Recensione: My Summer Of Love

Oct 28, 2005 18:05

Salve a tutti, miei amati (Chi è che diceva questa frase? Mi sono svegliata stamattina con in mente questa orribile esclamazione e non so da dove mi è arrivata, ma sono sicura di averla sentita da qualche parte...un film forse?)!

Passando ad altro, l'influenza mi perseguita, la tosse mi uccide, mi fa male ovunque ma non è di questo che vi viglio parlare, scrivo per recensire (nelle mie modeste capacità) l'ultimo film che ho visto e cioè My Summer of Love.

Ne ho sentito parlare talmente tanto che alla fine ho dovuto noleggiarlo, è stata quasi una tappa d'obbligo diciamo, anche perchè essendo fan di tutto il genere non potevo non vederlo e forse mi è piaciuto proprio perchè sono una fan.

Il film inizia con la fine diciamo, e lì, davanti a quelle prime immagini si ha l'intuizione (sbagliata) di come può essere andata tutta la vicenda.

Subito ci vengono presentate le due ragazze, Mona la prima, una ragazza normale, di condizioni economiche modeste, vive col fratello sopra un pub di loro proprietà che gestivano quando la madre era ancora viva, il fratello uscito di galera si è convertito a Dio e ha fatto diventare il pub un luogo di culto (mi viene da chiedere come diamine faranno a campare col pub chiuso e col fratello profeta e disoccupato) in cui si ritrovano tutte le sere i fanatici del Signore, lei, ora che suo fratello è cambiato così radicalmente se ne vuole andare, quella non è più casa sua.
E poi c'è Tamsin (uno dei miei nick....che bei ricordi T___T devo ricominciare ad usarlo) e lei è tutto il contrario di Mona: ricca, viziata, ha tutto e questo l'annoia, non sa più cosa inventarsi per evadere dalla routine della sua vita d'alta borghesia, ha una famiglia e non la sa apprezzare perchè semplicemente ce l'ha (mentre Mona ne vorrebbe una ma si rende conto che non l'avrà mai a meno che non sia lei stessa a crearsela), conduce una vita sopra le righe e decadente solo per tentare di essere qualcun'altro.
Si incontrano e diventano subito amiche, tanto che Mona si trasferisce nella grande villa di Tamsin e passa lì il resto dell'estate, tra balli improvvisati e prove di vestiti scatta qualcosa e la loro sembra diventare una storia d'amore seria ed è qui che sorgono i primi dubbi, possibile che due adolescenti non si chiedano nulla di quello che sta succedendo? Due ragazze che per esperienze avute non hanno la maturità per accettare senza perchè una relazione di tipo omosessuale, nel film vivono la cosa in assoluta normalità, decidono anche che se ne andranno insieme alla fine dell'estate, ma la fine dell'estate arriva troppo presto e le cose non vanno come previsto.

Notevole il colpo di scena finale, anche se riguardando il film (sì, l'ho visto due volte) ci sono degli spunti che possono far capire, ma alla prima visione non ci si pensa assolutamente.

Nel complesso un film carino forse addiruttura bello, anche se forse poco approfondito ma in fondo è un film estivo e estivo deve rimanere, è uno dei suoi pregi credo, la precarietà che solo l'estate può dare.
Stupenda la location, una cittadina inglese (Todmorden) nel West Yorkshire, belle le inquadrature finto amatoriali, stupende e suggestive le musiche, il film si apre sulle note di Lovely Head di Goldfrapp.

Qualcuno l'ha visto questo film? Ha idee diverse?

Ah, c'è anche una nuovo layout, bè non proprio un nuovo layout, solo l'immagine e nuove icone! ^^

cinema mon amour, criticandum

Previous post Next post
Up