Non posto nuovamente da un sacco di tempo, nonostante mi riprometta ogni volta di mantenere una certa regolarità negli aggiornamenti - ma si vede già da come e quando posto le fanfic che non c'è da fidarsi troppo. *_*
Anyway, ho un sonno allucinante, come si può evincere dal titolo, e mi sto anche rompendo, perché boh, non ho voglia di fare nulla sostanzialmente. T_T
E quando ho iniziato ‘sto post avevo qualcosa da dire ma è sfumato tutto. \o/ Quindi vi parlo di cosa ho visto - mentre ascolto fanmix scaricati secoli fa e che hanno messo muffa nel mio pc senza essere mai stati sentiti. Anzi, vi parlo di un film visto in Giugno per la prima volta e rivisto Sabato con la socia
ruka_nanjou che merita una dannata visione - o più di una. Più di una, sì. Non tanto per la qualità del progetto o valore dell'opera, ma proprio perché è figo e unisce Michael Fassbender (Marcol Fassbenger per Ruka, che lo chiamava sempre in modo diverso ogni volta che lo nominava, scatenando immense risate in entrambe) all'underage. E l’underage è kink (avevo scritto KIKO! XDD DI NUOVO!!!) quanto l’incest. *_*
Mondo: devi vedere Fish Tank.
QUESTO FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILM! *urla*
Allora, non so nemmeno da dove iniziare perché mi scatta proprio il fangirling selvaggio e boh, davvero, sono imbarazzante. Comunque, il film segue un percorso piuttosto prevedibile in alcuni punti - tipo il rapporto che Connor (che Word mi corregge in condor, Dio Santo, meno male che mi sono accorta sennò ridevamo) instaura per gran parte del film con Mia è al 90% paterno: la sprona, la incoraggia, si inserisce nella sua vita con tranquillità, la tratta come una bimba e ha un rapporto affettuoso, giocoso e naturalissimo con lei e tu sei lì e pensi: ”AWWWWWWWWW ma ti amo” “cazzo, Connor, tu da qualche parte hai una famiglia”. E poi sì, lui ce l’ha e non è assolutamente una sorpresa, e quando lei decide di andare da lui la mattina dopo la notte, hai pure il pensiero atroce “ora le apre la porta la moglie o la figlia” - tra l’altro, salta all’occhio proprio il cambio di zona/quartiere, perché si passa da un degrado abbastanza notevole ad un tranquillo sobborgo cittadino rispettabile seppur non agiatissimo, e per tutto il film era comunque chiara la classe sociale di derivazione di Connor, che palesemente non era la stessa di Mia e della sua famiglia.
Quindi, ecco, non è che ci sia suspence o sia costruito su chissà quali basi, la bellezza sta tutta a livello introspettivo dei personaggi - però in buona parte il lavoro te lo devi fare tu, eh, che non è che sia sviluppato proprio bene nemmeno lì, ci sono un casino di cose che non ti dicono e a volte ti devi proprio unire i pezzi XD - e del loro rapporto.
In sostanza, il film ci presenta una ragazzina frutto di una famiglia disfunzionale, con una madre troia e ubriacona che presumibilmente non ha un lavoro e vive del sussidio statale mentre passa da una bottiglia all’altra e da un uomo all’altro, che è cresciuta senza nessuna guida, senza nessuno che le prestasse attenzione e che l’educasse, che le desse la serenità che ci si aspetta nell’infanzia - e la stessa cosa sta succedendo alla sorellina e, sebbene la madre se ne renda conto che sta venendo su come Mia, non fa niente per porre rimedio, continua egoisticamente con la sua vita, cercando la sua felicità in saldo e non pensando a cosa è meglio per le ragazze, cercando di smollare la grana ad altri, provando persino a spedire Mia, ormai ingestibile, in una scuola invece che dare una ripulita alla propria vita e, di conseguenza, a quella delle ragazze.
Mia litiga con tutti, fa ciò che le passa per la testa, è arrabbiata, impulsiva, sola e l’unica cosa che sembra darle davvero gioia è il ballo - sorride quando guarda i video amatoriali su YouTube. Poi arriva Connor che porta una ventata completamente nuova in una famiglia in cui ormai tutto si stava disintegrando. Porta stabilità, serenità, allegria, amore.
Ed è qua che la storia ha veramente inizio. Ora, manco a dirlo, Mia si flasha subito perché improvvisamente si ritrova ad avere a che fare con una figura maschile che non ha mai avuto accanto, che la considera, parla con lei, ed è comprensiva, anche quando lei gli urla contro nel parcheggio cercando di prendere le distanze, come fa sempre.
Per poi andarlo a cercare - e anche qua la reazione di Connor è indicativa del fatto che stesse mentendo, perché le chiede come sapeva dove lavora e non è assolutamente contento di vederla lì, anche se dopo si scioglie e si prende cura del suo piede, scherzando con lei, facendola sorridere di nuovo - e venire accolta nuovamente, perdonata pur sapendo di aver sbagliato e di essere dalla parte del torto.
A questo punto io ero già completamente sconvolta d’amore, perché davvero, è bellissimo tutto questo. T_T Per tutto l’insieme di cose, quando lui la porta a letto e la copre, lui che se la carica sulle spalle dopo averla medicata, lui che la perdona sempre, le dà i soldi quando lei li chiede, e la incoraggia e le dice che è “fantastica” quando balla, e che può farcela a quell’audizione - e io non me ne intendo di danza e nemmeno me ne frega una cippa, detto proprio papale papale, però non sono convinta che ballasse così bene lei. XDDDDDDDDDD E, pian piano, il rapporto si sviluppa ma resta sempre su un piano padre/figlia fino a quando non entra in gioco Billy.
Billy è la ragione della rottura della routine quotidiana e oziosa in cui erano caduti, che obbliga Connor a confrontarsi col fatto che a lui dà noia che Mia frequenti un altro e che sia di qualcun altro - come ha detto Ruka: lui è uno che marca il suo territorio.
Ed è un po’ inevitabile che finiscano a fare sesso di conseguenza a ciò, solo che lui è sempre Connor e si tira indietro, la vuole disperatamente e la prende, ma poi si tira indietro - che è una cosa vigliacca da fare, sotto un certo punto di vista, ma forse è anche l’unica cosa possibile - quando si rende conto di quello che ha fatto, che lei è una ragazzina ed è tutto sbagliato. E fugge, ritorna alla sua famiglia, lasciando la madre - btw, che patetica non è questa donna? O_O Lo schifo illustrato, praticamente - e loro, ributtandole dritte nella vita di prima, cosa che Mia non accetta e allora lo cerca e lo trova e lui la rispedisce a casa, tornando ad essere papà!Connor in qualche modo, durante il viaggio in auto, ma con più freddezza, più distanza, perché alla fine quella notte è sempre lì e lui ha una famiglia e deve allontanare Mia da tutto questo, per proteggere lei e per proteggere se stesso e sua moglie, sua figlia.
Solo che Mia non ci sta, ci si aggrappa alla sua ancora di salvezza. E qua ritorna ad essere la Mia che è stata prima di conoscerlo, come se il processo di cambiamento si fosse stoppato e avesse schiacciato il tasto rewind a tutta velocità, perché entra in casa sua, forse solo spinta dalla curiosità, e quando scopre la verità iniziano gesti di ripicca infantili, che però sfociano nella follia più totale quando rapisce la bambina.
Non dico che non abbia senso il rapimento, ce l’ha palesemente, voleva ferirlo, fargli male, portargli via qualcosa a cui lui teneva dannatamente, come lui ha portato via qualcosa a lei - no, non sto parlando della sua verginità. XD
Solo che è un gesto da pazzi, sconsiderato, soprattutto perché poteva capitare qualsiasi cosa - ed è quasi capitata infatti.
Mi è piaciuto però come alla fine lei non avesse assolutamente intenzioni cattive, perché dopo lo spavento abbraccia la bambina e la riporta a casa - e ho adorato la bambina, era agguerrita e lottava tantissimo, era proprio amore e bellina. ♥
Mi è piaciuto anche come Connor sapesse esattamente che era stata lei, e come l’abbia seguita e rincorsa per schiaffeggiarla, sfogando la rabbia, la paura e mettendo fine definitivamente al loro rapporto, in modo brusco, probabilmente delineando così le sue reali priorità - la sua vera famiglia.
E boh, è epico, ecco. La parte in cui iniziano a frequentarsi e vivono assieme soprattutto, con la madre che è gelosa di sua figlia - ancora una volta: quanto è patetica? - e Mia che lo riguarda sulla telecamera mentre si cambia e sbatte la porta con forza due volte quando vede sua madre e lui fare sesso.
Potrei disquisire anche sul fatto che Connor è quello che è, che ha tradito la moglie andando persino a vivere a casa di un’altra donna con chissà quale scusa, ma che si è tirato indietro ed è fuggito davanti ad un rapporto con una ragazzina, del tipo che certi limiti non li passa nemmeno lui e che non si era aspettato che finisse così. Potrei parlare di Billy, sebbene il suo ruolo non sia chiarissimo, né ben delineato, anche se poi lei prende e ci parte insieme pur conoscendolo superficialmente - btw, ho riconosciuto al volo l’attore e quando l’ho detto a Ruka lei non ci credeva, ma io ho l’occhio di falco e lei dice che la spavento, certe volte. XD
Ma non so, è che tutto questo, rispetto al rapporto tra Connor e Mia e le varie dinamiche familiari, passa in secondo piano, quindi chiudo qui, ché tanto ho ciarlato per ore e sono anche stata un po’ sconclusionata, forse. E comunque non ho voglia di rileggere perché è troppo lungo. XD
Btw, ne approfitto per linkarvi
questo post, che se aspetto ancora un po’ non ci salviamo più. È tutto scritto dentro e se vi va fateci un salto, giusto per, perché ho un calo di ispirazione impressionante - e s’è visto - e mi stanno proprio saltando i nervi per questa cosa. *_*
È una fortuna che mi stia tornando il fissone su Harry Potter, forse, ma boh, promptatemi se volete. \o/
Grazie.
A prestooooooooooh! <- ci credete ancora? XD