Di fangirl e ultras!

Nov 16, 2014 18:23

Finalmente ci siamo: quarto e ultimo post relativo al teenwolf_bbi.
Forse ne avrò un po’ di nostalgia: avere la scusa di pubblicare ogni giorno e sfoggiare le fanart completate era piacevole… non che non abbia abbastanza materiale da postare, ma prima dovrei mettere all’opera e finire quelle che ho iniziato, quindi non è per adesso.
Bon, me ne farò una ragione.
Stavolta vi lascio con una serie di riflessioni che sono scaturite ANCHE dal fandom di TW, quindi ci sta bene.
Più passa il tempo e più mi rendo conto di essere una fangirl atipica. Ebbene sì: il mio modo di essere fan è… “personale”, diciamo, semplice: seguo una serie, spesso ho un OTP, leggo fanfic, cerco fanart e talvolta scrivo e disegno di mio, ci immagino sopra e lì finisce.
È ovvio, sono consapevole che ci sono altre ship, che ci sono fan che preferiscono altri personaggi, ma quando mi capita di incontrare queste fanart e/o fanfiction non mi viene in mente di mettermi a gridare contro il mondo ingiusto come un’ossessa, vado semplicemente avanti per la mia strada.
Ad esempio, prima ancora di entrare nel “mondo fan” - quando le fanfiction erano qualcosa che ancora non si affacciava nemmeno vagamente nella mia testa e le fanart si limitavano ad essere disegni di personaggi di anime o di fumetti - quando cercavo foto dei personaggi di Harry Potter mi capitava di incappare su Nocturne Alley, ed il fatto che ai tempi trovassi assolutamente inconcepibile lo slash (ebbene sì, c’è stato un tempo nemmeno molto lontano in cui consideravo solo ed esclusivamente l’het) non mi ha mai spinta a gridare traumatizzata, affermando che giammai doveva accadere di nuovo qualcosa del genere e che tutti i fan di certe cose erano chissà cosa e meritavano sa solo il cielo che altro. Chiudevo e andavo avanti: non era quello che cercavo.
Ho sempre pensato che il mondo è bello perché è vario, non è che la consapevolezza che qualcuno non condivide le mie preferenze mi levi nulla, e invece quello che ho notato, quelle rarissime volte in cui sono uscita dal mio fangirlismo privato, è che questo patto di convivenza pacifica non è sottoscritto necessariamente da altri, anzi: il cosiddetto amore per il proprio OTP spesso viene espresso con rabbia e odio verso gli altri.
La domanda a questo punto mi è sorta spontanea: a che serve? Perché reagire in questo modo?
Insomma, quando si è fan si deve tener conto di molteplici variabili. Innanzi tutto, che un OTP, anche se canon, non è per forza per sempre. Tanto più a lungo dura uno show e tanto più dietro l’angolo si annida il rischio di vederlo spezzato, perché, si sa, chi va d’amore e d’accordo non fa audience mentre il dramma piace, crea l’attesa, quindi, una volta che i due personaggi amati sono insieme, o il tf finisce lì e “vissero felici e contenti”, o prima o poi litigheranno, si lasceranno, si tradiranno, si metteranno con altri. Se va bene, alla fine torneranno insieme (vedi, ad esempio, Rachel e Ross di “Friends”, tanto per citarne uno), talvolta anche prima che la passione per il pairing sia morta di morte più o meno naturale, altrimenti no (vedi, per me, Rory e Jesse di “Gilmore girls”). Punto. Bisogna farsene una ragione.
Per quanto mi riguarda, nel caso in cui seguivo o seguo lo show solo per il pairing, gli dico addio senza molto rimpianto, altrimenti continuo a seguirlo e prendo quel che non mi piace come un what if, continuando a immaginare quel che mi pare, con buona pace di tutti. In fondo, nella mia testa sono libera di credere quello che voglio, no?
Quando invece un pairing non è canon la questione diventa ancor più annosa, perché siamo nel mondo del “non è” e, per alcuni pairing, “non sarà mai”, quindi per quale motivo ce la dovremmo prendere con chi ama altre ship? Draco e Harry possono piacere quanto si vuole, ma la loro coppia non esiste e non esisterà mai, quindi che senso ha accanirsi contro Ginny perché la Row ha deciso che era la donna giusta per Harry?
Lo stesso discorso vale anche per Stiles e Derek, giusto per tornare a “Teen wolf”, e poco importa che dietro ci siano fan tanto accanite da cercare di sovvertire il mondo: non li metteranno mai insieme, è ovvio dal fatto che NON CI SONO hint al riguardo. (anche se c'è chi ha abbastanza fantasia da cantarsela e suonarsela comunque, affermando che ce ne sono)
Certo, è vero, talvolta la sessualità di Stiles potrebbe essere messa in discussione, ma Derek è etero e di fronte alla passerina non ci capisce più niente, è ovvio non solo per tutta la serie, ma anche per quel passato con Kate, quindi mi pare inutile piangere lacrime di sangue perché uno dei due personaggi o entrambi trovano qualcuno nel canon.
Ora, per concludere, mi domando: preferire un pairing piuttosto che un altro dovrebbe comportare necessariamente il buttare merda sugli altri? Cos'è, la versione femminile (visto che i fandom sono popolati per un buon 90% da donne) del calcio, dove si inneggia la propria squadra e si disprezzano le altre fino ad arrivare alle botte che si danno gli ultrs?
Quindi fatemi capire: le fangirl sono gli ultras dei fandom?

E con questa intelligentissima riflessione vi lascio alle ultime due fanart di "Tetrade".





E questo è il link alle fanart insieme, nel caso voleste vedere la "storia" completa: DA
Spero vi siano piaciute! :D

QUESTE IMMAGINI E LE ALTRE DA ME DISEGNATE SONO DI MIA PROPRIETA', PERTANTO SI PREGA GENTILMENTE DI NON POSTARLE ALTROVE SENZA IL MIO ESPLICITO PERMESSO!

This artwork is my property: please do not use it, in whole or in part, without my explicit consent.

sterek, stiles stilinski, slash, riflessioni, teen wolf, derek hale, teen wolf big bang italia 2014, fanart

Previous post Next post
Up