Nov 15, 2011 12:25
Si dice spesso che la libertà sia il più grande dono che ci è concesso... eppure una persona senza uno scopo, una morale, una disciplina, un metodo o insomma una qualsivoglia struttura è spesso una tra le più tristi e demotivate tra quelle che si possono incontrare.
Adesso sono in uno dei momenti più liberi in assoluto della mia vita. Dopo la laurea o anche prima posso decidere di fare sei mesi in giappone, un master all'estero, una specialistica, una seconda laurea, trovarmi un lavoro, vivere a milano, vivere in patagonia, vivere sotto un ponte, non vivere.
Posso potenzialmente fare quasi tutto. Non mi manca l'apporto economico, né il sostegno, né le capacità, né una persona accanto che mi ami e accetti le mie scelte. Sono quasi totalmente libera. E proprio questo è uno dei momenti più intimamente disperati che io abbia mai vissuto.
Non trovo motivazione in nulla di quello che faccio, quando lo faccio, quando invece semplicemente non ci riesco mi lascio avvolgere dai sensi di colpa, quando mi sforzo, la noia, l'inadeguatezza, il senso di inutilità mi sovrastano.
Nulla ha colore, sapore, profumo. Solo, un po', quel momento magico, in cui dopo gli allenamenti, dopo essere stata spompata e aver provato a dare il massimo l'acqua irregolare della doccia a muro dello spogliatoio mi colpisce... e allora respiro e sento di aver fatto quello che dovevo. Ma dura poco... perchè per quanto bello, profondo e gratificante sia so che non mi porterà a risolvere i problemi della mia vita, è un sollievo momentaneo.
Non sono capace di portare a termine neppure compiti che secondo il resto del mondo sono biologici e totalmente naturali e spontanei. E quello, soprattutto quello mi fa sentire un mostro alieno davanti a un mondo che sembra vivere e roteare solo attorno a quello.
Ho smesso anche di cucinare con ardore, anche mangiare, cosa che ho sempre adorato, ora mi sembra un atto dannoso e privo di interesse.
Mi domando quanto tempo durerà, mi domando quando troverò di nuovo una motivazione che mi faccia aprire gli occhi al mattino e sentire stanca e soddisfatta la sera.