А ещё арабское влияние оказало эффект на европейскую культуру в том смысле, что, во-первых, появились и обновились многие знания по математике, астрономии, астрологии благодаря арабам; во-вторых, на арабский были переведены первоисточники с др.греческого и латыни, которые (первоисточники) в силу различных причин были затем утеряны, а вот переводы остались... И многие европейцы приезжали учить арабский, чтобы иметь доступ к этим знаниям.
Мне тебя надо столько спросить, но не срочно! :) Вот один, пока не забыла - был ли наш Дуомо когда-либо мечетью? Могла ли в нем находиться исламская символика?
Сам собор постройки 13 века, так что с мечетью у него не должно быть ничего общего. А вот что пишут на сайте муниципальном: La Cattedrale fortezza, come venne definito il Duomo di Taormina, fu edificata intono al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta di epoca medievale e dedicata a San Nicola di Bari. Ha una struttura a croce latina con tre navate. Nelle due laterali trovano posto i sei altari minori. Sei colonne, tre per lato, di origine monolitica in marmo rosa di Taormina e sormontate da capitelli decorati a foglia e a squama di pesce, sostengono la navata centrale. Quest’ultima si apre sotto un soffitto a travi di legno con mensole intagliate, che riproducono motivi arabi resi in gusto gotico. Di notevole interesse il portale principale, ristrutturato nel 1636, con un grande rosone scolpito d’ispirazione rinascimentale.
И многие европейцы приезжали учить арабский, чтобы иметь доступ к этим знаниям.
Reply
Вот один, пока не забыла - был ли наш Дуомо когда-либо мечетью? Могла ли в нем находиться исламская символика?
Reply
А вот что пишут на сайте муниципальном:
La Cattedrale fortezza, come venne definito il Duomo di Taormina, fu edificata intono al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta di epoca medievale e dedicata a San Nicola di Bari.
Ha una struttura a croce latina con tre navate. Nelle due laterali trovano posto i sei altari minori. Sei colonne, tre per lato, di origine monolitica in marmo rosa di Taormina e sormontate da capitelli decorati a foglia e a squama di pesce, sostengono la navata centrale. Quest’ultima si apre sotto un soffitto a travi di legno con mensole intagliate, che riproducono motivi arabi resi in gusto gotico.
Di notevole interesse il portale principale, ristrutturato nel 1636, con un grande rosone scolpito d’ispirazione rinascimentale.
Reply
Reply
Reply
Reply
Reply
Reply
Reply
Reply
Leave a comment