La prima enciclopedia sul mondo delle icone russe pubblicata nel nostro paese

Sep 13, 2011 21:38

Icone russe e dipinti religiosi.

2 volumi

Anno: 2011

Numero di pagine: Volume 1 - 880, Volume 2 - 880.

Formato: 84 x 108 / 16

Peso: 7,3 kg

ISBN 1° volume : 978-5-902725-72-5

ISBN 2° volume : 978-5-902725-74-9

Serie: Grande Enciclopedia del popolo russo

Autore: cap. Editor O. Platonov

Editore: Istituto di civiltà russa

L'edizione in due volumi in lussuosa copertina rigida (stampato in Italia, su bella carta lucida) è la prima enciclopedia sul mondo delle icone russe pubblicata nel nostro paese.

Essa contiene oltre 1.000 articoli e più di 3.000 illustrazioni a colori delle migliori icone russe e opere d'arte religiosa dall'antichità ai primi del ventunesimo secolo.

L'icona russa ha superato ogni immaginabile limite di comprensione del mondo spirituale e ha creato una possibilità del tutto soprannaturale di avvicinamento a Dio.

L'iconografia è diventata una forma di arte sacra che riflette la grandezza spirituale della civiltà russa.

Nell'enciclopedia sono riportate le informazioni più importanti su tutti i pittori di icone russe, affreschi, dipinti di genere religioso, e sono affrontate questioni di teologia, storia e arte dell'icona.

Particolare attenzione è dedicata all'iconografia di Gesù Cristo, alle icone della Madre di Dio e dei santi russi. Inoltre sono raccolti articoli di autori contemporanei con materiale sistematico sull'icona, a cura dei migliori scienziati ed esperti russi sull'icona - VI Sakharov, DA Rovinsky, F. Buslaev, A. Uspenskij, Nikolaj Pokrovsky, N. Kondakov, N. Likhachev, e . Grabar, V. Lazarev, P. Muratov, M. Alpatov, L. Ouspensky, e altri ancora.

http://rublev-museum.livejournal.com/205969.html

Tutti i libri pubblicati dall'Istituto di civiltà russa, si possono acquistare al prezzo base del club del libro "slavofilo" a Mosca, corsia Grande Precursore, 27 (5 minuti dalla stazione della metropolitan "Ulitsa 1905 Goda"), 2 ° piano 

Русская Православная Церковь, анонсы, лекторий, чудотворная икона, фрески, "Троица" письма прп. Андрея Рублева, святыня, древнерусское искусство, прп. Андрей Рублев († 1428)

Previous post Next post
Up