Shinn Asuka, il terzo incomodo?

Sep 15, 2012 11:15

In realtà non lo penso affatto, ma mi piaceva questo titolo da suspance! *O*

Il punto è questo: rivedendo i primi otto episodi di Gundam SEED Destiny mio fratello ha notato qualcosa che, in effetti, non mi sento di condannare, benché non lo prenda per oro colato.
   Durante il tempo che Athrun e Cagalli passano a bordo della Minerva, a inizio serie, Shinn non fa altro che dare addosso a Cagalli, intromettendosi nei suoi discorsi con Athrun e dicendole che non capisce niente, che è stupida (testuali parole) e che lei non comprende Athrun perché i terroristi che hanno spinto Junius Seven verso la Terra erano seguaci di Patrick Zala (peccato solo che Cagalli non lo sapesse e che, anzi, gli unici a conoscenza della cosa erano proprio Shinn e Athrun). Inoltre Shinn ha continuato a chiedere ad Athrun perché uno come lui se ne stesse a Orb e che motivo avesse di ritornarci.
   Insomma, agli occhi di Chewbacca Shinn non ha fatto altro che mettere Athrun e Cagalli l'uno contro l'altra, o per lo meno cercare di mettere zizzania fra loro. E, sempre secondo Chewbe, tutte le incomprensioni che si sono create fra i due nel corso della serie, compreso il finale in sospeso, sono da imputare a Shinn.
   Dal canto mio, però, penso che se non ci fossero già stati dei problemi di base, Athrun e Cagalli non sarebbero mai entrati in crisi (ammesso che di vera crisi si possa parlare). Anche agli occhi di una fangirl come me non può non risaltare l'insoddisfazione di fondo che c'era in Athrun, anzitutto, per via della situazione in cui si era venuto a trovare per colpa già della prima guerra: viveva una vita non sua sotto falso nome (come gli ha fatto anche notare Dullindal), si trovava a fare semplicemente l'amante (e non l'innamorato legittimo) e, come dirà a Kira, non ha mai capito chi era il nemico da combattere. Athrun, quindi, aveva ancora bisogno di tempo per comprendere se stesso per davvero e per sfuggire ai fantasmi del passato (alla fine, infatti, i conti con suo padre non li ha mica chiusi dopo la prima guerra). Anche Cagalli aveva bisogno di crescere: abituata da sempre a fare di testa sua, viziata e ribelle, s'è ritrovata improvvisamente a fare i conti con una realtà molto più grande di lei, ma anche con gente priva di scrupoli che, approfittando della sua inesperienza, l'ha spinta a commettere degli errori giustificabilissimi, vista la sua posizione e la giovanissima età (a diciotto anni si ritrova a capo di uno stato delicato come Orb, con un peso come l'ombra di suo padre sulle spalle... sì, come Athrun, anche se in modo diverso).
   A volte volersi semplicemente bene può non bastare per portare avanti un rapporto, anche se dal mio punto di vista (per come sono fatta io), l'affetto basta e avanza; i problemi sorgono quando ci sono delle interferenze esterne e nel caso di Athrun e Cagalli mi pare siano belle grosse (e non sto parlando delle tette delle spasimanti di Athrun). E da due che ancora non hanno fatto i conti con loro stessi, come si può pretendere che tutto fili liscio fino all'ultimo?
   A ben guardare, credo che la scelta di Cagalli sia stata la migliore, tant'è che anche Athrun ha compreso e accettato con quella fatidica battuta che buona parte dei fan tendono a dimenticare ma che io non mi stancherò mai di ripetere: «È giusto che per ora sia così. Non c'è fretta. Abbiamo lo stesso sogno.»
   In breve, penso che Shinn non abbia davvero messo zizzania fra i due, anche perché altrimenti non si spiegherebbe perché Athrun si sia incaponito ad amare Cagalli, donandole un anello e respingendo senza indugi tutte le fanciulle (tutte più carine di Cagalli, per altro) che gli gironzolavano intorno.

Oh, prima di chiudere, però, vi lascio con una perla che avevo dimenticato nell'ultimo post, e cioé: quando Shinn pronuncia il nome di Athrun Zala per la prima volta, Chewbacca ha sbottato: «Sciacquati la bocca prima di dire quel nome!» E ieri l'ha ribadito anche nel caso Shinn dovesse osare rivolgere ancora la parola non solo ad Athrun ma anche a Cagalli. :°D

Buon fine settimana!

Shainareth

P.S. Oh, dimenticavo! Ieri ho postato una shot su Mai-HiME dopo ben tre anni e mezzo da che l'avevo scritta. XD Il titolo è Suffissi ed è incentrata (tanto per cambiare) su Takumi e Akira. Se vi va, leggetela. :)

gundam seed, mai-hime, pairing, asucaga, fanfiction

Previous post Next post
Up