[Random Fooliness] ONE FANDOM MEME

Aug 13, 2013 23:36

Gironzolando su Tumblr mi sono imbattuta in vari meme e facendo Alt+C e Alt+V e shakerando infine per bene ho realizzato questa follia: trenta domande su un fandom... io mi sono cimentata con Ashes to Ashes, come prevedibile

Ashes to ashes, funk to funky, we know Major Tom is a junkie... )

!randomfooliness, meme, ashes to ashes

Leave a comment

reilin August 16 2013, 16:50:09 UTC
Vedere Phil e la Kingston lavorare insieme è anche uno dei miei desideri! ♥

Ho però scoperto che Keeley Hawes (l'attrice che interpreta Alex in A2A) e la Kingston hanno lavorato insieme in Upstairs Downstairs e posso assicurarti che sono fantastiche insieme, le due donne che mi fanno dubitare della mia eterosessualità!


Reply

nykyo August 16 2013, 17:44:10 UTC
Sì, questo lo sapevo e ho quella srie in lista non fosse altro che per il pairing slash. Intanto ho appena rivisto la penultima puntata di LOM. Quanto amo Gene in qulla puntata. A riguardarla l'ho amato perfino di più.

Reply

reilin August 16 2013, 18:44:25 UTC
Già sei arrivata alla 2x07? Sei stata velocissima!
Hai ragione, Gene in quella puntata è uno spettacolo - come al solito, ma quanto lo amo quel Northern flatfoot! -

A proposito, c'è un'altra serie TV nella quale ci sono sia Simm che Glenister: si chiama Mad Dogs ed io ed alex_vestica ce la stiamo sorbettando allegramente in questi giorni... certo, è un po' cruda ma merita davvero!

Mi chiedevo, darling, ma per caso guardando LOM non ti è venuta voglia di scrivere qualcosa a riguardo: mi piacerebbe tantissimo leggere qualcosa di tuo... ♥♥♥

Reply

nykyo August 16 2013, 19:10:48 UTC
Mad Dog era già nella mia lista, in effetti. E vi consiglio anche State ofplay, ha un cast micidiale pure quello anche se dei nostri due c'è solo Simm (ma Simm con McAvoy per me è il non plus ultra ormonale) ed è molto bello.

Sì, riguardare LOM è una cosa veloce. Ne vorrei di più, accidenti.

Altroché se mi è venuta voglia di scriverci su. Ho in mente mucchi di POV, ma sono tutti di Annie o quasi.

Reply

reilin August 16 2013, 20:44:20 UTC
Metterò nella mia lista delle serie da guardare State of Play e lo dirò anche ad Holly!Se c'è Simmy boy merita, non c'è dubbio! :D
È davvero un peccato che ci siano solo due serie di LOM, e di questo possiamo rimproverare solo Simm, che ha deciso di staccare con il personaggio di Sam Tyler prima che venisse associato indissolubilmente a lui... vabbè...

Ti prego, davvero, se hai tempo butta giù qualcuna di quelle idee: c'è tanto bisogno di fic su LOM, soprattutto dal POV di Annie, personaggio ampiamente bashato dal fandom italiano e non solo!

Non appena hai visto la 1x01 di A2A, dimmelo, voglio sapere come l'hai trovata. Per me è stato amore a prima vista, ed ancora oggi reputo quella puntata una delle più belle della serie TV... l'avrò vista una ventina di volte fra versione in italiano e quella in inglese...

Reply

nykyo August 16 2013, 22:30:05 UTC
Sì, ricordo la decision di Simm malgrado il telefilm mi sia sempre piaciuto moltissimo in fondo lo comprendo. Lui è di quelli bravi di brutto, capaci di fare di tutto e essere chiunque. Ha una faccia d'angelo ma è un cattivo credibile tanto quanto è un buono perfetto (vero Mr Saxon?). Ha fatto bene, in un certo senso. Poi io lo adoro in qualunque cosa fa. State of Play merita anche solo per lui (ma poi merita per la trama e tutto il resto del cast, tra l'altro).

Ma povra Annie come si fa a odiarla e farle bashing? Io la farei santa. Ha una pazienza tale, povera crista, e non solo con Sam. E non fosse per lei Sam sarebbe crollato miseramente fin dal primo giorno. Immagino le facciano bashing per via dello slash, ma nemmeno da slasher incallita riesco a volerle meno bene.

Appena lo inizio sarà la prima con cui commenterò, sweetie <3 Ora mi vedo l'ultima puntata di LOM. Vediamo se il finale mi uccide come la prima volta che l'ho visto anche ora che so cosa succederà.

Reply

reilin August 17 2013, 20:35:57 UTC
Già, come ci dicevamo ieri sera, il talento di Simm è fuori dal comune, quindi anche se una parte di me ha sofferto nel vederlo appendere al chiodo il giubbetto di pelle di Sam Tyler tanto presto, l'altra parte sa che non poteva essere altrimenti!
Concordo con te: Annie è una santa e fare bashing su lei è come fare fuoco sulla croce rossa! Per quanto l'UST fra Gene e Sam sia palese, davvero non riesco a vederli come una coppia che fa roba... boh, sarà un mio limite...

Quando le TV series sono fatte bene come LOM, puoi rivedere il finale 100 volte, e 101 ti emozionerai...

Chissà che effetto farà su te Ashes, mi chiedo come troverai Alex, se il Gene degli anni 80 ti piacerà come quello dei seventies: il primo impatto in queste cose è tutto! XD

Reply

nykyo August 18 2013, 00:10:30 UTC
Io pure comprendo dadove nasca lo slash in LOM, ma non ce li vedo proprio nemmeno un po'. Un po' credo sia perché non mi piacciono insieme fisicamente, lo ammetto, e molto è perché in questo caso il pairing canon mi prende del tutto. E' troppo lamapante che alla fin fine nulla pesa per Sam quanto Annie. Certo anche se per "tornare" era disposto a distruggere Gene poi alla fine a Gene teneva, è evidentissimo, ma è Annie che per lui fa la differenza. Sam ama Annie alla lettera "più della sua stessa vita" (curioso come la frase venga detta tanto spesso ma solo in LOM sia vera in senso effettivo).

Quanto ad A2A ho appena finito la prima puntata. E' davvero figa! E' una così palese presa per il culo ironica dei telefilm di genere che sul serio giravano negli anni '80 che mi ci stavo esaltando di brutto. E' un tale sfott di Miami Vice e Co.. Dio li paghi alla BBC, sono fantastici.
Le primissime cose che ho notato/amato:

1) Mi sono già fatta una mia teoria sulla sottotrama fantascientifica;

2) E' un miracolo che Chris sia ancora vivo (ma vista la mia teoria forse...);

3) La vecchia Ford era stupenda e la Quattro di più. ADORO le auto di Gene!

4) Alex è bellissima!

5) Sigh... Sam... eppure Gene ha un articolo commemorativo su di lui in ufficio. Non lo ha dimenticato AWWWW

6) Ed è la cosa che ho amato di più: Gene è sempre Gene eppure, in un certo senso, è "migliorato" e potrebbero essere i tempi che sono cambiati, certo, e l'esperienza di essere quasi stato incastrato per i suoi modi poco ortodossi e politicaly correct, e il fatto che i suoi superiori della nuova era non tollerano più certi modi di fare, ma... ma a me piace pensare che sia cambiato soprattutto perché ha avuto accanto Sam. Mi piace pensare che lui e Sam si siano cambiati a vicenda in meglio.

Reply

reilin August 18 2013, 18:53:49 UTC
Neanche io riesco a concepirli fisicamente insieme, anche se probabilmente potrebbero rappresentare una sorta di clichè: il biondo ed il moro, il grasso e lo smilzo, il gentleman ed il Neanderthal... ciò nonostante io preferisco Annie e Sammy boy e sono anche piuttosto parziale alla coppia Gene/Mrs Hunt... insomma, mi chiedo come sia questa donna, come sia il loro rapporto, come sia andata quando si sono lasciati, cose così...
Hai colto proprio nel segno: Sam davvero ama Annie e la sua vita nel 1973 più della sua vita stessa e questo me lo fa sicuramente amare ancora di più!
Mi fa piacere che la prima puntata di A2A ti sia piaciuta: l'inprinting con la prima puntata di una nuova serie è fondamentale e sono contenta di non essermi sbagliata sul fatto che ti sarebbe potuto piacere!
In effetti, per ammissione stessa degli autori del telefilm, la scena del motoscafo e della mitraglietta sotto il Tower Bridge è una presa in giro a Miami Vice e l'epicità del loro sfottò è evidenziata da "No More Heroes" degli Stranglers in sottofondo alla scena!
1) Vorrei sapere che teoria ti sei fatta, sono parecchio curiosa...
2) Chris è proprio imbranato, poverino, ma "he's not nervous, he's just cautious!". Lui e Shaz insieme mi piacciono un casino: anche se nella prima puntata non sembrerebbe, lei è una tipa parecchio clever e tosta, uno dei miei personaggi preferiti!
3) LA QUATTRO IS SEX ON WHEELS. La Cortina era bella, ma la Quattro è indecentemente fantastica ed io la amo tanto quanto Gene!
4) Alex l'ho adorata dal primo istante. La scena che mi ha fatto definitivamente innamorare di lei è stata quella nella quale si risveglia nel 1981 a bordo di quella barca/brothel ed in sottofondo c'è Vienna degli Ultravox (THE EPICNESS). Vogliamo poi parlare di quando incontra per la prima volta Gene? Il rombo del motore della Quattro in avvicinamento, lo stridere dei pneumatici, quei fantastici stivali in pelle di coccodrillo e la scoperta di essere nel mondo di Gene Hunt (la faccia di Gene quando dice: "My reputation precedes me!", ti ho già menzionato che la mia crush per Gene Hunt diverge positivamente? XP).
L'alchimia fra lei e Gene, poi è fantastica fin dall'inizio, scoppiettante e incontenibile, e Ray capisce subito dove andranno a parare le cose fra i due...
5) La notizia che Sam è morto mi ha rattristato tanto, ma mi piace pensare che nei sette anni che è rimasto lì lui abbia vissuto una vita piena e meravigliosa come non lo era stata quella nel ventesimo secolo, con amici fidati e con Annie.
6) Gene è fantastico in A2A, mi sono totalmente innamorata di lui, perchè nonostante sia il badass di LOM, in qualche modo si è "addolcito", e sono propensa a credere che più che per esigenze di sopravvivenza personale, a cambiarlo sia stato senza dubbio Sam e la sua amicizia. È chiaro che la sua morte deve averlo sconvolto e l'abbia fatto cambiare, in qualche modo... poverino. Ora lo vedrai alle prese con un altro weird DI e davvero non sai cosa ti aspetta, sweetie!
Cosa ne pensi del Clown? A me spaventava parecchio, più della Test Girl Card di LOM, terribile!

Reply

nykyo August 18 2013, 22:17:36 UTC
Anche a me incuriosisce la ex moglie di Gene, ma devo dire che non ho visto neanche 3 minuti di A2A ed ero già partita di OTP a manetta Gene/Alex, con buona pace della ex signora Hunt.

La presa per il culo di Miami Vice era lampantissima anche senza la conferma degli autori. Sono cresciuta con serie anni 80 e l'ho notata al volo XDDD

Io sono indecisissima, non saprei scegliere tra la Cortina e la Quattro, sono due gioielli ed entrambi gli si adattano da matti.
Anche se non nego l'epicità assoluta di sentirgli dire: "Allright, let's fire up the Quattro!"

La cosa più bella di Alex, per me, è che mentre Sam si era confidato solo con Annie per paura, giustamente, di essere preso per pazzo, lei è così convinta di stare immaginando tutto che va in giro a dire a tutti loro, Gene compreso, che sono un parto della sua immaginazione.

La sola cosa che non riesco a capire bene è proprio il conteggio degli anni trascorsi lì da Sam. Ne ha trascorsi lì 7 dopo essere tornato indietro quando si butta? In quel caso come lo sa Alex? Lo sa solo perché le dicono in che anno è morto e lei fa il conto? Giusto?

La mia teoria te la scrivo in un post a parte se no non ci sta. Anzi, te la scrivo in privato e evitiamo spoiler.

Reply

reilin August 19 2013, 20:21:52 UTC
Hai ragione! Nonostante la Missus mi incuriosisca parecchio, il mio cuore è tutto per Gene/Alex, li amo da morire!

Per quanto la Cortina abbia il suo fascino, io sono senz'altro innamorata della Quattro: quel rosso fiammante e il modo in cui Gene la guida... Hai ragione, quando Gene dice: "Let's fire up the Quattro" non so se è più sexy lui o la sua auto... ma se devo essere sincera, ho certe ideucce su entrambi... vabbè, va!

Quando nella 1x01 Alex entra in ufficio e saluta i colleghi con "Good morning imaginary costructs" mi fa morire dal ridere ogni volta. Il fatto che lei sia totalmente convinta di essere in una proiezione del suo subconscio la rende per certi tratti esilaranti, ma col passare del tempo le cose si faranno più dure per lei, anche perchè certamente non potrà confidarsi con Gene nel modo in cui Sam faceva con Annie... Certo, la sofferenza non ha termini di paragone fra persona e persona, men che meno se si tratta di personaggi di un telefilm, ma credo che ad Alex questa situazione nel mondo di Gene crei una sofferenza maggiore che a Sam, questo perchè lei è una madre ed ha lasciato molto nel mondo reale: una figlia, e non vuole sicuramente che passi quello che ha passato lei, e cioè crescere senza genitori. Sam, certamente, all'inizio ha Maya, poi sua madre, ma alla fine questo non gli ha impedito di scegliere il 1973... Alex, nonostante Gene, sceglierebbe sempre il 2008, sempre Molly...

Mi è piaciuto molto il collegamento che gli sceneggiatori sono riusciti a fare fra LOM e A2A: nella 2x08, l'agente specializzato in traumi al quale Sam dice di voler consegnare del materiale è proprio Alex. Mi piace pensare che i due abbiano passato del tempo insieme, che lei l'abbia aiutato - seppur invano - a riambientarsi nel presente: secondo me loro sono due tipi che sarebbero andati un sacco d'accordo...

Hai finito di vedere la 1x02? Ti è piaciuta? Le prime puntate sono tutte molto belle, così spumeggianti e piene di spunti comici! La parete in cui lei si fa timbrare il sedere da Gene ed arriva sua madre è esilarante! E l'UST fra Gene ed Alex è stato e sarà la mia fine!

Reply

nykyo August 19 2013, 23:36:16 UTC
In effetti da un lato il mio cuore ancora si intenerisce un filo di più per Sam, sia perché lui sembra proprio disarmato dalla situazione in cui vive ed è così raro vedere in tv un personaggio maschile che mostra così apertamente il proprio dolore (Sammy boy piange parecchio), ma dall'altro ora che sono mamma non posso che dirti che Alex soffre senza dubbio di più per via di Molly.

Anche a me piace pensare che quei due sarebbero andati d'accordo e che lei lo abbia aiutato almeno un po'. Del resto se non dico una scemenza quando Sam consegna il suo dossier finale da mandare ad Alex dice: "Ho un'amica che conserva tutta la documentazione sui casi come il mio". Dice proprio "un'amica", mi pare e non semplicemente la psicologa della Polizia o una collega.

Reply

reilin August 21 2013, 13:39:00 UTC
Vedere un personaggio maschile che piange e si mostra debole è rarissimo e disarmante, è proprio vero, poi Simm è talmente bravo che riesce a coinvolgerci nella sofferenza di Sam e il cuore ti si strappa dal petto, davvero!
Alex è una madre che sa che sua figlia ha solo lei al mondo, visto che quel coglione di Pete l'ha lasciata quando Molly aveva 6 mesi e manco si è degnato di farle gli auguri... ecco, a me la scena in cui lei guarda la figlia e le lancia un bacio dicendole: "Tonight we'll blow out the candles" mi fa di un male! Povera Bolly! ;_;

Io non ricordo esattamente i dettagli della 2x08, ricordavo che dicesse che era un officier che raccoglieva dati di queste esperienze comatose, ma sicuramente mi ricordo male, e decisamente sarei più felice di sapere che loro due sono amici! Sam ad Alex insieme potrebbero far uscire di brocca Gene definitivamente, povero Guv! XD

Reply

nykyo August 21 2013, 14:10:36 UTC
Sì, è una cosa che noto moltissimo: esistono pochissimi maschi che mostrano i propri sentimenti sullo schermo in modo esplicito. Un po' il concetto di "Boys don't cry" (per dirla con un pezzo dei Cure che è pure dell'epoca giusta parlando di LOM) sì è grazie al cielo perso ai giorni nostri, ma se prima i personaggi maschili non piangevano mai ora il massimo che vedi loro fare è piangere per un lutto. Quel che ai miei occhi ha sempre fatto spiccare Sam è che lui il più delle volte piange di mera nostalgia. Piange perché si sente solo e abbandonato da quelli del 2006, piange perché ha paura, piange perché gli pare di parlare una lingua che nessuno comprende. Piange anche per una serie di "lutti", sì, ma il più delle volte piange per cose per cui di norma vedremmo piangere una donna ma mai o quasi mai un uomo.
Prendi perfino Eleven, ad esempio. Lui pure per quanto sia tutto fuorché il maschio tutto d'un pezzo in DW piange solo quando perde qualcuno che ama e nello scorso finale di stagione è la prima volta in cui in fondo piange più che altro per paura e senso di colpa. Ma non spicca sulla media nemmeno lui.
Da un lato alla fine anche noi donne moderne siamo state condizionate da anni e anni di educazione in un certo senso e quindi, magari non pensiamo più come le nostre nonne che un uomo che piange è un debole, ma finiamo spessissimo per avere una certa propensione per il maschio stoico che si tiene tutto dentro e solo occasionalmente sbrocca. E quando sbrocca non capiamo più nulla (sono io la prima, eh. Tipo quando Eleven fa quel discorso alla fine di The ring of Akahten e gli cola giù la lacrima, o Sherlock poco prima di gettarsi dal tetto del S. Bart's e non oso pensare alla mia reazione se mai in A2A vedrò piangere Gene).
D'altro canto però io tendo davvero a notare moltissimo il modo di soffrire di Sam e, un po' più in generale il modo di recitare il dolore di Simm. Mi succede anche con il Master, in fondo. Prendi la puntata in cui la moglie gli spara e lui rifiuta di rigenerarsi, tutti ammattiscono per il povero Ten che soffre e a me resta impressa la scintilla nello sguardo del Master che è una scintilla di stupore misto a dolore misto al pensiero che forse se muore i tamburi smetteranno di torturarlo (tutto in una sola occhiata. Simm maledetto!!!).

Vedendola da un'ulteriore punto di vista Sam mi fa un po' più male al cuore di Alex, per ora, perché mi viene da pensare che Alex potendo sceglierebbe sempre e solo sua figlia e di tornare al futuro, mentre Sam è infelice nel passato, almeno al principio, ma non deve essere granché felice nemmeno nel futuro dato che, a conti fatti, sceglie di uccidersi. Poveretto, è un pesce fuor d'acqua ovunque tranne che tra le braccia di Annie.

Ma se poi mi fermo a pensarci Alex mi ammazza perché non è nemmeno questione di lasciarla sola la sua Molly, anche se quello peggiora di sicuro le cose. E' che è una mamma. Se domani mi dicessero che non potrò mai più vedere mia figlia, pur se mi rassicurassero che resterà con un sacco di gente che la ama e sarà felice io darei di matto. E' contro natura. Non esite. Povera Alex.

PS: hai ragione tu, dice "officers" chissà perché mi ricordavo in quel modo. Forse perché subito dopo lui dice che gli ha fatto bene parlarne.

Reply

reilin August 22 2013, 20:27:01 UTC
È vero: le lacrime di Eleven mi devastano e strappano il cuore, ma in qualche modo sembrano meno "intime" di quelle di Sam. Certo, se provo a mettermi nei panni di Sammy boy, credo proprio che la sua emotività e i suoi momenti di scazzo sono il minimo che poteva tirare su: io sarei ammattita dopo mezz'ora...
Simm è proprio uno di quegli attori che riesce a creare una empatia, un filo diretto con chi lo guarda ed è per questo che vale tanto oro quanto pesa e che noi ne siamo innamorate!

Riflettendoci bene, le sofferenze di Sam ed Alex sono diverse e forse proprio per questo non paragonabili, entrambe riescono a toccarti l'animo e a farti anche riflettere su cose alle quali non si pensa - o si cerca di non pensare -.

PS: Avrei preferito ricordare male: l'idea che Sam ed Alex fossero amici mi piaceva tantissimo...

Reply

nykyo August 22 2013, 22:58:01 UTC
Ecco, intime è la parola giusta. Ma forse non è nemmeno quello perché, in fondo, Eleven (e il Dottore in generale) è così chiuso e pronto a negare i suoi sentimenti che vederlo piangere è uno scorcio di intimità notevole.
Sai cos'è, secondo me? E' che Sam, malgrado sia il buono di un poliziesco e il protagonista principale della serie, non è un eroe. Le lacrime di Eleven sono le lacrime dell'eroe tragico, tanto emozionante e "figo" quanto lontano dall'uomo comune e dalla media. Le lacrime di Sam sono quelle della persona comune, invece.
Se il telefilm l'avesse scritto qualcuno di quegli autori americani di un certo tipo anche Sam avrebbe fatto come fa il Dottore e come fanno in genere i maschi dei telefilm: lo stoico che si tiene tutto dentro.
E magari ci sarebbe comunque piaciuto, per carità, ma sarebbe rientrato nell'archetipo dell'eroe e invece Sammy boy non ci rientra.
Sono soprattutto gli eroi di libri, film e tv che davanti a una cosa come quella che succede a Sam (ipotizzando per assurdo che potesse capitare davvero, è ovvio) farebbero sempre e solo le rocce, una persona normale, salvo che non fosse proprio un certo tipo di maschio d'altri tempi (tipo mio padre, senza andare lontano) avrebbero tanti di quei cedimenti...
Ecco, Sam a me coinvolge tanto anche per questo.
E per l'empatia di cui parli e che davvero Simm sa creare come pochi (un'altro di quei pochi è Gary Oldman. Sarà un caso che anche lui sia inglese?).

Sì, sia Alex che Sam fanno riflettere su un sacco di cose, dolorose ma profonde.

Beh, magari però se non proprio amici erano stati vicini anche solo nei momenti in cui Sam si sfogava. Quasi quasi ci sarebbe da scriverci su...

Reply


Leave a comment

Up