BDSM Info Project: Domination&Submission

Aug 25, 2013 16:33




Scusatemi all’infinito, mi sono laureata un mese e mezzo fa ed ero troppo impegnata a vivere per pensare ai post! Ma giuro che li continuerò ora!
Domination & submission



image Click to view


Come già detto, D ed S nella sigla BDSM stanno per Domination&submission, ovvero dominazione e sottomissione.
Come dice il termine stesso, si tratta di una pratica in cui una persona domina un’altra ed è completamente consensuale.
D/s è la parte più mentale e psicologica del BDSM perché non presuppone necessariamente un contatto fisico.
In questo tipo di relazione (che può essere amorosa o sessuale o fisica, ma può anche essere puramente astratta e al di fuori della sfera emotiva), il sottomesso si offre per soddisfare ogni bisogno e desiderio del dominante, che da parte sua si impegna a rispettare i limiti del sottomesso e ad educarlo tramite la Discipline.
È un concetto che a molti risulta difficile proprio per la varietà di possibilità di rapporto, da astratto a romantico, con tutte le varie sfumature possibili. Molte coppie D/s sono effettivamente in una relazione amorosa, non è difficile trovare coppie sposate, ma ci sono anche coppie D/s che non si sono mai visti in faccia o addirittura non conoscono il vero nome del partner perché mantengono questa relazione puramente astratta tramite e-mail o telefono o chat. Non è necessario che siano relazioni continuative, possono anche essere saltuarie oppure occasionali (come nel caso di un ingaggio con un professionista a pagamento).
Ci sono diversi miti sul D/s: il dominante è sempre una persona crudele, il sottomesso è sempre qualcuno che si lascia mettere facilmente i piedi in testa e molti altri. Non è affatto vero: un dominante può essere una persona dalla sensibilità molto acuta (io per esempio sono leggermente empatica) o con una posizione lavorativa non di potere, così come il sottomesso può essere, nella vita di tutti i giorni, qualcuno che pretende e ottiene molto rispetto, come un capo ufficio o un professionista importante. L’istinto a dominare o sottomettersi è spesso innato e scollegato dalle esperienze avute o dal carattere generale delle persone, è semplicemente un aspetto della propria personalità. Un dominante, che nella vita di tutti i giorni può essere costretto ad una posizione subordinata nel luogo di lavoro, può trovare uno sfogo in questo tipo di rapporti, così come un sottomesso che per lavoro è carico di responsabilità può permettersi di lasciarsi andare e di essere guidato, lasciando completamente il potere a qualcun altro.
La dominazione può essere classificata in maledom e femdom, ovvero dominante uomo (generalmente chiamato Dom) e dominante donna (chiamata Domme o Domina), mentre per i sottomessi c’è l’unico termine di sub, diminutivo di submissive. Ci tengo a sottolineare che Dominatrice è una donna esperta che pratica la dominazione a pagamento, ma non è una prostituta in quanto non concede favori sessuali.
I termini Master/Mistress e slave non sono necessariamente collegati ad un rapporto D/s, come verrà spiegato nel post apposito sui ruoli.
Maledom e femdom sono differenziati perché definiscono due gerarchie diverse: patriarcale o matriarcale. Infatti, se si praticano scene di gruppo, i sub possono essere sia uomini sia donne e il tipo di gerarchia definisce chi stà sull’ultimo gradino. Nel maledom, le sub sono all’ultimo posto e i sub possono esercitare su di loro un certo potere, nel femdom è il contrario. È possibile avere gruppi misti di dominanti, sia uomini sia donne, in questi casi generalmente tutti i sub sono sullo stesso livello, anche se può variare in base agli accordi presi fra Dom e Domme, che sono sempre sullo stesso piano.
Un errore molto comune è confondere una relazione D/s con una s&m. È vero che a volte questi due tipi di rapporto sono mescolati e uniti fra loro, ma non è sempre così. Ci sono D/s che utilizzano il dolore e l’umiliazione solo per le punizioni (e quindi senza accezioni sessuali), così come ci sono coppie s&m dove non esiste un rapporto basato su sottomissione e dominazione.

theme: bdsm, fandom: multifandom

Previous post Next post
Up