Nebbia

Jan 16, 2007 23:42

Questo inverno inverosimilmente caldo ha riportato in auge un fenomeno un tempo tipico di queste parti, ma da qualche anno stranamente in regressione: la nebbia.
Quando guido nella nebbia, se è nebbia vera, fitta, dopo una decina di minuti perdo il lume e mi sbalestro.
Vedo forme, ombre, filari di alberi, muri che non ci sono, siepi fantasma, mostri, figure inesistenti che attraversano l'A1 e perdo completamente il senso della distanza tra me e le macchine (e soprattutto i TIR) che mi stanno davanti.
Sono estremamente pericolosa quando guido nella nebbia, perché non riesco comunque ad andare troppo piano e nel contempo sono affascinata e distratta da ciò che vedo nella nebbia e che in realtà non c'è.
Essendo nata in Pianura Padana, ho imparato a guidare nella nebbia e sono abituata a guidare nella nebbia. Ma tante volte in passato, per la nebbia, ho perso caselli in A1 e sono andata dritto.
Una volta addirittura, dentro Modena, era così fitta che non sapendo più dov'ero mi sono fermata e ho aspettato che calasse.
In tutte le sue manifestazioni, io amo la nebbia.
Ma non quando guido.

In quali condizioni atmosferiche odio maggiormente guidare?
Ecco la classifica:

1. Con la nebbia di notte (ho le allucinazioni e mi distraggo con niente)

2. Con la pioggia violenta di notte (in A1 durante i giorni feriali le onde anomale causate dai TIR possono risultare fatali)

3. Con il sole di agosto a picco tra mezzogiorno e le due (non tollerando l'aria condizionata, sclero per il calore dopo 2 minuti)

4. Con la neve di notte o di giorno (mi piace assai e sono particolarmente brava a guidare con la neve, che ha per me lo stesso fascino arcano della nebbia, con in più il pregio che permette di vedere molto meglio, anche se cade fitta).

driving, life

Previous post Next post
Up