[Random Fooliness] ONE FANDOM MEME

Aug 13, 2013 23:36

Gironzolando su Tumblr mi sono imbattuta in vari meme e facendo Alt+C e Alt+V e shakerando infine per bene ho realizzato questa follia: trenta domande su un fandom... io mi sono cimentata con Ashes to Ashes, come prevedibile

Ashes to ashes, funk to funky, we know Major Tom is a junkie... )

!randomfooliness, meme, ashes to ashes

Leave a comment

nykyo August 22 2013, 22:58:01 UTC
Ecco, intime è la parola giusta. Ma forse non è nemmeno quello perché, in fondo, Eleven (e il Dottore in generale) è così chiuso e pronto a negare i suoi sentimenti che vederlo piangere è uno scorcio di intimità notevole.
Sai cos'è, secondo me? E' che Sam, malgrado sia il buono di un poliziesco e il protagonista principale della serie, non è un eroe. Le lacrime di Eleven sono le lacrime dell'eroe tragico, tanto emozionante e "figo" quanto lontano dall'uomo comune e dalla media. Le lacrime di Sam sono quelle della persona comune, invece.
Se il telefilm l'avesse scritto qualcuno di quegli autori americani di un certo tipo anche Sam avrebbe fatto come fa il Dottore e come fanno in genere i maschi dei telefilm: lo stoico che si tiene tutto dentro.
E magari ci sarebbe comunque piaciuto, per carità, ma sarebbe rientrato nell'archetipo dell'eroe e invece Sammy boy non ci rientra.
Sono soprattutto gli eroi di libri, film e tv che davanti a una cosa come quella che succede a Sam (ipotizzando per assurdo che potesse capitare davvero, è ovvio) farebbero sempre e solo le rocce, una persona normale, salvo che non fosse proprio un certo tipo di maschio d'altri tempi (tipo mio padre, senza andare lontano) avrebbero tanti di quei cedimenti...
Ecco, Sam a me coinvolge tanto anche per questo.
E per l'empatia di cui parli e che davvero Simm sa creare come pochi (un'altro di quei pochi è Gary Oldman. Sarà un caso che anche lui sia inglese?).

Sì, sia Alex che Sam fanno riflettere su un sacco di cose, dolorose ma profonde.

Beh, magari però se non proprio amici erano stati vicini anche solo nei momenti in cui Sam si sfogava. Quasi quasi ci sarebbe da scriverci su...

Reply

reilin August 26 2013, 19:41:38 UTC
Hai colto di nuovo nel segno: è proprio perchè le lacrime di Sam sono quelle dell'uomo comune che è facile immedesimarsi nei suoi panni e commuoversi per lui.

Il fatto che Sam ed Alex si conoscessero prima che Sam si suicidasse è un po' un mio headcanon, sai?
Quanto a scriverci qualcosa, è una buona idea: e al riguardo ti consiglio questa oneshot, davvero bella, da leggere solo dopo che hai finito la 1x08!(Ci sono trascurabilissimi riferimenti alle altre due stagioni, ma nulla di devastante!)
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1217328&i=1

Reply

nykyo August 27 2013, 14:18:10 UTC
Grazie del link, tesoro, appena posso leggo *___*
Piuttosto, tu quando compi gli anni? Mi piacerebbe scriverti qualcosina per un'occasione speciale, prima o poi.

Reply

reilin August 27 2013, 20:41:52 UTC
Vedrai che ti piacerà molto, è una delle cose che più belle che io abbia mai letto finora su Ashes... e ne ho letta di roba, eh...

Gli anni li compio il 14 dicembre e tu sei sempre troppo buona con me! ♥
Tu quando fai il compleanno, invece?

Reply

nykyo August 27 2013, 23:20:27 UTC
Io il 15 aprile :) E non sono troppo buona. E' carino ogni tanto scrivere per le amiche.

Reply


Leave a comment

Up