Jul 06, 2011 21:44
E io che mi lamentavo di Merlin...
Merlin va preso MOLTO alla buona, precisiamo subito. La serie è quella che è ed è parecchio diversa dalla leggenda originale, ma almeno i personaggi sono interessanti (se si eccettua Ginevra Sue, che sto cominciando seriamente a schifare, come mio solito... Almeno per ora, però, Lancillotto si salva, anche se pure il suo personaggio, nella leggenda, mi sta parecchio indigesto).
Benché Merlino sia troppo giovane per essere lui, almeno è espressivo e credibile, come mago principiante. Artù? Un capolavoro, lo amo. In coppia, poi, sono due idioti fenomenali. Ancora, Gaius si fa apprezzare, Uther anche di più, e Morgana... preferisco non commentare i suoi duetti con Artù, finirei per fare la fangirl e non mi pare il caso. O sì? XD
Fatto sta che questi cinque personaggi mi stanno davvero conquistando, mentre quell'altra, lì, Gwen/Ginevra... Bleah. Stendiamoci su un velo pietoso. E non lo dico perché odio Ginevra di per sé, ma perché proprio gli autori si sono impegnati a farla Sue e... Ri-bleah.
Insomma, Merlin è un po' alla Xena, se vogliamo, però si lascia guardare con piacere e ti strappa anche una risata.
Oggi poi, in un atto di puro masochismo, ho deciso di dare un'occhiata alla prima puntata di Camelot.
Beh, se guardiamo l'aspetto tecnico, sicuramente presenta una scenografia e una regia migliori di quelle di Merlin, e anche la storia della nascita di Artù è decisamente più fedele alla leggenda.
E però... ARGH!!!
Dopo i primi sei minuti stai lì a chiederti se l'autore ha DAVVERO letto le opere su cui ha deciso di scrivere, perché ha stravolto totalmente il personaggio di Morgana, nonché la sua relazione con Igraine, che nella leggenda dovrebbe essere sua madre. Ammetto di esserci rimasta malissimo, nonostante sapessi già in partenza che qui era l'antagonista.
Ecco una cosa che non capirò mai: perché in molte serie (animate e non), film e romanzi Morgana è nemica di Artù?! Dio bono, potrà anche essere dipinta come un personaggio ambiguo perché come tutti c'avrà i suoi difetti, ma non ha MAI desiderato la morte di quel poveretto! DDD:
Mi incavolo come una iena ogni volta che vengo a conoscenza di roba simile...
Tornando a Camelot, credo che anche qui (come in parte fece anche volutamente Marion Zimmer Bradley, ma con risultati decisamente migliori) si confonda il personaggio di Morgana con quello di Morgause, visti i suoi rapporti con Re Lot di Lothien, nemico di Artù. Posso anche capirla, la mossa di voler semplificare le cose, ma... ma... mandare completamente a donnine un personaggio solo per esigenze di copione mi pare una vaccata bella e buona (un po' come le fanfiction OOC).
Comprendo anche la necessità di realizzare una storia diversa da quella di Merlin, dove invece Morgana e Artù sono legatissimi, però... Bah. Evidentemente costa troppa fatica creare un prodotto originale pur attenendosi il più possibile al canon. D:
Prima o poi, insistendo a farmi del male, guarderò anche King Arthur, con Keira Knightley. Lì pure credo che ne uscirò disgustata. Sempre ammesso che non muoia dal ridere durante la visione. >_>
Shainareth
telefilm,
leggende