[The Curse of Being a Whovian] THE NAME OF THE DOCTOR: Spoilers and other thoughts... 2 di ?

May 23, 2013 00:14

[Spoilers S07E13]Allora: mi ero fatta tutto un piano in mente, ma ovviamente non ho avuto il tempo ed il modo di scrivere le miei riflessioni al momento giusto ed ora ho dimenticato buona parte dei miei alambiccamenti mentali. Scrivo quindi qui qualche piccola considerazione su River Song, su Eleven, su quanto a loro è accaduto in questo episodio e su quello che ciò mi ha comunicato.
La faccia in qualche modo delusa ed anche sofferente di River quando Clara le dice che non aveva intuito che lei fosse una donna: River Song è forte ed ama il suo Dottore, ma anche questa volta ciò non la protegge dalla sofferenza che traspare dal suo viso, come quando nello Utah lui le dice che ama le ragazzacce ma non si fiderebbe mai di lei. Alla luce di quanto accade in seguito, credo di comprendere per quale motivo il Dottore parla a Clara dell'amicizia con il Prof. River Song senza meglio specificare altro: innanzitutto lui è un tipo molto schivo al quale non piace raccontare cose troppo personali, in secondo luogo credo che sarebbe stato troppo doloroso per lui ammettere che tipo di legame c'era con River. Tutto ciò è comprensibilissimo, ma lo è anche il sentirsi ferita di River, così adorabilmente tipico di una donna innamorata, anche perché alla fin fine, benché lui le abbia fatto male ancora una volta, lei sarà sempre ben disposta e lieta di offrirgli il suo più completo perdono! "You are forgiven always and completely".
Il "fantasma" di Melody che, mentalmente collegato a Clara, la segue nella tomba del Dottore a Trenzalore ed in qualche modo l'aiuta.

I died saving him.
In return, he saved me to a database in the biggest Library in the Universe.
Left me like a book on a shelf. Didn't even say goodbye.
He doesn't like endings."

Mi si è stretto il cuore quando River dice a Clara che lui l'ha lasciata nella Library come si lascia un libro su uno scaffale: lei ha dato la vita per lui, o per meglio dire per una versione di lui che non la conosceva e che ancora una volta l'ha ferita e lui l'ha uploadata dentro CAL come si fa con un file qualunque e se ne è andato senza pensare a che cosa l'ha condannata. Io ci ho pensato parecchio su questa cosa e devo ammettere di aver provato rabbia per questa situazione, per il Dottore che l'ha condannata ad una prigione eterna edulcorata sotto forma di una tranquilla fittizia vita casalinga. In queste parole di River a me sembra di leggere fra le righe questa stessa rabbia, perchè un'avventuriera come River Song non può finire col recitare in eterno il ruolo della brava madre di famiglia in un posto finto, dove neanche la luna è vera, nulla lo è!
E quel suo concludere con il "Non gli piacciono i finali" mi riporta automaticamente ed ovviamente a Manhattan e agli Angeli, all'addio ai Pond: anche lì l'"egoismo" del Dottore e la sua incapacità a dire addio alle persone che per lui sono importanti sono manifesti e forse Melody, nonostante abbia nascosto il danno, arrivando a dire che la perdita di Amy e Rory è stata più dolorosa per suo marito che per lei, in qualche modo non riesce a perdonare del tutto il Dottore per come sono andate a finire le cose... ma questa è una interpretazione mia personalissima e probabilmente è errata!

- You are always here, to me.
And I always listen
and I can always see you.

- Then why didn't you speak to me?

- I thought it would hurt too much.

- I believe I could have coped!

- No. I thought it would hurt ME.
And I was right.

...

- There is a time to live and a time to sleep.
You are an echo, River.
Like Clara.
Like all of us, in the end.
My fault, I know, but you should've faded by now.

- It's hard to leave when you haven't said goodbye.

-Then tell me, because I don't know - how do I say it?

-There's only one way I would accept.
If you ever loved me...
..say it like you're going
to come back.

- Well, then...
See you around, Professor River Song.

- Till the next time, Doctor.

- Don't wait up.

[...]

- Spoilers.

- Goodbye, sweetie.

Questa scena e questo bacio: che miscuglio indefinibile di sentimenti che hanno creato in me! Scoprire che, nonostante potesse sembrare che nella loro relazione l'unica ad impegnarsi fosse River, lui la ama, la ama al punto di sentirla sempre accanto a lui, di vederla e sentire la sua voce, è stato commuovente, indescrivibile. L'intensità e la disperazione di questo loro amore, dei sentimenti che entrambi hanno combattuto inizialmente, per i quali hanno lottato fino alla morte in seguito (Let's Kill Hitler per lui, Silence in the Library per lei) trovano la massima espressione nel loro bacio d'addio e nelle parole con le quali si salutano che in qualche modo sono anche divertenti, giocose e forse anche per questo ancora più strazianti per loro due e per noi che assistiamo alla scena! "Ci vediamo in giro, Professoressa River Song" /"Alla prossima, Dottore" /"Non aspettarmi sveglia".

L'ultima cosa che lei gli dice è "Goodbye sweetie" -Addio dolcezza- così simile ma anche drammaticamente opposta al modo in cui lei l'ha sempre salutato, fin dalla primissima volta che si sono incontrati: "Hello sweetie": è la chiusura di un capitolo, il capitolo di River Song nella vita del Dottore, più ci penso e più me ne convinco e questo nonostante io cerchi di attaccarmi ad ogni possibile elemento, ogni teoria che lasci un minimo spiraglio sul suo ritorno. Il suo "Spoilers" appena mormorato a Ten fra le lacrime nella Library si sovrappone a quello rassicurante e allo stesso tempo triste che lei rivolge ad Eleven prima che la sua eco si dissolva a Trenzalore.
Chiunque mi conosca almeno un pochino sa benissimo quale sia la mia ossessione per River e quando io ami alla follia più assoluta il pairing River/Eleven, ma credo che ora Moffat voglia lasciarla andare: a mio avviso lei, nel corso delle ultime serie di DW è diventata "too big, too noisy" per usare una citazione da brava whovian: con questa ultima puntata le è stato dato modo di dire addio ad Eleven saltando a piè pari avventure come le Singing Towers of Darillium ed il picnic ad Asgard... lei lo aiuta per l'ultima volta, lui finalmente le confessa i suoi sentimenti e poi può tornarsene in pace al suo inferno informatico! La cosa non mi piace ma un po' la comprendo: in questa settima serie molte cose sono cambiate, per qualche verso essa è stata il punto di svolta nel corso del New!Who.
Ciò che ottusamente posso osservare, a cose fatte, è che questa stagione mi ha portato via tutti i miei amati Pond e questo è un qualcosa che mi darà filo da torcere: stavo appena cominciando a "farmi una ragione" che Amy e Rory - i gloriosi Pond - non sarebbero mai più apparsi nel TARDIS a fare i compagni di discolerie del Dottore ed ora devo abituarmi al fatto che River non comparirà più all'improvviso alle spalle del Dottore per prenderlo in giro, provocarlo fino a farlo arrossire ed inciampare nelle sue gambe scoordinate, aiutarlo come sempre e prendersi almeno una sua ramanzina, rimproverarlo anche lei a sua volta, rubargli un bacio e poi, con quella sua faccia da chi sa troppe cose ed un sorriso di puro peccato scomparire così come era apparsa! Sarà difficile, davvero! (Dava alla vita del Dottore quel guizzo frizzo che gli svoltava la giornata, no?).

Se ci rifletto attentamente e con propositi autolesionisti, mi rendo conto che in realtà nella 7x05 abbiamo detto addio non solo a Rory ed Amy ma anche a River: è a Manhattan che vediamo per l'ultima volta la Professoressa River Song ancora viva e vegeta, nella "The Name of the Doctor", infatti, la River che ci troviamo dinnanzi è un ologramma proveniente da CAL, una sorta di fantasma, se ci si pensa bene.
Pensare alla puntata "The Angels Take Manhattan" in questa ottica rende tutto ancora più triste, almeno per me!
Direi che ho tutta l'estate per venire a capo di questi complicati sentimenti e pensieri, così come per imparare ad apprezzare di più Clara che, poverina, ha il solo difetto - per me - ovviamente di venire dopo i Pond (ed io sono un groviglio di Pond feels al momento, I can't help it!) e di essere innamorata di Eleven (ed io ancora lo considero come il marito di River e non come il suo vedovo...).
Ma l'estate è lunga ed io - checché se ne dica e nonostante le apparenze - ho la mente abbastanza aperta ...

! the curse of being a whovian, spoilers, season 7, doctor who

Previous post Next post
Up