Riflessioni personalissime ed egoistiche su Katsuki Yuuri [2/?]

Dec 01, 2016 11:26

Del secondo episodio ho fatto ottordicimila milioni di screenshots.... Dovrò sceglierne solo alcuni per evitare di dilungarmi troppo (anche se su Yuuri scriverei tonnellate di gigabyte perchè lo amo troppo)
(Arrivata al 9° episodio mi è assolutamente chiaro perchè Vitya sia così preso da lui) (Ha ragione) (GO VITYA GO)

In ogni caso il secondo episodio mi è piaciuto un sacco perchè mostra come Yuuri si rende conto che Victor, QUEL VICTOR, il protagonista dei suoi sogni da quando era un ragazzino è proprio lì: nella sua città, a casa sua, venuto a fargli da allenatore. Che poi sia per un capriccio o per qualcos'altro, Yuuri ancora non lo sa, ma lo scoprirà presto.



Lo troviamo a ripensare agli avvenimenti degli ultimi giorni: è appena rientrato in Giappone senza la minima idea di cosa fare della sua vita (sia come pattinatore che in generale) quando l'improvviso SHOCKANTE arrivo di Victor alle onsen di famiglia turba il suo stato di apatia:




Victor è reale, è proprio lì a casa sua.



Probabilmente Yuuri sta ancora metabolizzando l'informazione, quando Minako-sensei gli fa notare che Victor è partito nel momento in cui il video postato dalle figlie di Yuuko è diventato virale. "Lo hai portato tu qui, Yuuri"
Una delle espressioni più belle di Yuuri è questa, quando si rende effettivamente conto che Victor è DAVVERO lì per merito suo. Lo ha smosso dall'impasse, lo ha incuriosito e attirato.



Il modo di fare di Victor si allontana drasticamente dai canoni di Yuuri, introverso e riservato, abituato alla solitudine. Inoltre è il suo idolo, che Yuuri ha messo su un piedistallo e venera quasi quanto una divinità: averlo al suo fianco, fisicamente vicino, che gli parla sussurrando e sorridendo, lo manda in crisi mistica. E' comprensibile e Yuuri dimostra qui un'umanità disarmante.









Nel secondo episodio, l'espressione di Yuuri che ho amato maggiormente è questa:



E' così felice e incredulo... Gli batte il cuore per la gioia, gli batte come batterebbe a chiunque di noi in una situazione del genere... Con quell'espressione dagli occhi lucidi trasmette senza difficoltà le sue sensazioni, lui che solitamente è così introverso e riservato.

L'arrivo di Yuri dalla Russia gli fa aprire gli occhi su un altro fatto: oltre ad avere la conferma che Victor ha deciso tutto da solo partendo all'improvviso e quasi (?) per capriccio, ha anche la controprova del fatto che il suo omonimo rivale lo sottovaluta. Yuuri sta riacquistando sicurezza in se stesso grazie a Victor e vuole tenerselo stretto.
Deve però cambiare il suo atteggiamento nei confronti del suo idolo, deve farlo scendere dal piedistallo ed acquistare familiarità con lui; deve avere fiducia e lasciarsi guidare senza temere di fare brutte figure, perchè Victor è lì per aiutarlo, per tirare fuori quel talento che ha notato guardando un video in cui Yuuri replica alla perfezione una routine senza musica, creandola con i suoi movimenti aggraziati.









Nel momento in cui Victor lo mette di fronte a una sfida, esce anche tutto lo spirito agguerrito di Yuuri. Quanto davvero tiene ad avere Victor per sè, non vuole che torni in Russia, vuole che rimanga in Giappone, che lo alleni, che lo porti alla vittoria.
Ma più di tutto, io credo, vuole tenerlo accanto a sè per conoscerlo meglio finalmente, ora che ne ha la possibilità, dopo anni passati a guardarlo da lontano cercando il coraggio anche solo di rivolgergli la parola (SIAMO TUTTI CON TE YUURI)





PS: nel frattempo Victor indaga sul passato di Yuuri perchè vuole davvero conoscerlo meglio per poterlo aiutare e per avvicinarsi a lui. Sempre rispettando la sua personalità e i suoi tempi (poi non stupirti se tutti ti amano Viky)



Se avete commenti e/o aggiunte (anche alla luce dei nuovi episodi), lasciateli qui sotto! Sono felice di leggere e intavolare discussioni su una cosa che mi sta appassionando veramente come poche cose nella vita.

yuuri katsuki, my thoughts, victor nikiforov, yoi, yuuri on ice

Previous post Next post
Up