Bollo auto: ecco i DISincentivi. Tasse sempre tasse, tante tasse.

Nov 27, 2006 12:31

Ma che bella storia questa. Fatevi i conti, uno che guadagna 800 € e ha una vecchia panda col cavolo che riesce a comprare una euro 4. Paga un bollo che ha un volore superiore alla panda euro 0. Inquina e continuerà a farlo anche nel 2007 ma con il portafogli più "ecologico". Bella storia, bella davvero.



COSA AUMENTA

SUCCESSIONI: si punta ad estendere la franchigia fissata in un milione di euro anche quando ad ereditare sono i fratelli. Non solo. Agevolazioni in vista anche per le piccole e medie imprese. I Ds presenteranno nei prossimi giorni al Senato un emendamento per eliminare la tassa di successione tra i membri della stessa famiglia impegnati nell' azienda. La tassa non c'era più grazie al precedente governo.

AFFITTI: si punta a introdurre un'aliquota al 20%, sui redditi da locazione portandoli cosi fuori dalla tassazione progressiva dell'Irpef. Il viceministro all'Economia, Vincenzo Visco, ha confermato che la misura e' allo studio e si stanno cercando le opportune misure di copertura. Nelle intenzioni della maggioranza comunque la misura andra' accompagnata con l'introduzione di una detrazione a favore degli affittuari fino a un certo reddito per favorire l'emersione degli affitti in nero garantendo di fatto una sorta di autocopertura della norma. Ora andranno alle stelle.

ENTI LOCALI: si profila un alleggerimento dei tagli per gli enti locali. Sul fronte del Patto di sbailita' interno, dopo gli 'sconti' varati alla Camera ai Comuni, l'esecutivo sta pensando ad un alleggerimento dei paletti alle spese anche per le Regioni. Ai comuni comunque sara' garantita una amggiore liberta delle risorse provenienti dalle concessioni edilizie attualmente destinate per il 70% alle opere di urbanizzazione.

SICUREZZA: il grande nodo che l'esecutivo si appresta a sciogliere. In Via XX settembre si starebbe ragionando intorno ad un 'pacchetto' complessivo del valore di poco meno di 200 mln di euro per il 2007. Si tratta di 10 mln di euro da destinare all'assistenza sanitaria del personale militare invalido. Ma anche alla stabilizzazione dei precari: 1370 unita' per le forze di Polizia e 400 fra i Carabinieri. Non meno di 100 mln di euro andranno a rimpinguare il Fondo specifico per il rinnovo del contratto.

EDITORIA: si lavora a limare i tagli per il comparto. Uno dei settori maggiormente colpiti e' quello delle agenzie di stampa su cui si starebbe valutando la possibilita' di stanziare circa 40 mln di euro.

TICKET SANITARI: si potrebbe profilare anche un alleggerimento dei ticket per il pronto soccorso. La maggioranza starebbe pensando ad una estensione dei soggetti esenti. Per gli altri aumenta comunque.

BOLLO AUTO E MOTO: Il governo ha annunciato modifiche per premiare le auto meno inquinanti e favorire la rottamazione delle piu' quelle piu' 'sporche'. Sul fronte delle quattro ruote si profilano sconti consistenti sulle tasse applicate a chi compra vetture 'Euro4' o 'Euro5'. Mentre per quello che riguarda moto e motorini, oltre agli ecoinventivi alla rottamazione, potrebbero arrivare aiuti anche per chi scegle la bicicletta e gli autobus.

CONCESSIONI AUTOSTRADE: le norme introdotte con il decreto legge appena convertito inlegge potrebbero subire qualche ritocco per evitare di incorrere in sanzioni da parte della Ue. Nella maggioranza comunque non vi e' unanimita' di vedute. Il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e' orientato a difendere con forza le nuove misure a partire dalal concessione unica

Il bollo e le categorie
I riferimenti delle diverse normative:

EURO 1 (immatricolati dopo il 31.12.1992)
· 93/59 CEE con catalizzatore
· 91/441 CEE
· 91/542 CEE punto 6.2.1.A

EURO 2 (immatricolatidopo il 1.1.1997)
· 91.542 punto 6.2.1.B
· 94/12 CEE
· 96/1 CE
· 96/44 CEE
· 96/69 CE
· 98/77 CE
E' possibile trovare nel libretto anche le seguenti diciture:
· 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 96/36
· 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/37
· 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/37 - 96/38
· 96/20 - 95/54 93/116 - 96/69 - 95/56 - 96/36 - 96/37 - 96/38
· 92/97/CEE - 94/12 CEE - 93/116 CE
· 92/97/CEE - 94/12 CEE
· 96/20 CE - 96/44 CE
· 96/20 CE - 96/1 CE
· 96/20 CE - 94/12 CEE
· 92/97/CE - 96/69 CE
· 92/97/CE - 96/69 CE - 93/116 CE
· 96/20 CE - 91/542 CEE PUNTO 6.2.1 - B
· 96/20 CE - 94/12 CEE - 93/116 CE
· 96/20 CE - 95/54 CE - 94/12 CEE - 93/116 CE
· 96/20 CE - 96/69 CE - 93/116 CE
· 96/20 CE - 96/69 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
· 92/97/CEE - 94/12 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
· CE 96/20 - 93/116 - 96/69 - 95/56
· 1999/102/CE rif. 96/69/CE
· 98/77 CE
· CE 96/20 - 95/54 - 93/116 - 94/12 - 96/36 - 96/38
· 96/20 CE - 95/54 CE - 96/69 CE - 95/56 CE

EURO 3 (immatricolatidopo il 1.1.2001)
· 98/69 CE
· 98/77 CE rif 98/69 CE
· 99/96 CE
· 99/102 CE rif. 98/69 CE
· 2001/1 CE rif 98/69 CE
· 2001/27 CE
· 2001/100 CE A
· 2002/80 CE A
· 2003/76 CE A

Attenzione: molte ordinanze riportano tra i veicoli esclusi dalle limitazione le seguenti due categorie:
- veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE Stage 2000 o immatricolati dopo l'1/1/2001,
- veicoli commerciali pesanti (oltre i 3,5 t. categorie N2 e N3) Euro 3 conformi alla direttiva 99/96 CE o immatricolati dopo l'1/01/2001

EURO 4 (immatricolatidopo il 1.1.2006)
· 98/69/CE B
· 98/77/CE rif. 98/69/CE B
· 1999/96 CE B
· 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
· 2001/1/CE Rif. 98/69 CE B
· 2001/1 CE B rif. 98/69 CE B
· 2001/27 CE B
· 2001/100 CE B
· 2002/80 CE B
· 2003/76 CE B

Si precisa che l’autoveicolo rientra nella classe ambiente EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento riporta la lettera B
Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro1, Euro2, Euro3).
Quando si decide l'acquisto di un veicolo nuovo, è dunque importante informarsi anche sulla direttiva europea osservata per costruirlo.
In molti comuni le auto ad accensione comandata (benzina) Euro 4 possono circolare nonostante le limitazioni alla circolazione. Questa deroga non è ammessa per le auto ad accensione spontantea (diesel), per le quali è richiesto comunque il filtro Fap. Si consiglia di prestare molta attenzione a quanto stabilito dalle Ordinanze dei singoli comuni.

Per quanto riguarda le moto:

Categoria Euro 1 (omologatidopo il 17.6.1999)
Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5

Categoria Euro 2 (ciclomotori omologatidopo il 17.6.2002motocicli immatricolatidal 1.1.2003)
Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5 fase II (deve essere specificato Fase II)
Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A

Categoria Euro 3 (omologati o immatricolatidopo il 1.1.2006)
2002/51 CE fase B

Dove guardare sul libretto
Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.
Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.

politica

Previous post Next post
Up