[La Musa Ondivaga] Roba da (Ex) Scrittori di Fanfiction!

Jun 23, 2011 21:54

*Attenzione!
Questo post contiene masturbazioni intellettuali rigurgiti di demenza autorale fuffa*

Tre ore fa ho avuto qualcosa come la mia epifania joyciana. Che Joyce e l'Olimpo degli Scrittori Classici (Dio o chi per lui li abbia in gloria uno ad uno) mi perdonino per l'eresia precedente.

Non sono più capace di scrivere fanfiction.

E questo è un grosso problema, sia perché morivo dalla voglia di fondare il mio secondo sfiga!fandom su EFP con le mie slashate di Whitechapel, sia perché mi sarei iscritta ad un contest su Doctor Who e mi scoccerebbe rinunciare.
La tanto vituperata Martha Jones ha bisogno di una paladina fanwriter.

Va beh, il contest scade a dicembre, perciò magari per allora il blocco mentale mi passa.
Il fatto che poi, per me, scrivere fanfiction su una serie come Doctor Who equivale a dire che il Partenone è storto, è un altro paio di maniche.
Ricordo ai gentili journal-utenti che, in effetti, il Partenone è storto, ma in quel modo così perfetto e calcolato da apparire dritto agli occhi degli osservatori (*correzioni ottiche spiegate da SignorinaEffe87: come beccarsi un votaccio all'esame di Architettura Greca*).

Infatti, in un impeto di furore iconoclasta, ho cancellato il primo capitolo della Mystrade *passa palla di sterpi*.
Lo so che tanto quell'aborto infame non l'aveva letto nessuno, così vi risparmio per sempre la visione di un ispettore di Scotland Yard che parla come un Accademico della Crusca in trasferta londinese. E di un ombrellaio pazzo che fracassa le autoradio, ma solo quando suonano i Dire Straits.

C'è anche il piccolo, insignificante dettaglio che le fanfiction sono il mio sfogo scrittorio, nei momenti di accidia intellettuale stanchezza, quando non ho davvero voglia di costruire qualcosa di letterariamente serio da zero (leggi: Originali).
Adesso il mio sfogo sono le PWP slash *si fustiga per averlo pensato, scritto e confessato*.

Tra l'altro, ho il sacro terrore che mia madre le sgami, prima o poi, benché il malnoto Quaderno delle Slashate Apocrife sia una specie di antifurto di se stesso, e la mia scrittura a mano un cuneiforme microscopico decifrabile solo per me (a volte, lo ammetto, con fatica, soprattutto se la matita si sbava).
Non posso andare avanti così, qualcuno mi colpisca con violenza per farmi rinsavire! XD

La verità è che mi sono fissata sull'IC, forse pure troppo.
Perciò, ogni volta in cui mi salta in mente di attribuire una certa caratteristica non canonica al personaggio, immancabilmente precipito in un vortice di seghe mentali elucubrazioni cervellotiche, del tipo *Mi piace e mi fa morire dal ridere, ma sarà abbastanza IC?*.

A volte mi piacerebbe tornare ai vecchi tempi di Life On Mars (UK): scrivevo come Cicerone dopo una sbronza di vino tagliato male, ma almeno mi facevo un po' meno scrupoli letterari.
Forse perché ero anche l'unica esponente del fandom, il che mi rendeva abbastanza libera di giocherellare con il canon... Infatti, dove mi sono fatta prendere la mano, ho combinato disastri (*Partners in Crime: non leggetela se tenete alla salute delle vostre sinapsi e alla stima nei miei confronti*).

La verità (vera) è che Tizia *nome di fantasia non corrispondente al nick dell'autrice*, l'unica altra Mystrader (autorevole) del fandom di Sherlock (BBC) su EFP, mi mette una paura fottuta.
Perché è lei che ha stabilito il fanon dello sfiga!pairing, fanon che io contesterei dalla prima all'ultima virgola, a partire dalle reciproche posizioni dei due all'atto pratico (sì, quel genere di atto pratico). Senza contare che abbiamo entrambe intenzione di scrivere del loro primo incontro pre-serie, entrambe in occasione del fatidico sherlockfest_it

La verità (verissima) è che sono una segamentalizzatrice nata, cresciuta, vaccinata e più o meno laureata.
E che, probabilmente, cambierò idea entro quarantotto ore.

Alla prossima!

P.S.: se vi capitasse di incappare in una pazza malvestita e spettinata, con in fronte un post-it giallo con su scritto "Non postare mai più opinioni serie sul forum di EFP", non preoccupatevi.
Sono io.

EDIT del 26/06/11: c.v.d., ho cambiato idea, almeno per quanto riguarda il mio contributo alla fondazione dello sfiga!fandom italiano di Whitechapel.
Lo Sherlockfest, invece, rischia di diventare la mia personale spina nel fianco.

fanfiction, sfiga!fandom, delirio, efp, slash, sfiga!pairing, nugae

Previous post Next post
Up