Kadaj come Riku, mentre tenta di trascinarti al lato oscuro della Forza.
Ieri mi sono dedicata alla visione di Final Fantasy VII Advent Children Complete, che di diverso dall'edizione 2005 ha delle scene aggiuntive con dei dialoghi che esplicano meglio la storia - che rimane comunque campata per aria, ma accontentiamoci.
A parte le scene "serie" e quelle più smaccatamente comiche - con protagonisti i soliti Reno e Rude -, quello che mi ha fatto veramente scompisciare è stata la regia delle sequenze di combattimento. Alta spettacolarità, improbabili piroette a mezz'aria, ossa ed epidermidi invulnerabili ad abrasioni, armi da taglio, esplosioni, ustioni, urto violento contro il cemento; moto che invece di rimbalzare come la fisica vorrebbe atterrano intatte dopo voli di decine di metri e non riportano neanche un graffio sulla vernice, e già che ci siamo sono talmente anti-aerodinamiche da ospitare un intero arsenale di spade ai lati (?).
Il nosebleed di Reno di fronte a Tifa nuda, mentre Loz lo fissa con riprovazione (giustamente).
I personaggi che avevamo imparato ad amare nell'originale Final Fantasy VII si sono intruzziti assai, e ancora adesso mi chiedo perché Cloud, che alla fine del videogioco era diventato una persona normale, sia tornato allo stato di emo in cui versava all'inizio.
Yuffie, non si sa perché, si è dimenticata di avere il mal d'aria, e infatti sulla Shera saltella allegramente con un pacco di Materia in mano come se non fosse nulla, mentre tutti fanno da spettatori alla drammatica - ed altamente ispirata a Matrix - battaglia finale di Cloud contro Sephiroth.
Denzel cerca il numero di telefono di Yoshinori Kitase, per chiedergli perché diavolo abbia prodotto una tale truzzata.
Che per finire con un tocco di demenza, ritengo altamente improbabile che un tizio con un polmone trapassato da un proiettile possa tranquillamente camminare, saltare e agitare uno spadone grande il doppio di lui, come fa Cloud nel momento in cui affronta gli irriducibili Yazoo e Loz.
Però giustamente mi si fa notare che trattandosi di un Final Fantasy, c'è la magia, quindi si potrebbe passare sopra allo stupro della forza di gravità, della fisica elementare e del rapporto causa-effetto, ma io può e mi lamento lo stesso. E intanto mi dò al ROTFL.