Romics si avvicina

Sep 25, 2004 12:48

Il Romics si avvicina.Fervono i preparativi. E non nascondo che ho un po’ paura.
Non della competizione in sé,ma di quello che ne può venire fuori.
La posta in gioco è davvero troppo alta (un bel viaggetto in Giappone tutto spesato per partecipare ai campionati del mondo penso farebbe gola a chiunque..).
Il sito di Romics,così come quello dei Magic Knights,riportano il regolamento della sfilata,ma non è molto chiaro in alcuni punti..
ho provato a contattare Massimo dei Magic Knights ma non mi ha ancora risposto..le mie perplessità riguardano in particolare due punti:il limite di tempo e (soprattutto) il premio speciale dei giapponesi.
Per quanto riguarda la prima questione,c'è da dire che il limite di tempo e' giusto e anzi doveroso,visto l'afflusso sempre crescente e i tempi a disposizione tutto sommato ristretti..avevo sentito parlare di tre minuti che già erano risicati..ma due addirittura non vi sembrano troppo pochi??un bel cosplay può diventare memorabile con una bella scenetta,e uno mediocre può rivelarsi eccezionalmente divertente!!
Avete visto l'anno scorso il gruppo misto gto/karekano/videogames?
A livello di costumi non erano il massimo dello spettacolo,ma si sono assolutamente meritati di vincere proprio in virtù della loro esilarante esibizione(se si fossero presentati quest'anno invece che sarebbe successo?).
Ricreare l'atmosfera di una particolare serie o "ridicolizzarla" con simpatia già non è cosa da poco,in due minuti poi è impossibile!!
E i gruppi numerosi,tipo quelli a cui ho partecipato in passato,come Final Fantasy o Battle Royale,come faranno?A momenti non hanno neanche il tempo di salire sul palco,altro che scenetta,in due minuti!!
Quello che però mi preoccupa veramente è il premio speciale del World Cosplay Summit..la trovo una gran bella cosa,un pò per tutti (Raffaelli avrà un gran ritorno pubblicitario,i giapponesi hanno i loro cosplayer europei con cui fare lo show e qualche otaku italiano può andare in giappone aggratise) ma non vorrei si perdessero di vista le finalità ludico-formative del cosplay.
Mi spiego meglio:c'è chi fa cosplay per mettersi in mostra,è normale,ma la maggior parte lo fa spinti dal "vero" spirito del cosplaying,ovvero divertirsi tutti assieme dimostrando al contempo l’impegno profuso nella realizzazione dei costumi,come tributo agli ideali degli stessi,e all’amicizia che nasce da questi incontri.
Ma io ho sinceramente non paura,ma terrore,che finiremo tutti a guardarci in cagnesco pur di addentare il succulento osso tesoci dai giapponesi.
Io volevo farmi tanti nuovi amici quest'anno,contando anche sul fatto che molti cosplayers del nord che hanno sempre disdegnato le fiere romane accontentandosi di Lucca e Milano,accorreranno nella capitale attirati dalla possibilità di partecipare al WCS..gli stessi che magari nel marasma di Lucca ho avuto la possibilità di conoscere appena “di vista” magari solo per una foto.. ma se staremo tutti a pensare "ad altro",è la fine.
Spero che l’atmosfera “magica” del cosplay,che mi ha convinto nel ’99 a entrare in questo mondo,non venga rovinata dall’astio e dall’invidia verso i vincitori..
Tutto sommato,però,un lato positivo c’è:si scopriranno molti altarini..si vedrà subito chi fa cosplay per divertirsi e chi vuole solo apparire.In questo modo,sarà anche più facile trovare nuovi amici,magari buoni amici.
Inoltre non mi convincono i criteri di selezione dei vincitori.
Fermo restando che spero sia il giapponese a scegliere e quindi i vincitori delle caterie "classiche" non siano necessariamente gli stessi che partono per nippolandia,non capisco il perchè di UN singolo e UN gruppo di TRE persone..
se i signori organizzatori giapponesi hanno la disponibilità a far partire quattro persone,prendano le quattro più meritevoli e basta,al di là di distinzioni di sesso o gruppo.. oppure al massimo eleggere due cosplayer per sesso..in questo modo,come "singolo" da che mondo e mondo,verrà scelta una ragazza in quanto più sexy (e mi astengo dal fare altri commenti ^_^ ).Che poi il "singolo", verrà scelto solo tra coloro che gareggiano da soli,o anche tra i gruppi,se ce n'è uno davvero meritevole?
Infine,non capisco il limite delle tre persone a gruppo.Cioè,si intende che se un gruppo,indipendentemente da quante persone è formato,vince,solo tre di loro hanno diritto a partire (e qui abbiamo rotture di amicizie decennali a raffica) o proprio che se mi presento con un gruppo di quattro persone non posso concorrere al premio??
Secondo me non ha molto senso,e andrebbe rivisto.
Previous post Next post
Up