Feb 25, 2012 18:52
"It’s about all the kids in high school who are overachieving in their own right and underappreciated for it just like I was. I think it’s very sarcastic and very real. I hope it goes to show that there still lots and lots of smart kids out in the world. It’s about smart kids and not about stupid kids who wanna get laid and that’s their biggest goal in life."
Partendo da questa introduzione di Chris, si capisce già la tristezza di questo film. Non per il film in sé, ma per il suo futuro pubblico.
Ci sono due tipi di persone: quelle che pensano di essere intelligenti e quelle che lo sono davvero. Tutti quanti di solito tendono a pensare di essere unici, speciali, diversi. Forse perché si sentono soli, forse perché è troppo brutto pensare il contrario. Ma c'è in mezzo il mare fra dire di essere intelligenti e non solo esserlo poi davvero, ma anche provarlo.
Chris è diverso. È diverso perché era odiato, quasi solo, ha un mondo tutto suo che mostra con creatività e impegno. Ma la cosa che lo caratterizza di più è che ha avuto così tanta ambizione da spaccare il muro antico e mal ridotto della sua città che lo circondava ed è uscito per far capire a tutti di cosa fosse capace.
Per questo, adesso, non sarà semplice avere più di un milione di fan. Sono troppi per non essere compresi anche quelle persone che in situazioni diverse lui avrebbe disprezzato, o loro avrebbero disprezzato lui. Sono troppi per non essere, almeno alcuni di loro, quei tipi di persone che sono descritte nel film da lui. Si è ritrovato da odiato ad amato ed è troppo difficile credere che dovesse solo cercare le persone giuste, e che in realtà non siano gli altri a provare emozioni per lui per quello che è diventato, che mostrano di lui, che dicono.
La prova sta nel fatto che nessuno vuole credere che lui abbia dei difetti, o che in casi diversi lo avrebbero odiato.
Perché sì, di solito una persona sarcastica, proprio perché stuzzica, la si odia. Di solito chi sta fra le sue a fare il creativo e/o lo sfigato non è cagato. Di solito le persone con una voce da donna e nessun apparente interesse sessuale viene sfottuto. Di solito un intellettuale non lo si capisce.
Come dice il trailer: EVERYBODY HATES YOU!
D'altronde se era solo un motivo c'era.
Quindi, sì, è triste che fra il suo amato pubblico ci siano delle persone che per il suo 'vero essere' lo avrebbero allontanato.
Ma se non se ne cura lui, non vedo perché io! Quindi arrivo al trailer.
La recitazione impeccabile come sempre. Ha dimostrato di poter interpretare qualcosa di più di un effemminato e questo gli aprirà molte, molte porte secondo me.
È stato sensazionale per me perché finalmente mi rendo un po' conto di che mentalità abbia, di quello che pensa del mondo, dei rancori che porta dietro le spalle e di cosa ama.
Quando ha fatto la descrizione del liceo, si vede che era una visione molto personale della cosa. Crede che il club degli scrittori sia peggiore della prigione (per gli altri) e questo personalmente mi sembra estremo, ma forse perché vivendo in un liceo classico niente si fa tranne che scrivere e quindi sono abituata XD
Quello che avrebbe voluto essere al liceo. In che senso? Più grintoso? Più aggressivo nei confronti dei 'nemici'? Più cattivo? Più furbo? Più coraggioso? Forse lo capirò vedendo il film.
Quel che è certo è che questo film è una sorta di vendetta. Tutto il male che Carson riceve nel film è una proiezione del mondo in cui ha dovuto vivere fino a dopo il liceo e da un lato è terribile, dall'altro è quello che lo rende così speciale per i fan.
È particolare anche il fatto che tutti, ma proprio tutti, vedono Carson come un ragazzo triste/tormentato/scassapalle. Era così che appariva a suo tempo? Era così che si sentiva?
E poi, infine, la morte del protagonista. Sarò banale io ma per me deve esserci per forza un significato dietro. Ed è frustrante perché, se c'è, io non l'ho colto.
"Life comes at you fast. It runs through your body and tries to escape and be expressed in any way possible."
La mia parte preferita. Chris riflette sulla vita. E chissà su quante altre cose. E le interpreta a modo suo, le filtra in maniera originale. È..è...ok non ho parole. Non lo so cosa è.
Poi ci sono le parti comiche. E sono esileranti. Sia le cattiverie che le stupidaggini. Adoro quando Chris da il meglio di se! È capace di UCCIDERE DAL RIDERE, veramente! Spero che il suo sarcasmo si faccia sentire ancora meglio nel resto del film, perché giuro che ne ho bisogno. Ho bisogno delle sue battute cattive. E delle scene di sesso. Non sono ancora riuscita a passare oltre al concetto "Chris ha scritto una scena di sesso, forse più di una, e ha inventato un personaggio donnaiolo superfigo". D'altronde c'è da ricordare che quando il tizio dice che le ragazze vanno matte per lo spagnolo e quando la donna dice che si sente come in 'Mangia, prega e ama', ogni parola è sempre uscita dalla mente di Chris. Cioè XD E poi usa il verbo "fornicare". Sì, vabè XD
In sostanza, ho scritto un mucchio di stronzate perché quello che provo, sia nel vedere Chris alle armi con qualcosa di suo sia nello scoprire il suo mondo, non è qualcosa descrivibile criticamente. O comunque io non ne ho la capacità verbale, proprio.
chris colfer