...Invece di America's Next Top Model possiamo avere una versione lupina di Ru Paul's Drag Race?.... THINK ABOUT ALL THE DRAG QUEENS.
In generale? Yes: underwhelming. Mi aspettavo di più (ma non mi sorprende che tumblr sia tutto in estasi, visto che Teen Wolf è la moda del momento e dire che ha dei difetti è peccato mortale). E what went wrong? Secondo me è stato essenzialmente un problema di storytelling: cioè non gli eventi in sè, ma il modo in cui hanno deciso di presentare la storia. (Che credo sia la peggior critica in assoluto fattibile a uno screenwriter.) In tutti gli altri episodi di questa stagione, il ritmo e la suspence sono stati pressoché perfetti. Sono stati in grado di fare le rivelazioni giuste al momento giusto e sono riusciti a tenerci interessati di episodio in episodio, alternando scene 'divertenti' a scene d'azione e di drama. Ma qui?... Qui secondo me si sono un po' persi. Come hai detto sopra, invece che il feeling di conitnuità, ci siamo ritrovati con un'accozzaglia di scene senza filo conduttore: un e... e... e..., che invece di sfumare rimetteva in moto l'azione. (la sparizione di Stile e la sua immediata risoluzione hanno veramente impostato il tono dell'episodio, e credo siamo tutti d'accordo nel dire che NON FUNZIONAVA a livello drammatico). Volevano mettere un fiocco sul pacchetto della seconda stagione e dire troppe cose in una volta sola. Così si sono ritrovati con una trafila di scene che saranno anche carine o addirittura belle se prese singolarmente ma che nell'insieme non funzionano. Punto. Una su tutte? La scena finale dell'episodio con Scott e Stiles - l'idea del far dire ai personaggi che si 'ritrovano al punto di partenza' è carina - ma, a conti fatti è inutile. Il concetto si poteva capire anche senza che ci venisse sbattuto in faccia in quel modo. Se invece, per esempio, avessero chiuso con la scena di Derek, Isaac, e Peter a casa Hale e avessero fatto un campo lungo sull'alpha pack in arrivo, o anche solo un'inquadratura della luna piena avrebbe funzionato molto meglio a livello drammatico. Non era un episodio *da buttare* perché in realtà le idee c'erano e il potenziale di realizzarle c'era (vedere solo le scene tra gli Stilinski, Jackson e Lydia, e Derek e Isaac). Ma questo episodio mi ha dato quasi l'impressione di essere 'affrettato' - cosa che è soprassedibile in un episodio a metà stagione, casomai: ma non in un finale. Tra tutto, gli darei un 6, ecco. Ma ora datemi fic e fix-it: stessa storia, stessi eventi, ma narrati meglio. Spero che non si blocchino e tornino a sfruttare il materiale che hanno, perchè questa seconda stagione ha provato che hanno le capacità di farlo.
Sul fronte Sterek non mi ha turbato tanto la mancanza d'interazione, ma il fatto che Derek fosse completamente perso a lalalaland. E che nessuno manco abbia alzato un sopracciglio al 'oh hey: hanno trovato Stiles' (non tanto perché Stiles sia l'essere attorno a cui il mondo deve gravitare, ma perché *era ovvio* che ci fosse Gerard di mezzo e ritrovare Stiles avrebbe dovuto essere una priorità indipendentemente dal tenere a lui a livello personale o meno).
Concordo sul fattore del storytelling. Era come se fosse stato montato in fretta e furia, cosa che non è accaduta in nessun episodio della seconda stagione. Mancano pezzi. Mancano interazioni, dettagli, spiegazioni. Avrebbe avuto più senso che l'episodio finisse direttamente con la trasformazione di Jackson. Almeno ti dicevi "okay, domande senza risposta, soffriamo fino al prossimo anno". Sarà che seguo serie sadiche, ma l'avrei presa meglio.
La questione Stiles mi ha lasciato molto perplessa. Lui era, beh, lui, ma c'era qualcosa che non andava. Sembrava che fosse distaccato da tutti gli altri, non so se rendo l'idea. In realtà non è che mi sia mancato lo sterek in sé, ma l'interazione che solitamente Stiles ha con tutti. Non sarà l'essere attorno al quale tutto gravita, ma è una sorta di collegamento. E' improvvisamente diventato un personaggio marginale quando è stato picchiato da Gerard? In un certo qual modo, è come se lui e Derek si fossero scambiati i ruoli: Derek è diventato il comic relief+ricercatore del giro (in team up con sasswolf), mentre Stiles è diventato il pg nell'ombra e nell'angst.
esattamente. capisco i tempi stretti e la difficoltà di girare 3 episodi alla volta (altro motivo per cui su tante cose sorvolo), ma è veramente un peccato cascare in dirittura d'arrivo e in modo così stupido. Sono convinta che abbiano tentato di svolgere quante più storyline possibile perché non sapevano se lo show sarebbe stato rinnovato per una terza stagione. Però anche qui, come dici tu, è meglio avere un finale aperto: i fan almeno ci possono costruire sopra. Così invece è un po' come ingozzare lo spettatore. Alla fine non si apprezza come si dovrebbe quanto è stato fatto bene.
Stiles era Stiles. E la cosa ironica è che questo episodio ci ha dato uno scorcio su un grosso pezzo della sua psicologia (quando parla a Lydia sta essenzialmente parlando con sé stesso). Peccato che l'abbia fatto facendogli prendere una decisione totalmente ingiustificata. E ti dò di nuovo ragione: ha interagito con lo sceriffo e con Lydia. E Scott, a fine stagione. Ma in modo molto diverso da solito. Qui imo il problema è che hanno 'forzato troppo' sul suo rapporto con Lydia. Ho adorato alla follia le scene tra loro due MA sembra quasi che si siano dimenticati di un dettaglio: Stiles non è lo Scott dell'inizio prima stagione. Dove Scott all'inizio si concentrava su una persona o su un'azione, Stiles si è *sempre* preoccupato per tutti. Certo, aveva delle propriorità, ma non faceva di nessuna di esse il perno attorno al quale ruotavano le sue azioni. Fargli assumere questo tipo di comportamento per un breve tempo avrebbe avuto senso, visto che comuque sarebbe stata una reazione al trovarsi nel bel mezzo di una guerra, ma sviluppare questa particolare storyline in questo frangente si è rivelata una scelta sbagliata. Anche perché on si nota, buttata in mezzo al casino di un finale di stagione. Per di più, da come l'hanno messa, del rapporto Lydia/Stiles si parlerà ancora parecchio nella 3 - quindi non c'era nemmeno la scusa di voler trovare una 'fine' a un crush che non sarà mai ricambiato.
Derek. La cosa di Derek è che sta cadendo con tutte le scarpe nello stesso tranello che Gerard ha disposto per Allison. Certo Peter è più sassy e più clever di Gerard, e il background che hanno si presta molto di più a un gioco di questo tipo. Però ecco, non riesco a dare Derek del demente tanto perché è in questo tipo di cazzate che fa che si vede quanto sia coniglietto dentro. Ha assolutamente bisogno di qualcuno a cui fare riferimento (un'ancora in carne ed ossa) e si aggrappa a ogni cosa che riesce a trovare. Peccato che si stia ritrovando con una porta sbattuta in faccia dopo l'altra. (Meno male che c'è Isaac.) E con Peter Derek non ha speranza. Torna a essere il nipote che cerca lo zio cool e un po' trash che ammira fin da quando era in fasce.
Su Stiles, è abbastanza evidente (almeno a me) che la prossima stagione sarà incentrata almeno in parte su di lui. Se così non fosse, non vedrei perché darci tutti questi scorci sulla sua personalità (che ho amato, devo ammetterlo, ma il tempismo). D'altronde Stiles è un personaggio complesso, nonostante le apparenze, e sì, avremo ancora del Lydia/Stiles, ma forse potrebbe essere più un evolversi verso una gran bella amicizia. Cosa che spero, perché sarebbe bella, in tutti i sensi.
Ha assolutamente bisogno di qualcuno a cui fare riferimento (un'ancora in carne ed ossa) e si aggrappa a ogni cosa che riesce a trovare. Esatto, esatto. E' un suo grande problema e spero veramente che lo superi nella S3. Temo per come questo succederà e al contempo spero che non sia così ingenuo da dimenticare che Peter ha fatto le sue cazzate.
Un'angolo del mio cervello spera in Deaton e nel suo supporto, ma è una speranza che potrebbe risultare vana quindi... *alza le mani*.
In generale? Yes: underwhelming. Mi aspettavo di più (ma non mi sorprende che tumblr sia tutto in estasi, visto che Teen Wolf è la moda del momento e dire che ha dei difetti è peccato mortale).
E what went wrong? Secondo me è stato essenzialmente un problema di storytelling: cioè non gli eventi in sè, ma il modo in cui hanno deciso di presentare la storia. (Che credo sia la peggior critica in assoluto fattibile a uno screenwriter.) In tutti gli altri episodi di questa stagione, il ritmo e la suspence sono stati pressoché perfetti. Sono stati in grado di fare le rivelazioni giuste al momento giusto e sono riusciti a tenerci interessati di episodio in episodio, alternando scene 'divertenti' a scene d'azione e di drama. Ma qui?... Qui secondo me si sono un po' persi.
Come hai detto sopra, invece che il feeling di conitnuità, ci siamo ritrovati con un'accozzaglia di scene senza filo conduttore: un e... e... e..., che invece di sfumare rimetteva in moto l'azione. (la sparizione di Stile e la sua immediata risoluzione hanno veramente impostato il tono dell'episodio, e credo siamo tutti d'accordo nel dire che NON FUNZIONAVA a livello drammatico). Volevano mettere un fiocco sul pacchetto della seconda stagione e dire troppe cose in una volta sola. Così si sono ritrovati con una trafila di scene che saranno anche carine o addirittura belle se prese singolarmente ma che nell'insieme non funzionano. Punto.
Una su tutte? La scena finale dell'episodio con Scott e Stiles - l'idea del far dire ai personaggi che si 'ritrovano al punto di partenza' è carina - ma, a conti fatti è inutile. Il concetto si poteva capire anche senza che ci venisse sbattuto in faccia in quel modo.
Se invece, per esempio, avessero chiuso con la scena di Derek, Isaac, e Peter a casa Hale e avessero fatto un campo lungo sull'alpha pack in arrivo, o anche solo un'inquadratura della luna piena avrebbe funzionato molto meglio a livello drammatico.
Non era un episodio *da buttare* perché in realtà le idee c'erano e il potenziale di realizzarle c'era (vedere solo le scene tra gli Stilinski, Jackson e Lydia, e Derek e Isaac). Ma questo episodio mi ha dato quasi l'impressione di essere 'affrettato' - cosa che è soprassedibile in un episodio a metà stagione, casomai: ma non in un finale.
Tra tutto, gli darei un 6, ecco. Ma ora datemi fic e fix-it: stessa storia, stessi eventi, ma narrati meglio.
Spero che non si blocchino e tornino a sfruttare il materiale che hanno, perchè questa seconda stagione ha provato che hanno le capacità di farlo.
Sul fronte Sterek non mi ha turbato tanto la mancanza d'interazione, ma il fatto che Derek fosse completamente perso a lalalaland. E che nessuno manco abbia alzato un sopracciglio al 'oh hey: hanno trovato Stiles' (non tanto perché Stiles sia l'essere attorno a cui il mondo deve gravitare, ma perché *era ovvio* che ci fosse Gerard di mezzo e ritrovare Stiles avrebbe dovuto essere una priorità indipendentemente dal tenere a lui a livello personale o meno).
Fine poema omerico.
Reply
Concordo sul fattore del storytelling. Era come se fosse stato montato in fretta e furia, cosa che non è accaduta in nessun episodio della seconda stagione. Mancano pezzi. Mancano interazioni, dettagli, spiegazioni. Avrebbe avuto più senso che l'episodio finisse direttamente con la trasformazione di Jackson. Almeno ti dicevi "okay, domande senza risposta, soffriamo fino al prossimo anno". Sarà che seguo serie sadiche, ma l'avrei presa meglio.
La questione Stiles mi ha lasciato molto perplessa. Lui era, beh, lui, ma c'era qualcosa che non andava. Sembrava che fosse distaccato da tutti gli altri, non so se rendo l'idea. In realtà non è che mi sia mancato lo sterek in sé, ma l'interazione che solitamente Stiles ha con tutti. Non sarà l'essere attorno al quale tutto gravita, ma è una sorta di collegamento. E' improvvisamente diventato un personaggio marginale quando è stato picchiato da Gerard?
In un certo qual modo, è come se lui e Derek si fossero scambiati i ruoli: Derek è diventato il comic relief+ricercatore del giro (in team up con sasswolf), mentre Stiles è diventato il pg nell'ombra e nell'angst.
...Quanto corsivo. Pardon.
Reply
Sono convinta che abbiano tentato di svolgere quante più storyline possibile perché non sapevano se lo show sarebbe stato rinnovato per una terza stagione. Però anche qui, come dici tu, è meglio avere un finale aperto: i fan almeno ci possono costruire sopra. Così invece è un po' come ingozzare lo spettatore. Alla fine non si apprezza come si dovrebbe quanto è stato fatto bene.
Stiles era Stiles. E la cosa ironica è che questo episodio ci ha dato uno scorcio su un grosso pezzo della sua psicologia (quando parla a Lydia sta essenzialmente parlando con sé stesso). Peccato che l'abbia fatto facendogli prendere una decisione totalmente ingiustificata.
E ti dò di nuovo ragione: ha interagito con lo sceriffo e con Lydia. E Scott, a fine stagione. Ma in modo molto diverso da solito. Qui imo il problema è che hanno 'forzato troppo' sul suo rapporto con Lydia. Ho adorato alla follia le scene tra loro due MA sembra quasi che si siano dimenticati di un dettaglio: Stiles non è lo Scott dell'inizio prima stagione. Dove Scott all'inizio si concentrava su una persona o su un'azione, Stiles si è *sempre* preoccupato per tutti. Certo, aveva delle propriorità, ma non faceva di nessuna di esse il perno attorno al quale ruotavano le sue azioni. Fargli assumere questo tipo di comportamento per un breve tempo avrebbe avuto senso, visto che comuque sarebbe stata una reazione al trovarsi nel bel mezzo di una guerra, ma sviluppare questa particolare storyline in questo frangente si è rivelata una scelta sbagliata. Anche perché on si nota, buttata in mezzo al casino di un finale di stagione. Per di più, da come l'hanno messa, del rapporto Lydia/Stiles si parlerà ancora parecchio nella 3 - quindi non c'era nemmeno la scusa di voler trovare una 'fine' a un crush che non sarà mai ricambiato.
Derek. La cosa di Derek è che sta cadendo con tutte le scarpe nello stesso tranello che Gerard ha disposto per Allison. Certo Peter è più sassy e più clever di Gerard, e il background che hanno si presta molto di più a un gioco di questo tipo. Però ecco, non riesco a dare Derek del demente tanto perché è in questo tipo di cazzate che fa che si vede quanto sia coniglietto dentro. Ha assolutamente bisogno di qualcuno a cui fare riferimento (un'ancora in carne ed ossa) e si aggrappa a ogni cosa che riesce a trovare. Peccato che si stia ritrovando con una porta sbattuta in faccia dopo l'altra. (Meno male che c'è Isaac.)
E con Peter Derek non ha speranza. Torna a essere il nipote che cerca lo zio cool e un po' trash che ammira fin da quando era in fasce.
Reply
Ha assolutamente bisogno di qualcuno a cui fare riferimento (un'ancora in carne ed ossa) e si aggrappa a ogni cosa che riesce a trovare.
Esatto, esatto.
E' un suo grande problema e spero veramente che lo superi nella S3. Temo per come questo succederà e al contempo spero che non sia così ingenuo da dimenticare che Peter ha fatto le sue cazzate.
Un'angolo del mio cervello spera in Deaton e nel suo supporto, ma è una speranza che potrebbe risultare vana quindi... *alza le mani*.
Reply
Leave a comment