Colpa di Elly, senza dubbio.
La mia memoria ovviamente fa acqua da tutte le parti per questo mi ero detta che se non avessi scritto il post relativo al VI film di HP immediatamente dopo la visione non l’avrei mai più fatto… però se si ha a che fare con Elly, NON-scrivere era impossibile. E quando scrissi le mie divagazione a random sul film, Elly ha risposto.
Un commento lungo SETTE tempi, merita una risposta da SETTE tempi.
Quindi procedo con ordine!
Primo tempo
Cit. Inizia il film. Distruzione del ponte, ok. Molto scenografica e pressocchè inutile ma almeno bella da vedere. E il rapimento di olivander. (scena spoiler? XD ne ho notate alcune qua e là per il film)
poi.... LA FOLLIA.
harry seduto in un BAR che legge LA GAZZETTA.
- LA FOLLIA. Ma no, chissenemerlinofrega di secoli e secoli votati alla segretezza se il nostro beneamato (?) Salvatore decide di andarsene in giro a Londra, farsi intellettuale leggendo un giornale, farsi fiQo leggendone uno con foto semoventi e rimorchiare cameriere!
Eccheproblemac’è?
Il nostro povero, piccolo Potty ha deciso di non attendere oltre per infilare la lingua nella bocca della Piattola (chissà perché, gira che ti rigira alla fine do’ sempre la colpa a lei, eh, Elly?), ma di premunirsi di mentine mentre bighellonava con il testoterone a mille!
Cit. silente che appare giusto giusto per rovinargli la serata di ses... per portarlo da Lumacorno.
- LA FOLLIA EVITATA. Per fortuna è arrivato Silente a salvare la situazione e salvarCI dalla visione di una pomiciata etero (le Sante Patronesse delle Drarry ce ne risparmino!, per preservare la verginità del povero, piccolo Potty (che di seguito verrà chiamato PPP). Già che ci siamo, portiamolo a farsi un delizioso giretto in un posto sconosciuto per conoscere un tizio sconosciuto. Povero Silente, deve essere arrivato alla frutta quando chiede a Lumacorno se può prendersi certe riviste. Se ci fosse Gellert a portata di mano NON avrebbe questo problema…
Già che ci siamo, facciamo vedere al nostro beneamato (?) Golden Boy chi è Regulus Black, giusto per spoiler futuri, e anche se effettivamente non si capisce dalla folla di persone tutte uguali che si contendono il primo piano nella foto… pazienza (tanto PPP ha gli ormoni a mille, mica si interessa di Regulus, sexy quanto si vuole ma, ahimè, morto!).
Cit. -Silente: Harry, ti mollo alla Tana.
L'attimo dopo harry è dentro una PALUDE.
io: O__o cosa?
- SILENTE: HARRY, TI MOLLO ALLA TANA (©Elanor). È vero, la Tana dovrebbe essere in un ampio spiazzo e non una palude incolta, ma c’è da ricordarsi che il parco giochi in cui sta Harry all’inizio del OOP è lontano 30 km dal centro abitato e in mezzo ad un campo di banan… no, pardon, un campo di grano.
Cit. -poi, mentre si avvicina, vede Ginny alla finestra.
Ecco, da questo esatto momento Ginny apparirà SEMPRE. In un buon 80% del film ci sarà Ginny.
- L’INIZIO DEI PATIMENTI DI LAY. Ecco come rendere l’arrivo alla Tana il più traumatico possibile. Sommergiamoci di sale e facciamo una danza propiziatoria perché, se fino ad adesso le cose al nostro PPP sono andate bene (ha PURE rimorchiato!), non saranno più così. (sto esagerando? XD)
Ed è vero, Ginny per l’80% del film è sempre in giro.
Non a caso muore Silente, i Mangiamorte penetrano a Hogwarts, gli Inferi attaccano, scoppiano due incendi, LavLav zompa addosso a RonRon e Malfoy l’Imberbe tenta di tendere un agguato a Silente ogni due per tre. Ma questa è un’altra storia.
Cit. -Mi stavo per dimenticare Narcissa bicolor!
- CHE COS’HA IN TESTA NARCISSA? @.@ Pur avendo visto le foto in anteprima del film, questo particolare mi ha sconcertata (e mi sconcerta tutt’ora) molto. Cappello? Ricrescita? La tinta biondo-Malfoy (che si acquista con lo status matrimoniale, per chi non è almeno 75% Malfoy) è finita? Sono aperte le scommesse.
.Fine del Primo Tempo.
.Secondo tempo.
- BELLATRIX THE PAZZOIDIX. Rinnovo il Premio Miglior Personaggio che le diedi ai tempi della pubblicazione del primo post relativo al film. È vero: veste come una dandy vittoriana (rimasugli di Sweeney Todd?) e saltella come una cretina. Però l’interpretazione mi piace. È matta, è pazzoide e mi fa troppo ridere. (se mi sentisse riderei di meno… ma… dettagli)
Cit. E lo scambio di battute con ron? "quanto costa?" "5 galeoni" "e per me?" "5 galeoni" "sono vostro fratello..." "10 galeoni" da solo varrebbe tutto il film XD
- GRED E FORGE. Quoto. Posso quasi perdonare a Yates di alcuni suoi “attacchi d’arte”. Quasi.
Cit. -il trio che si arrampica sul tetto per spiare Draco. Tre Spiderman. Optare per delle comode Orecchie Oblunghe no, eh?
- SPIDERMAN, SPIDERMAN. Vero, concordo UU. Mi ricorda tanto una scena del GOF, dove un Ungaro Spinato soffre di vertigini. Qui abbiamo il Trio Blasonato che invece di adottare un rimedio semplice semplice, ne preferisce uno complicato, pericoloso e inutile. Quotidianità, per loro.
E Malfoy, sì, ha letto il “Manuale dei Piccoli Terroristi”, ecco come si spiega il suo nuovo taglio di capelli.
Cit. -il treno per Hogwarts che percorre il Grand Canyon. O almeno a me è sembrato il Grand Canyon.
- BIGLIETTO, PREGO. Non solo, attraversa pure il ponte di San Francisco e conquista il West.
Cit. -la comparsa del giovane figlio di Crante Cermania. Che sta in terza classe.
- CRANTE CERMANIA JR. Non commento. Aggiungo un semplice: Amen.
- IL PIU’ FAMOSO. Strombazzare di trombe, prego. Blaise Zabini fa la sua prima comparsa nei film. Avevo già visto le sue foto qualche mese fa XD Ora resta il problema che la Rowlig dice SOLO nel VI libro che Blaise è nero e metà dei suoi fan lo credono moro-occhi-scuri. Il mio interrogativo è: adesso che ho scritto di Blaise come lo immaginavo come caspita farò con le fanfic in cui lo descrivo moro-occhi-blu? Blaise potrebbe anche farmi causa per danno all’immagine. Perdincibacco.
Cit. -il treno si ferma. Tutti scendono, Draco chiude tutte le porte e le tende, si volta e urla 'Potter'.
io: o-oh... come faceva a sapere che c'era proprio Harry? *____* è aMMore, è palese!
- SLASHIAMO (1). Malfoy l’Imberbe sa che nella carrozza c’è PPP. Quando ha chiuso le tende ho pensato “Oddio, oddio, adesso gli zompa addosso!”.
Caro il mio Piccolo Terrorista, trattieni gli ormoni, PPP non è ancora pronto per il sesso violento. Capisco che tu sia arrabbiato perché il tuo ammmmmorrre ha cercato di rimorchiare una cameriera babbana e ha passato un mese alla Tana con la Piattola che ha cercato di insidiarsi nel suo letto ogni due per tre…
Cit. -la comparsa del Miglior Personaggio: LUNA! XD
- LUNA VINCE. Se lo merita? Credo candidamente di sì. Questa volta c’è stata una giuria a conferirle il Premio di Miglior Interpretazione (myself e Elanor, che la considera suo Miglior Personaggio).
Cit. -la lezione di pozioni mi è piaciuta molto. Harry che fa una pozione è stato stranissimo XD e Lumacorno che dice che potrebbe ammazzarli tutti? Mi sono immaginata tutta la classe con una gocciolona da fumetto dietro la testa XD
Solo una cosa: per quale motivo la Felix felicis doveva essere sorretta da tutto quel sistema complicato? Tenerla in mano come i comuni esseri umani, no? Ma poi non era dorata e brillante? Quella è acqua chiara...
- PICCOLI POZIONISTI CRESCONO. PPP riesce a fare la sua prima pozione! Piton mi sarebbe svenuto per lo shock se fosse stato presente! (Salvo poi mangiarsi la foglia perché non aveva più occasione di dare a Harry lezione “private” UU)
La Felix Felicis, seppur conosciuta con il suo famoso color dorato, è stata annacquata con qualche pasticca sospetta. PPP non lo sapeva, nemmeno Silente, che ha rubacchiato la Felix mentre Lumacorno era girato a blaterare.
.Terzo tempo.
- PPP STA SOTTO! Il nostro beneamato (?) PPP non riesce nemmeno a farsi rispettare dalla sua squadra, meno male che accanto a lui c’è Ginny che fa rigare tutti dritti. Oh my.
E poi, fammi capire, se tutti tranne il Capitano (alias PPP) devono sottoporsi alle prove per entrare in squadra… perché Ginny è immune a questa regoletta? (perché va a letto con il Capitano, potrebbe essere la possibile risposta...)
Cit. -l’uscita a hogsmeade. Entrano ai Tre Manici di Scopa ed harry cosa vede subito? DRACO!
- SLASHIAMO (2). Uscita a Hogsmeade. Indovina, indovina che cosa vede immediatamente? Draco. Ma Malfoy Jr è ancora arrabbiato perché la Piattola è sempre appiccicata a Harry, quindi lo ignora.
Rilassati, Drak, non è colpa del tuo ammmmmorrre, ma solo del regista. Regala alla Piattola una collana. Proprio quella che vuoi smollare a Katie. E sarà Happy End.
Cit. -katie bell mi è sembrata un po’ posseduta tipo esorcista. […]Ah e poi riappare Hagrid. Della seria “eccomi, sono qui per portare Katie a scuola, poi sparirò per il resto del film” XD
- INCONTRI DEL TERZO TIPO. Sì, Katie Bell sembrava posseduta, però le scena mi è piaciuta un sacco.
E per quanto riguarda Hagrid: Non avrei saputo dirlo meglio bis.
- LAVLAV FINALISTA. Si è impegnata, ma non c’è riuscita. Stava per vincere il Premio Miglior Interpretazione, ma è stata battuta da Luna. Ritenta il prossimo anno, cara.
Quando Lavanda placca Ron, ho pensato: “Ecco, proprio quello che ti meriti”. Poi ho dovuto concentrare la mia attenzione sul soffitto del cinema, perché la scena era diventata troppo penosa e patetica. Ma vabbè.
Cit. -OH! Finalmente una scena utile! Tom Riddle all’orfanotrofio.
- TOMMY-BOY. Il mio tessssssorino è così tenero da bambino ** Fa un po’ Donnie Darko mentre dice che i serpenti gli parlano!
- PICCOLI TERRORISTI CRESCONO. Malfoy Jr ci prova, poverino, ma proprio non gli riesce di fare il Piccolo Terrorista. Tutta questa scena lunga mezz’ora sul “Canarino è vivo o morto?” fa solo storcere gli occhi.
.Quarto tempo.
Cit. -il fantastico radcliffe nel ruolo del simpatico umorista. Sono MORTA quando ha detto “per la festa di natale porterò una figa” e appare LUNA.
E poi draco (tra una ginny e l’altra. Ah, appare anche qui. che strano, in questo film diventa onnipresente -.-).
- SLASHIAMO (3). Cerchiamo di vederla dal punto di vista di Draco: il suo ammmmmorrre va al Lumaparty assieme a Luna, si imbosca con Hermione e, guarda caso, c’è pure l’onnipresente Piattola in giro. Che cosa può fare il nostro Piccolo Terrorista? Intrufolarsi al party, ovviamente. Peccato che Piton, da bravo guastamorislashosi incallito, rovina quella che poteva professarsi come una scena di gelosia in piena regola.
Ovviamente, il nostro PPP, vedendo il suo ammmooorre andare via dalla festa insieme a Piton che cosa può fare? Seguirlo, ovviamente. E assicurarsi che quei due non facciano niente di sospetto come imboscarsi. Figuriamoci.
Cit. -la scena più inutile del mondo: l’attacco alla Tana.
- SCENA MASCOTTE. Ecco, se vogliamo proprio puntare il dito sul più numeroso coarcervo di scene deludenti, la Scena Mascotte dell’attacco alla Tana non ci può sfuggire.
Andiamo con ordine:
1) Non-c’entra-un-benemerito-niente.
2) Contiene un abozzo di scena Harry/Ginny. Vi avvicino il catino allo schermo, se volete.
3) Realizza l’ultimo grado di schifilteria possibile sui Malandrini: in SEI benedetti film prima mi hanno declassato quello splendore di James Potter come un vecchietto sfigato di mezza età (vedi PS), poi mi massacrano quei poveri di Remus e del mio Sirius (vedi POA), tagliano le scene dei Malandrini giovani (vedi OOP) e… mi distruggono completamente Remus?
Ah, dimenticavo che Tonks lo chiama candidamente “amore”. Più OOB (acronimo di Out-Of-Book) di così…
4) Fenrir. Ok. Ero preparata. Ero davvero preparata. Il mio shock era già stato interiorizzato settimane prima dell’uscita del film… ma no, non cel’ho proprio fatta. Vedere Fenrir in quelle atroci condizioni è da suicidio. Che rabbia. Poi, ringrazio di aver letto il libro, chi si fosse trovato di fronte quel tizio che reazione avrebbe potuto avere? Bah.
5) La Piattola manco muore nell’attacco! (E se non è deludente questo...)
- LOVELOVE. Ron sotto l’effetto del filtro d’amore è stato qualcosa di EPICO. Ri-quoto. XD
- PERSINO PPP VINCE UN PREMIO. Ma solo per una scena. Quella delle tenaglie. (veder userpic correlata UU e non ditemi che non sono efficiente!)
Andiamo con ordine: PPP prende la Felix che, come detto sopra, è corretta con qualche pasticca. Non si è fatto qualche cannone. È solo impressione.
Incontra Lumacorno e vanno da Hagrid. E lì accade LA scena. Le tenaglie! ** Ok, la sto menando troppo con questa scena, ma la adoro! XD Fatto sta che quella Felix rende il nostro beneamato (?) PPP persino simpatico.
- TOMMY-BOY LA VENDETTA. Niente potrà redimere questo film, nemmeno le parti comiche, dalla mancanza di scenette di Tommy-boy! Tom appare in DUE scene! E la parte di Hepzibah Smith? E poi, perché, perché, perché Tom non è il Tom del II film? Ç_ç
Per una fan di HPTR come me, è un peccato capitale.
.Quinto tempo.
- SLASHIAMO (4). Sala Grande. Harry parla con Katie dopo la sua aggressione. Draco compare dalla porta, guarda la scena e poi fugge via. Harry lo insegue, lo trova nel bagno a piangere.
Intendiamoci, questa è la scena più sfacciatamente SLASH che mai si è vista!
Il seguito alla scena Slashosa è da dimenticare. Pura follia del registra.
- PETER JACKSON PLAGIATO?. In cima ad uno scoglio. Oddio, guardando la scena mi sono sorti seri dubbi. Effetto scenico a parte, che inutilità! (potevano sfruttare quei dieci secondi di ripresa ed effetti speciali facendo vedere Tom che faceva lo strip tease, insomma! UU)
Poi, sarà che non mi ricordo bene io (MOOOOOLTO probabile) ma come ci sono arrivati alla grotta? O.o Non parliamo di COME arrivano dalla grotta all’horcrux. La gondolaversioneinfernale è da ricovero.
Carina la scena degli Inferi, ma Harry che si affaccia sul mare e vedere le strane lucine e poi ci casca dentro è TROPPO in versione Frodo_Baggings_Signore_degli_anelli_II_nella_palude!
- PICCOLO TERRORISTA ALLA RIBALTA. Morte di Silente: momento di pathos per tutta la sala, e io che scoppio a ridere. È andata bene che anche il tizio vicino a me sorrideva come un ebete mentre sussurravo: “Muorimuorimuori”. A suo modo, è stato divertente.
Muore Silente e il regista perde quel briciolo di cervello che gli è rimasto: adesso SI’ che ci stava bene un piccolo incendio (capanna di Hagrid a parte!) o qualche scena di distruzione di massa all’interno del castello. E invece NO, Bellatrix si fa un giro sui tavoli della Sala Grande. e lo scontro con l’ordine? Mistero della fede.
- YOU COWARD! Mi è piaciuta quella scena… nel trailer! XD Era tutto più movimentato UU
Sesto e settimo tempo sono abbuonati? *grin*
Scherzi a parte, qualche osservazione è rimasta senza risposta, ma quelle poche, tre o quattro, sono da quotare con i fiocchi e controfiocchi.
Con questo post critico NON vuol dire che non mi sia piaciuto il film. Anzi. In questo post si tratta di valutare il film in quanto TRATTO dal libro, non del film FINE in sé e per sé. Come ripeto ogni volta che mi accingo ad esprimere una mia opinione personale sui film tratti dai libri che leggo: un conto è il film-film, un conto è il film-tratto-da-un-libro. Mi rendo conto che c’è differenza tra film sul libro e film ispirato al libro. E la differenza è essenziale. Ad esempio, i film su libri non esistono. Tranne due o tre casi.
C’è la possibilità che io vada a vedere DH? Può darsi. Insomma, è diviso in due parti, immagino O momenti slashosi (anche se mi si dà carta bianca, io ci vedo DI TUTTO!) e la sconfitta del mio Voldemort (anche se non è proprio Tom Riddle, è cretino e non si è fatto gabbare persino da uno come PPP…)… però è anche vero che, più OOB è, più lo posso criticare! E dal momento che mi sono dilungata in critiche sperticate del DH libro, c’è da figurarsi quanto criticherò il film! XD
Altrimenti, dov’è il bello della critica ad opera di chi legge i libri sui film da essi tratti?