Nier... recensioncina che dovrò poi rifare più a freddo e non mentre sono in pura adorazione...

May 06, 2011 12:49

*A casa perché ha l'influenza e preferisce perdere UN GIORNO invece che rischiare di farsi il fine settimana a casa dato che ha da fare per l'uni*



Ho scoperto di recente un gioco che certamente mi ha interessato molto più di quanto non mi attendessi al primo impatto... diciamo che mi hanno linkato uno dei theme song a caso mentre io commentavo come mi servisse una song un po' dolce ed un po' malinconica per varie cose e... boh, mi è piaciuto, poi ho iniziato a cercare altre cose e... WOW.
Premetto che la mia fiducia nella Square-Enix era praticamente morta ed ora, con un gioco che è probabilmente passato inosservato ai più, sta decisamente rifiorendo... peccato, appunto, che da noi non sia praticamente conosciuto.
Ammetto di essermi sparata una quantità immane di spoiler e di essermi già vista i BEN 4 finali del gioco (che hanno veramente senso solo quando messi tutti insieme) ed ora mi sto guardando le ultime parti del gameplay, preparandomi a fare una recensione più lunga e completa, anche parlando dei lati negativi che sto vedendo.


I compagni del protagonista sono molto curati a livello psicologico ed ognuno ha la sua storia, i suoi traumi e deve superare momenti si estrema sofferenza: Emil (Un bambino che ha la una maledizione orribile, qualsiasi cosa lui guardi si muta in pietra), Grimoir Wess (Un... un libro!) e Kaine (una persona che è posseduta da uno Shade) sono degni di notevole attensione e, per una volta, si sviluppano non con l'obbiettivo di salvare il mondo, ma solo di salvare la figlia/sorella di Neir.
Senza considerare che il protagonista, a differenza di molti piagnucoloni che hanno stranamente la parte principale, è determinato e quando è necessario non guarda in faccia niente e nessuno. Nonostante Neir sia un personaggio 'duro' si sposa comunque estremamente bene con il suo ruolo e non posso che, personalmente, approvare. Unica vera pecca? A volte ho quasi l'impressione che i co-protagonisti (ed altri personaggi del gioco) siano più approfonditi di lui sotto alcuni aspetti, ma rimane un personaggio che mi piace.

Ci sono parecchi colpi di scena ed i momenti in cui la trama vuole farsi sentire... beh, in quei momenti spesso e volentieri ti si spezza il cuore, l'unica pecca è che Nier tende ad essere un po' troppo dispersivo, talvolta, e ciò rallenta la narrazione quando qualche subquest ed ora di gioco in meno non guasterebbero per rendere la storia più fluida.
Altra cosa che rallenta parecchio è indubbiemente come, in certi punti, il caricamento sia molto lento *sigh*, ma non è così terribile.

Un'altra cosa che ho notato, ma non so di preciso se si tratti della realtà o se è solo perché sto guardandomi tutto il gioco via tubo, è la grafica buona, ma non eccellente. Ora, per qualcuno che se ne frega della grafica in onore della storia come me questo non è un dettaglio rilevante, ma è vero che potevano fare molto di più, almeno per gli esterni. Non è che 'manchi', ma in certi pezzi è un pochino spoglia, ecco (sempre e comunque MOLTO MEGLIO di Dragon Age II in cui vedevi, tra un po', perfino le gocce di sudore sul volto dei pg, ma in cui le aree esplorabili erano 4 in croce). Gli interni, comunuqe risultano veramente ben curati e gradevoli alla vista, perlomeno per me.

Colonna sonora? Molto, molto bella, sto seriamente meditandone l'acquisto perché ogni canzone o bgm è molto curata...

Comunque menzione speciale alla Square per aver messo, per la prima volta, un personaggio maschile che ha una romance non palese con una protagonista femminile pur riuscendo a dar vita ad un rapporto veramente, veramente intenso. Già, protagonista femminile... che però è un lui. E che si comporta come un lui nonostante ami mettere in mostra il suo corpo. E che ha una storia così Angst, ma così ANGST che stavo già male solo a leggere il suo background.
CAZZO! LA SQUARE CHE METTE COME LOVE INTEREST UN ERMAFRODITA? Le mie certezze vacillano, ma non ne sono affatto scontenta XD (Certo, Kaine offre una quantità di fanservice non indifferente, ma lollo come una matta se penso che molti la credono una donna fino a quando non si beccano in faccia che in realtà ha il pene XD ... okay, anche io lo credevo...)

Unica ingiustizia? ENORME? Allora, guardate quanto è carino il protagonista, ok? GUARDATELO!


Ora, qui metto un link che compara la VERSIONE GIAPPONESE del protagonista con la versione PER OCCIDENTALI. WTH, SQUARE? Anche la storia cambia lievemente perché nel primo caso, Giappone, cerca di salvare la sorella, mentre nel secondo la figlia... e... no, seriamente, perché noi abbiamo conan il barbaro? C'è anche un DLC per giocare con il protagonista giapponese, ma non me la sento nemmeno di pensare di spendere, quando avrò la ps3, altri soldi solo per avere un protagonista gnocco XD Forse.

Uuuuuhhh... in ogni caso spero di riuscire a giocarmelo, davvero, dovessi andare ad infilarmi in casa di uno che la la ps3, piantarci la tenda e finirmelo.

nier

Previous post Next post
Up