Sono staaanca... sto facendo sbadigli da leone... e visto che necessito di rilassarmi un po' (sono arrivata a sistemare 9 pagine di reviews su 13 *_* il resto lo sistemerò tra domani e venerdì ^_^V), inauguro un nuovo tag del blog (perché come dicevo a Claudia: "a noi Cooking Mama ce fa un baffo!"... beh... 'nzomma ^^;)... e si comincia con una ricetta leggera leggera, di quelle che solo a leggerla le analisi del sangue prendono un cerino e si danno fuoco u.u
gr.200 burro
gr.300 zucchero a velo
gr.50 cioccolato in polvere (zuccherato)
gr.25 cacao in polvere (amaro)
4 uova
cioccolato in scaglie
savoiardi morbidi
caffè
*Il burro va fatto ammorbidire, ma non sciogliere... la cosa migliore è quindi lasciarlo fuori alcune ore, se non addirittura dal giorno prima.
*Prima di iniziare, preparare il caffè: servirà per inzupparci i savoiardi ma deve avere il tempo di raffreddarsi.
*Mischiare per 20' il burro con lo zucchero in una terrina, assicurandosi che lo zucchero venga incorporato per bene.
*Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli in una tazza e aggiungerli al composto, mescolando bene seguendo sempre lo stesso senso (orario o antiorario) per tutta la lavorazione.
*Montare gli albumi a neve e aggiungerli pian piano nella terrina, mescolando finché la crema non diventa omogenea: non devono esserci grumi e deve perdersi il più possibile la sensazione che 'sgusci'.
*Quando la crema è liscia, dividerla in 2 parti, mettendone metà in una terrina separata.
*Preparare la terrina che ospiterà il dolce: inzuppare i savoiardi nel caffé freddo zuccherato (se sono i savoiardi grossi, tagliarli a metà nel senso dello spessore) e foderare il contenitore.
*Prendere il composto di una delle terrine, aggiungere cioccolato e cacao in polvere, mescolare bene e poi versare nello stampo rivestito coi savoiardi (dovrebbe riempirsi circa a metà).
*Coprire la crema al cioccolato con un altro strato di savoiardi inzuppati.
*Prendere la crema rimasta, aggiungerci il cioccolato in scaglie e versare nella terrina fino a riempirla.
*Eventualmente decorare la superficie con ovina di cioccolato o altro.
*Mettere in frigo e tirare fuori al momento di servire.
Che dire... stavolta è venuto pure più tamugno del solito ^^; In genere la parte chiara rimaneva più morbida di quella scura e l'abbiamo sempre interpretato come un difetto; stavolta mentre mescolavamo la sensazione era che si stesse amalgamando meglio e infatti una volta tirato fuori dal frigo il bianco era bello sodo... certo, bello sodo al cucchiaio, ma anche più burroso! un mattone buonissimo, ma che richiede diverse ore extra di digestione @_@ Non sono molto sicura sia un bene avere il dolce tutto sodo...