Questo post non è assolutamente consigliato a chi è sensibile a argomenti quali -le mestruazioni- il -sangue- e -metodi intelligenti per farti risparmiare, salvaguardare la natura, salvaguardare la tua salute e la tua comodità-
Lo sapevate che gli assorbenti usati raggiungono quasi il 10% totale dei rifiuti domestici non riciclabili prodotti?
Lo sapevate che gli assorbenti sono trattati con sbiancanti chimici e altri prodotti che non fanno bene all'organismo e che in casi gravi possono portare alla
sindrome da shock tossico?
Sono qui per parlare di un metodo alternativo agli assorbenti esterni e interni per risolvere il problema dell'emorraggia mestruale.
Il metodo di cui vi parlo si chiama -mooncup- coppetta mestruale. Si tratta nello specifico di una piccola coppetta in silicone, studiata sulle forme femminili, che si inserisce nella vagina durante la mestruazione.
Il materiale è completamente atossico e sicuro, è di fatti lo stesso silicone che si usa in campo medico.
articolo di wikipedia La coppetta raccoglie il sangue al suo interno e dopo un numero compreso tra le 4 e le 8 ore (a seconda del flusso di ognuna) si svuota, si sciacqua e si re-inserisce.
Il vantaggio è immediato, il sangue, raccolto all'interno del corpo non si corrompe a contatto con l'aria, quindi non si decompone, sì perchè quello che avete sull'assorbente quando vi cambiate è sangue che ha iniziato il suo processo di decomposizione, puzza ed è abbasstanza raccappricciante...
Quindi con l'uso della coppetta non vi è nessun odore sgradevole, se il flusso non è particolarmente abbondante si può tenere comodamente inserita per 8 ore o più, non da nessun genere di irritazione o fastidio. è indicata in caso di lunghi viaggi dove magari è più difficile trovare un posto dove cambiarsi e sistemarsi, del resto un assorbente esterno dopo 4 ore fa già molto schifo.
Inoltre non si ha nulla a contatto con la pelle, non ci si sporca, non ci si sente umidicce, non si suda, con la coppetta si è perfettamente a proprio agio e asciutte!
Voi vi starete giustamente chiedendo
ma una coppa di silicone su per la patata non mi darà un terribile fastidio?
la risposta è no.
Il mio no ve lo posso dire per esperienza personale, vi giuro che ne sono rimasta shockata ma una volta inserita non ero neppure in grado di percepirla a meno che non mi sforzassi di stringerle i muscoli attorno, non da nessun fastidio, zero proprio, niente, come non averla.
Se la mia testimonianza non bastasse il web è pieno di centinaia di altre testimonianze che dicono la stessa cosa.
Ma non ci saranno perdite?
No, se posizionate la coppa correttamente essa è fatta in modo tale da fare un effetto ventosa con le pareti, quindi non ha perdite. Naturalmente vi potrebbe capitare di inserirla male, in quel caso appena ve ne accorgrete basterà sistemarla un attimo. Comunque ci sono svariati modi per capire subito se l'avete messa bene o no.
Ci posso dormire?
Alla grande! la coppetta non si sposta nonostante qualsiasi posizione tu possa assumere.
Ho dormito comodamente, con un completino da notte bianco. Niente più lenzuola sporche, niente più biancheria intima castigata e vecchia perchè -rischio di sporcare-
Non è mia abitudine girare per casa nuda, ma quando ho iniziato a usare la coppetta l'ho fatto solo perchè ero troppo euforica di avere le mie cose e poter andare in giro nuda senza nessun problema.
Ci posso fare il bagno?
Meravigliosamente, pui andare in piscina, al mare, dove ti pare, con qualsiasi tipo di costume.
Nessuna perdita, nessuno spostamento nessun fastidio!
Ci posso fare sport?
Con la mia coppetta ho fatto -kick boxing, grappling, biclicletta, palestra- una vita movimentata senza NESSUN PROBLEMA senza percepirla, senza perdite e senza dovermi preoccupare -oh mio dio mi si sposterà l'assorbente? oh mio dio mi si sentirà sotto i pantaloni? oh mio dio mi sporcherò?-
Mi da fastidio quando vado in bagno o di corpo?
Ammetto che rallenta un po' il flusso della pipì, ma a parte urinare un po' più lentamente non da nessunissimo problema.
Può essere lesiva per i muscoli della mia vagina?
assolutamente NO, anzi con l'esercizio muscolare consigliato nel suo manuale, cioè gli esercizi di Kegel (
http://it.wikipedia.org/wiki/Esercizi_di_Kegel ) il tono muscolare della vagina può migliorare e con esso la sensibilità nei rapporti sessuali.
Costa molto?
Allora pensiamo di comprare 5 euro di assorbenti al mese... un anno ha 12 mesi... ora moltiplichiamo per 10 anni e abbiamo 600 euro.
Una coppetta tenuta con le dovute accortezze si può riutilizzare anche per 10 anni e costa solo 36 euro.
Ma è igienica?
Beh, il sangue che raccoglie viene da dentro il nostro corpo, dubito che lui non fosse igienico...
La coppetta va sterilizzata prima di essere usata per la prima volta e lavata accuratamente con sapone ogni giorno di utilizzo. Poi per maggior sicurezza si può ri-sterilizzare prima di ogni ciclo.
Quindi sì, è totalmente igienica se ben conservata.
Estrarla per lavarla è difficile?
allora io ci sono riuscita senza nessun problema fin da subito, ma ho letto in giro di altre donne che invece hanno dovuto abituarsi un po'
E se sono in un bagno pubblico?
basta ricordarsi in quei giorni di tenere in borsa una bottiglietta d'acqua per sciacquarla oppure un bicchierino di quelli pieghevoli da campeggio da riempire d'acqua prima di entrare nel cubicolo.
Ma ci sono scene horror da film splatter?
allora a me no che voi non abbiate al posto di una vulva il Vajont, NO.
la coppetta si estrae in verticale e il sangue in schizza o sporca in giro, una volta estratta semplicemente si svuota nello scarico e si sciacqua, vi assicuro che è davvero molto meno sporco e impressionate di un assorbente, ma davvero tanto.
Ma sarà adatta alla mia vagina?
Esistono due misure, una per le donne al di sotto dei 30anni che non hanno avuto parti naturali e una per le donne sopra i trent'anni che abbiano affrontato parti naturali, essendo morbida poi si adatta bene a praticamente tutte.
Dove la posso comprare?
Ci sono varie opzioni :
on-line sul sito internet del distributore italiano oppure in uno dei molti negozi che la vende sul mercato italiano Penso di aver espresso bene tutto quello che c'era da dire... ma se avete altre domande di qualasiasi genere non esitate a farmele!
La coppetta mestruale è molto usata all'estero è un'innovazione che salvaguarda noi, i nostri portafogli e la natura!! Non abbiate paura! Provatela non tornerete MAI PIù indietro!!