Capita che ieri sera io e Hush, dopo una serata passata a sfondarci al giapponese, decidiamo di andare a vedere Lo Hobbit al cinema (sì, shame on me che non ci ero ancora andata
( Read more... )
Il che è un male, trattandosi de Lo Hobbit di un "libro per bambini"...
BWAHAHAHAHAH! Sorry, WHAT? Non c'è un solo libro di Tolkien, UNO CHE UNO, che sia per bambini XD Forse giusto Il cacciatore di Draghi, ma è uno sputo libro di cinquanta pagine. Io amo Tolkien, okay? Ma è di una pesantezza che un bambino NCPF XD Ti crolla dopo due righe. Lo Hobbit è bellissimo, a me è piaciuto molto, nel complesso non quanto LOTR, ma perché quello contiene in sé un'ammasso di sentimenti e un messaggio che va OLTRE la storia. Lo Hobbit è un fantasy cazzuto e ben scritto, altamente godibile, ma non cerca di trasmetterti nulla di più. Ti intrattiene, ti fa sognare, ti lascia un tantino col fiato sospeso e stop. Insomma, fa il suo sporco lavoro, ma non cerca di trasmetterti un messaggio di fondo, e forse è più facilmente godibile anche per questo. Per il resto, la scena contro i Goblin e quella Bilbo Vs. Gollum l'ho trovata molto attinente al libro; anche lì hanno una parte bella corposa. Quella che è stata allungata TANTISSIMOH è il racconto del Drago che attacca i nani XD Btw, concordo con il fatto che Thorin sia troppo figo per essere un nano, continuavo a non capacitarmene per tutta la durata del film, ma non me ne lamento, ecco XD Anche perché ha una voce che ASDFGHJKL =ç= E Martin!Bilbo è la pucciness e mi ha fatto ridere tanterrimo anche quando NON doveva, perché vederlo agitare una spada è una delle cose più LOL che possano passare sul grande schermo XDDD
Io rimango dell'idea che sia un libro per bambini. Faccio una fatica immensa a leggerlo proprio per questa ragione XD anche Hush qui afferma la stessa cosa D:
LOTR per me invece è lassù, fissato tra le cose bellissime e perfette che non sono di questo mondo v.v è anche per questa ragione che io odio il fantasy.
I libri per bambini sono scritti in un certo modo e si riconoscono a colpo d'occhio. Le Cronache di Narnia, Harry Potter e la Pietra Filosofale, Il picccolo principe... questi sono libri per bambini. Lo Hobbit è secoli più avanti. E' un libro adatto ANCHE ai ragazzi (e parliamo di adolescenti con un minimo di conoscenza della grammatica che gli permetta di capire COSA stanno leggendo), ma è orientato verso un target decisamente più adulto.
A parte che definire un libro "per bambini" non è un insulto *coccola pure lei le Cronache* non so che insegnanti avesse il tuo Hush, ma ti assicuro che se provo a leggere Lo Hobbit ai miei nipotini scappano o tentano di uccidermi dopo mezza pagina. Non ha un linguaggio per bambini, capisci cosa intendo? E' pesante e nessuno che non sia SERIAMENTE intenzionato a sapere come andranno le cose si prenderebbe mai la sbatta di leggerlo. Libri come Narnia o Harry Potter, invece, hanno una narrazione più leggera, termini che arrivano immediatamente al lettore e, in generale, uno stile che coinvolge subito. Su Tolkien, invece, ti devi fare le ossa. E' come pretendere di leggere Shakespeare ai bambini. Alcuni racconti potranno anche essere adatti, ma un bambino normale NCPF a capirlo XD Non lo capiscono certi adulti, figurati dei cosini delle elementari XDDD E non perché i bambini siano scemi, eh. E' solo che è un linguaggio troppo complicato, per loro.
BWAHAHAHAHAH! Sorry, WHAT?
Non c'è un solo libro di Tolkien, UNO CHE UNO, che sia per bambini XD Forse giusto Il cacciatore di Draghi, ma è uno sputo libro di cinquanta pagine. Io amo Tolkien, okay? Ma è di una pesantezza che un bambino NCPF XD Ti crolla dopo due righe.
Lo Hobbit è bellissimo, a me è piaciuto molto, nel complesso non quanto LOTR, ma perché quello contiene in sé un'ammasso di sentimenti e un messaggio che va OLTRE la storia. Lo Hobbit è un fantasy cazzuto e ben scritto, altamente godibile, ma non cerca di trasmetterti nulla di più. Ti intrattiene, ti fa sognare, ti lascia un tantino col fiato sospeso e stop. Insomma, fa il suo sporco lavoro, ma non cerca di trasmetterti un messaggio di fondo, e forse è più facilmente godibile anche per questo.
Per il resto, la scena contro i Goblin e quella Bilbo Vs. Gollum l'ho trovata molto attinente al libro; anche lì hanno una parte bella corposa. Quella che è stata allungata TANTISSIMOH è il racconto del Drago che attacca i nani XD
Btw, concordo con il fatto che Thorin sia troppo figo per essere un nano, continuavo a non capacitarmene per tutta la durata del film, ma non me ne lamento, ecco XD Anche perché ha una voce che ASDFGHJKL =ç=
E Martin!Bilbo è la pucciness e mi ha fatto ridere tanterrimo anche quando NON doveva, perché vederlo agitare una spada è una delle cose più LOL che possano passare sul grande schermo XDDD
Reply
LOTR per me invece è lassù, fissato tra le cose bellissime e perfette che non sono di questo mondo v.v è anche per questa ragione che io odio il fantasy.
Reply
E' un libro adatto ANCHE ai ragazzi (e parliamo di adolescenti con un minimo di conoscenza della grammatica che gli permetta di capire COSA stanno leggendo), ma è orientato verso un target decisamente più adulto.
Reply
Comunque rimango della mia idea, anche perché Lo Hobbit te lo fanno leggere alle elementari XD *addita sempre Hush*
Reply
Non ha un linguaggio per bambini, capisci cosa intendo? E' pesante e nessuno che non sia SERIAMENTE intenzionato a sapere come andranno le cose si prenderebbe mai la sbatta di leggerlo. Libri come Narnia o Harry Potter, invece, hanno una narrazione più leggera, termini che arrivano immediatamente al lettore e, in generale, uno stile che coinvolge subito. Su Tolkien, invece, ti devi fare le ossa.
E' come pretendere di leggere Shakespeare ai bambini. Alcuni racconti potranno anche essere adatti, ma un bambino normale NCPF a capirlo XD Non lo capiscono certi adulti, figurati dei cosini delle elementari XDDD E non perché i bambini siano scemi, eh. E' solo che è un linguaggio troppo complicato, per loro.
Reply
Leave a comment