Meme rubato a
alister09! Queste sono le regole:
- Commenta questo post!
- Ti assegnerò una lettera.
- Scrivi i nomi di cinque personaggi immaginari che iniziano con quella lettera, e quello che pensi di ognuno di loro. Possono essere personaggi di libri, film, o show televisivi (o di qualsiasi altra cosa, per quello che mi riguarda).
Le lettere che mi sono capitate sono la D e la M.
Dante Vale - Huntik Secrets and Seekers
Il cercatore dai capelli rossi nato dalla matita di Zio Iginio! Per un bel po' di tempo è stato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, soprattutto se in coppia con Zhalia Moon. Cosa mi piace di questo personaggio? Il suo spirito pronto a risolvere ogni problema che gli si pone di fronte, il suo ottimismo, il fatto che viva a Venezia e anche il suo essere in qualche modo "spaccone", soprattutto quando si tratta dei suoi due Caliban. Mi è molto piaciuto il Dante che si mostra negli ultimi episodi della prima e della seconda serie: nonostante ostenti sempre il suo professionale distacco dalle emozioni, alla fine i suoi sentimenti prendono il sopravvento e lo portano ad effettuare scelte importanti, sicuramente non dettate da una mente fredda, bensì dal cuore.
Duca Di Beaufort - Le Roi Soleil
Il meraviglioso, affascinante Duca di Beaufort, interpretato da quello gnocco di Merwan Rim. In molti film come "La Maschera di Ferro", il duca è rappresentato come un intrigante nobile che sobilla il popolo per strappare la corona al suo cugino germano Luigi XIV. Nel musical "Le Roi Soleil", invece, ci troviamo davanti ad un nobile spinto da ideali che oserei definire "pre-illuministici", che ama ed aiuta il popolo a ribellarsi contro le angherie e le ingiustizie che la corte del Re Sole compie sui suoi sudditi. Questo grande sentimento fra il Duca ed il popolo è reso evidente dalla relazione amorosa fra lui ed Isabelle, che rappresenta la figlia del popolo - una sorta di Marianne - . La storia d'amore fra François ed Isabelle, poi, è meravigliosa, suggestiva e sensuale: ogni volta che vedo le scene del musical non posso fare a meno di sospirare languidamente!
Dokugakuji - Saiyuki
Il fratello maggiore di Sha Gojyo, dall'aspetto rude: incute timore in chi lo guarda. Dietro le apparenze così truci, Dokugaku nasconde un'indole mite e fedele. Quando era appena un ragazzo si è trovato di fronte alla dura scelta di uccidere sua madre per salvare il suo fratellastro, allora bambino. Questo evento ha sconvolto la sua vita, portandolo ad errare nel mondo, fino ad incontrare il principe Kogaiji che lo ha accolto ed accettato senza chiedergli niente: da quel momento in poi Dokugakuji ha giurato fedeltà incondizionata a Kogaiji, trovando in questa dedizione una ragione di vita. Dokugaku mi piace per il contrasto fra il suo apparire burbero ed i suoi occhi dai quale traspare una bontà d'animo grande così! Il suo essere incondizionatamente fedele a Kou ed i sentimenti fraterni che prova per lui e per gli altri membri del suo clan lo rendono davvero il fratellone ideale.
Dent Arthur - Guida Galattica per Autostoppisti
Il protagonista del libro di Douglass "Guida Galattica Per Autostoppisti": è un quasi trentenne inglese al quale sembrano capitare tutte le sfortune... la sua casa viene demolita per far posto ad una superstrada, ed il suo stesso pianeta - la Terra - viene distrutta per far posto ad uno svincolo intergalattico. Insieme al suo amico - nonchè redattore della Guida Galattica proveniente da Beltegeuse - partirà per un viaggio nello spazio, affrontando con la sua flemma inglese ed il suo humor british le poesie dei Vogon, Presidenti Intergalattici a due teste e computer sapienti come Pensiero Profondo. Mi piace perchè sostanzialmente è un povero sfigato cronico, proprio come me, e perchè, come dicono a Roma, è un tipo che "barcolla ma non molla".
Dottore - Doctor Who
Il personaggio che inizia con la "D" per eccellenza! Qui si parla dell'Eleventh, interpretato da Matt Smith, che, non me ne vogliano le fan di Tennent, è e resterà il mio Dottore preferito. Ciò che più amo di lui è il suo essere folle, ironico, estremamente ottimista, leale con i suoi amici e "spietato" con i nemici. Un'espressione che descrive bene uno dei motivi per i quali adoro l'Eleventh è il suo essere un giovane con degli occhi che sembrano aver viaggiato a lungo nel tempo e nello spazio, caratteristica che Matt Smith rappresenta in pieno e che è stato il fattore che ha spinto Moffat a sceglierlo fra tutti i candidati al ruolo!
Marie Mancini - Le Roi Soleil
La dolce italiana che è stata il primo grande amore di Luigi XIV. Nel musical è impersonata in modo magistrale da Anne Laure Girbal: il suo corpo minuto, i suoi capelli biondi e la sua espressione dolcissima la rendono davvero un personaggio che è impossibile non amare. Marie è la tenera e generosa innamorata del Re Sole, col quale ha avuto una relazione che non si è mai concretizzata a livello fisico. Il suo carattere tenace e combattivo lascia il posto all'obbedienza e alla rassegnazione quando suo zio, il cardinale Mazzarino, impone ai due innamorati di separarsi, e Marie accetta di andare in esilio per il bene del futuro re di Francia.
Mozart Wolfgang Amadeus - Mozart L'Opèra Rock
Poteva mancare il mio adorato Mozart? E stiamo parlando del Wolfgang interpretato dal cerignolese Mikelangelo Loconte nel musical Mozart L'Opéra Rock, un musicista geniale e a volte frivolo; un giovane che gira il mondo alla ricerca della sua strada e della sua fama, spesso e volentieri vittima del fascino delle donne. Del Mozart del musical mi piace il suo essere passionale, nel bene e nel male, vivendo con intensità sia i momenti di trionfo che quelli di sconforto, oltre che il suo essere generoso nel suo lavoro di compositore, nel suo rapporto con i familiari e colleghi - incluso Herr Salieri - e nell'esprimere i suoi sentimenti. Eh sì, Wolfi è senza dubbio uno dei miei personaggi preferiti in assoluto!
Maes Hughes - Fullmetal Alchemist
Il Tenente Colonnello Maes Hughes è uno dei personaggi più belli di FMA: la sua dedizione a Roy, il suo folle amore per la sua famiglia e la sua ricerca della verità ad ogni costo lo rendono un personaggio difficile da non amare e impossibile da dimenticare. Ciò che più apprezzo di lui è il fatto che riesca a contemperare momenti profondi e di struggente riflessione con altri davvero comici!
Melissa Mao - Full Metal Panic!
Uno dei miei personaggi preferiti in FMP, forse a causa del suo contrasto fra le sue fattezze così femminili e seducenti e il suo comportamento da vero maschiaccio. Mi piace il suo modo pragmatico di approcciarsi ai problemi ed il suo cinismo. L'ho sempre vista benissimo con Kurz Weber, e quando, grazie alla
kuruccha ho scoperto che nei romanzi i due finiscono insieme - anche se per poco - ho fangirleggiato selvaggiamente!