David Eddings: morto lo scrittore fantasy

Jun 05, 2009 00:22




David Eddings e’ morto nella notte tra martedi’ e mercoledi’, aveva 77 anni e pochi anni fa, il 28 febbraio 2007, aveva perso la moglie, Leigh Eddings.

David Eddings ha regalato ai suoi ammiratori tantissimi libri, che hanno fatto la storia del genere fantasy. Era nato nello stato di Washington. Sudio’ recitazione, arte drammatica e inglese. Al College scrisse un romanzo. “Io ero ancora adolescente, quando ho scoperto di essere uno scrittore. Notate che non ho detto «volevo essere uno scrittore». «Volere» non ha nulla a che fare con l’esserlo. Lo si è o non lo si è. Se lo siete, lo resterete. Continuerete a scrivere, che siate pagati oppure no. Non sarete capaci di smettere.”

Ecco le sue saghe famose:

* La Saga dei Belgariad e L’Epopea dei Mallorean: la prima e’ la saga che ha lanciato David Eddings nel mondo del fantasy, mentre la seconda ne e’ il seguito.

Ecco i libri della Saga dei Belgariad:

1. Il Segno della Profezia (Pawn of Prophecy, 1982)
2. La Regina della Magia (Queen of Sorcery, 1982)
3. La Valle di Aldur (Magician’s Gambit, 1983)
4. Il Castello Incantato (Castle of Wizardry, 1984)
5. La Fine del Gioco (Enchanters’ End Game, 1984)

Ecco l’Epopea dei Mallorean:

1. I Guardiani della Luce (Guardians of the West, 1985)
2. Il Re dei Murgos (King of the Murgos, 1988)
3. Il Signore dei Demoni (Demon Lord of Karanda, 1988)
4. La Maga di Darshiva (Sorceress of Darshiva, 1989)
5. La Profetessa di Kell (The Seeress of Kell, 1991)

I libri legati alle due saghe:

o Belgarath il Mago (Belgarath the Sorcerer, 1995) con Leigh Eddings
o Polgara la Maga (Polgara the Sorceress, 1997) con Leigh Eddings
o Il Codice Rivano (The Rivan Codex, 1998) con Leigh Eddings

Altra saga  successiva
* Trilogia degli Eleni:
1. Il Trono di Diamante (The Diamond Throne, 1989)
2. Il Cavaliere del Rubino (The Ruby Knight,1990)
3. La Rosa di Zaffiro (The Sapphire Rose,1991)

* Trilogia dei Tamuli

4. Le Volte di Fuoco (Domes of Fire, 1992)
5. I Demoni della Luce (The Shining Ones, 1993)
6. La Città del Nulla (The Hidden City, 1994)

* La Saga dei Sognatori, realizzata insieme alla moglie scomparsa nel 2007:

1. Gli Dei delle Origini (The Elder Gods), 2003
2. La Grande Dea (The Treasured One), 2004
3. L’Abisso di cristallo (Crystal Gorge), 2005
4. The Younger Gods, 2006

-------------

E cosi se ne va un pezzo di storia, non la storia del mondo, ma della mia storia personale, questo autore è stato il primo che io abbia mai letto.
Mi ricordo ancora quando una mattina della prima superiore giravo poco interessata per la biblioteca della scuola alla ricerca di un libro che potesse vagamente attrarmi, giusto per far vedere all'insegnante che leggevo qualcosa, un ripiego insomma a un’alternativa poco allettante di una noiosissima ora di italiano.
Non ero attratta da nulla in particolare, prima di allora ero indifferente a quasi tutto il mondo della letteratura e delle arti in generale, fui indirizzata nella zona fantasy dalla bibliotecaria, che probabilmente aveva visto la mia riluttanza a prendere uno dei classici libri sui problemi adolescenziali che vengono sempre propinati hai ragazzi.
Scelsi a caso nello scaffale un libro, il titolo era "La fine del gioco", sulla copertina c'era disegnata una cosa strana che al tempo non capii, ma visto che l'alternativa era peggiore, lo portai a casa e cominciai a leggerlo poco convinta, tanto per vedere di cosa parlasse... e da li fu amore, come se le porte di un mondo che era sempre stato li, ma non avevo mai scoperto, si fossero aperte hai miei occhi, non era il mondo del fantasy in se, ma il mondo della fantasia, della lettura e delle sconfinate possibilità che questa offriva.

Da quel giorno fino ad adesso, ben dieci anni dopo, è stato tutto un susseguirsi di eventi, il cosplay, la sartoria, il disegno, l'arte in se e la voglia di conoscere, sono tutte dirette conseguenze di quell'unico libro, preso quel lontano giorno.

Eddings è morto e questo mi addolora, perché un pezzo della mia adolescenza se ne va con lui, ma è giusto ringraziarlo per aver scritto quel libro e tutti gli altri che hanno aiutato la mia mente ad aprirsi a quello sconfinato mondo che è la fantasia.
Grazie

Previous post Next post
Up