HP e l'Ordine della Fenice

Jul 11, 2007 23:05

Visto.
*______________________________*
e aggiungerei anche: una valle di lacrime...

Non dico troppo perchè ho promesso ad alcuni friends di non spoilerare, ma senza ombra di dubbio questo è il miglior film di HP prodotto finora, da qualunque punto di vista. Intensissimo a livello emotivo, il regista ha colto nel segno tutto quello che c'era da ( Read more... )

cose buone, film, omg, touched, harry potter, cinema, cose ragguardevoli, grateful, saltellante

Leave a comment

shatzy_shell July 12 2007, 12:02:38 UTC
Ma figurati, ognuno ha la propria opinione :))
Sarà che io sono molto "emozionale" nelle mie critiche, e che parto sempre dal presupposto che un film tratto da un libro e il libro stesso sono per forza due cose diverse... non so. Non nego infatti che molto, moltissimo del libro è stato tolto, modificato, a volte addirittura cambiato, ma questo non mi ha per nulla urtata anche perchè, come ho scritto, secondo me il quinto libro ha molte pecche e una è certamente la lungaggine di certe parti, assolutamente inutili. Da questo punto di vista credo che il film sia invece stato ben strutturato, con un ritmo sostenuto che non lascia mai un attimo di "stanca" nello spettatore e non annoia, nonostante non succeda nulla di concreto fino alla fine (come nel libro, del resto).
Vedi, mi ha dato molto più fastidio il trattamento che hanno riservato al terzo film, ad esempio... una regia favolosa, fotografia bellissima, ma con una sceneggiatura tremenda. Io lo vidi quando ancora non avevo letto nessun libro di HP ma avevo visto i film precedenti, e molte cose mi sfuggirono (tutta la parte sui Malandriniiii!!) , oltre al fatto che mi annoiai un po'. Lì si che succede poco o niente, poteva esser pensato infinitamente meglio... ricordo che uscii dal cinema profondamente delusa...
E vedi, in quel caso il libro era molto breve, e in teoria non avrebbe dovuto creare grandi difficoltà l'adattamento... eppure di buchi di sceneggiatura ne sono usciti, e anche gravi. Con L'Ordine della Fenice, invece, si parla di 800 pagine e secondo me il risultato è molto più che lodevole. Per questo dico che secondo me son state tolte le cose che dovevano essere tolte e conservato ciò che doveva esser tenuto... coi dovuti cambiamenti e aggiustamenti ovviamente, perchè sullo schermo è sempre diverso il mondo con cui funzionano e combaciano gli elementi narrativi. E poi ripeto, io sono un'emotiva, del quinto libro mi ricordo intensamente le sensazioni, ciò che mi aveva fatto provare (meno i dettagli, è da tanto che non lo rileggo, ammetto ^^'), e seduta in sala ho ritrovato le stesse cose. E questo per me conta più di tutto il resto :)

Comunque, ripeto, il mondo è bello perchè è vario e se non ti è piaciuto capisco benissimo la rabbia da delusione... per una fan, poi. Inoltre ho comunque letto un paio di recensioni negative in giro, quindi beh, credo che tutto dipenda da cosa uno si aspettava :)
Tranquilla che di illustrazioni puoi averne pure dieci ;D (sempre tempo permettendo °_°)

Reply


Leave a comment

Up