Ora, io dovrei leggere per la tesi, ma, come sempre, non mi passa nulla. Per rimediare a questa cosa, niente di meglio di un post cazzata su alcune... stronzate che il fandom ama professare come verità infuse dal divino verbo del copriteiera di Dobby.
Non vi interessa? Con questo sarà la centesima volta che lo dico, ma, amori santi, LJ mio, regole mie. Se non vi interessa, nell'angolo in alto a destra c'è una bellissima X rossa: cliccatela.
... Ma lo sai perché lui è sadico.
Attenzione: gli argomenti non sono in ordine di importanza... né in qualsiasi altro ordine, a dire il vero.
Non sopporto le tizie che guardano solo le loro voglie e non guardano le storie con altri pairing/personaggi/motiviXinsignificantiperl'ordinecosmico diversi dal loro preferito.
Quando avete finito di ridere, avvertitemi.
Forse fra voi c'è qualche idealista che legge fanfiction convinto di trovarsi davanti novelli Márquez o Coetzee (XD), ma nella realtà ci sono i cattivi e perfidi grinch che leggono queste storie (e magari le scrivono) solo per un mero divertimento.
Ci impegnamo meno? Alle volte sì, molte altre, la maggior parte a dire la verità, no, ma certamente scegliamo argomenti che ci piacciono perché, diamine, la maggior parte non è masochista. E se lo siamo siamo felici di scriverne, fidatevi XD
Assodato che vogliamo divertirci, perché non scegliere cose che ci piacciono? Quanti degli amanti della pallavolo giocano a calcio, pur odiandolo? Bravi, la maggior parte gioca a pallavolo, e del calcio se ne sbatte allegramente.
Io adoro il pairing Sam/Dean (rigorosamente in quest'ordine), perché dovrei leggere, che ne so, le Dean/Lisa? La coppia non mi piace, ergo salto a piè pari le storie che ne parlano e cerco altro. Danneggio qualcuno? Se una mancata recensione è una danno XD.
Questo fa di noi, fanreader selettive, delle cattive, vogliose, perverse meretrici? Fermi, quello è un ruolo solo mio.
E magari non è nemmeno canon.
Ergo? La maggior parte dei pairing presenti nel fandom non è canon, cancelliamo tre quarti del fandom?
Amanti del canon o gen stretto, mettetevi il cuore in pace. La maggior parte dei lettori/autori ama il genere romantico, quindi i pairing prolifereranno e con loro il canon non stretto.
E indovinate un po'? Noi sappiamo di non essere canon. Guardiamogli stessi show e film, leggiamo gli stessi libri, fumetti e manga, sappiamo che Dean Winchester si è fatto qualsiasi essere femminile negli USA, ma, guarda un po', vediamo certi spunti lasciati dagli autori (e qui è pure dichiarato) e pensiamo abbia una focosa relazione incestuosa con il suo fratellino. O una blasfema con un angioletto.
Questo ci crea problemi? No, solo squeeeriamo come non ci fosse un domani, ma i problemi sono ben lontani.
E poi, per grandi fandom quanto Harry Potter, essere originali e strettamente canon ormai è praticamente impossibile.
Quel personaggio è etero, non ha senso renderlo gay. Anzi, è un insulto. (e viceversa, ovviamente)
Scrivo slash dal 2006 e da sei anni aspetto una lettera di querela dal sindacato dei personaggi immaginari maltrattati. Quando arriva, mi avvisate, per piacere?
Gli autori scrivono di personaggi che hanno relazioni omosessuali o eterosessuali, ma solitamente si limitano a poche "infatuazioni".
E' lecito presumere che l'orientamento del soggetto sia riflettutto da questi soli elementi? Ovvio, chi lo impedisce, ma credo sia altrettanto possibile presumere una possibile bisessualità
O, in ogni caso, infischiarsene e scrivere quello che si vuole.
Qualunque sia la vostra scelta, scrivere di Harry e Draco, o Silente e Minerva, che ci danno dentro non è offensivo per i soggetti citati, visto che non esistono. E nemmeno per JK Rowling che, guardate un po', grazie anche alle slash/het fan che comprano il merchandising collegato al suo lavoro è una delle donne più ricche al mondo.
Non sopporto tutte queste scene di sesso: non ci sono altre relazioni interessanti su cui scrivere?
Ovviamente sì, ma forse io voglio scrivere di sesso.
Fino a quando segnalo la cosa, perché dovrei sentirmi in colpa? Credo al massimo mi si possa contestare l'inutilità della scena alle finalità della trama, ma potrei tranquillamente ribattere che la scelta di un momento di pausa per non stressare o allontanare il lettore. Praticamente un circolo infinito.
L'eros è sempre stato un ottimo mezzo per attirare, non nascondiamoci dietro il classico dito, ed è piacevole da immaginare e pensare. Se tornate al primo punto, per molti la lettura/scrittura di fanfiction si centra tutto sul piacere, quindi perché negarlo.
Ripeto, sì può lamentarne l'inutilità o la mala scrittura, ma non vedo perché proporre mezzi che ne vietino la scrittura (e sì, sto pensando al gruppetto di simpatiche canaglie che aveva proposto la divisione di EFP in EFP e EFP-rosso).
Appuntamento alla prossima puntata.