alle fanfic (almeno a quest'unico esempio che ho avuto) è stato qualcosa sul tipo di 'EWEWEW NONONONO D:'
Il mio punto, in pratica, è che capisco la repulsione per il vedere le proprie creaturine virtuali in mani altrui, usati in modi che a possono non piacere per i più disparati motivi, ma non capisco il punto di VIETARE COMPLETAMENTE le fanfiction perché è stupido. Se ti schifano non andare a cercarle in lungo e in largo proponendo la forca per i disertori.
/my 2 cents
Reply
Reply
Le mele marce purtroppo sono ovunque.
Come quelle cretine che mandano fanfiction slash all'autrice del racconto originale da cui venne tratto Brokeback Mountain =_= la poveretta è arrivata al punto di dire che desirerebbe non averlo mai scritto.
Cioé, cazzo, certa gente dà un cattivo nome a tutto il fandom.
Reply
Ecco, allora, parliamo anche di come, se da un lato non è logico vietare le fanfiction, sia illogico sommergere un autore di fanfiction sulle sue opere.
Io personalmente mi vergognerei come una ladra di mandare certe cose a certi autori, quindi non riesco nemmeno a mettermi nell'ordine di idee di pensare di fare una roba simile XD
Ma poi, voglio dire, a meno che tu non conosca personalmente l'autore e sappia che le fanfic possono essere gradite, ma con che logica seriamente gli mandi la(/le) fanfiction? Aspettandoti che ti sia grato e ti dia la sua ammirata approvazione?
Magari è grato/a. Magari la fic è piaciuta. Ma magari no e la situazione diventa imbarazzante per te e per l'autore (sempre parlando di autori che ipoteticamente parlando abbiano il tempo di leggersi una fic e di commentarla pure, se volessero)
Reply
Infatti °_° cioè, già c'è una certa ansia di prestazione nel postarle (mista ad un narcisistico desiderio di spargere le proprie creazioni, ovviamente XD), almeno per quanto mi riguarda, ma come ti viene anche solo in mente di mandare fanfiction all'autore/autrice originale!?
Cioé, un conto sono le doujinshi che è normale che vengano mandate alle mangaka, e in genere sono apprezzate (almeno, questo ho evinto dalle note che ho letto in alcuni manga XD) ma le fanfiction!? O.o
Stendiamo un velo pietoso sulle slasher Sirius/Remus che hanno mandato lettere minatorie alla Rowling per aver accoppiato Remus con Tonks =__= da detestatore di Tonpin mi vergogno davvero di questa cosa, perché per quanto possa non amare la coppia E' canon, mentre Wolfstar no (purtroppo).
Reply
Anche perchè ci sono le complicazioni legali (vedi link postato da tommykaine) se l'opera è ancora in corso XD Poi tipo, ci sono autori come Gaiman sono chiaramente perplessi dal fenomeno (soprattutto dallo slash) ma non hanno mai vietato nulla, anzi.
Oppure - mi dicono dalla regia e spero di ricordarmi bene e non scrivere cavolate - ci sono autori come Tolkien che consci di aver creato un 'verse sterminato incoraggiavano le fanfiction, rendendosi conto che c'erano parti delle loro storie che meritavano di essere raccontate ma loro non avrebbero mai avuto fisicamente il tempo di scriverle. Lavoro di gruppo ftw!
Reply
Dai che ti ho influenzata con l'immagine di me che giochicchio nel cortiletto degli scrittttttttttori.
OMG YUPS. PERCHE' ESISTE LO YUPPUFANDOM E IO NON NE SO NIENTE? PERCHE' IL MONDO MI FA CIO'? VOGLIOTI, PRETENDOTI. *se la rotola*
Se ti schifano non andare a cercarle in lungo e in largo proponendo la forca per i disertori.
E cmq, THIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS. THIS.
Reply
Reply
Reply
*se la fa*
Reply
*si fa fare*
Reply
Leave a comment