E' da un bel po' che conosco quella fantastica community che è
clicheclash, ma per motivi di tempo e altro non mi ci ero mai dedicata.
Poi, rivedendo White Collar e con l'aiuto/supporto di
ioio10 ho notato che ci sono diversi cliché nello show (cosa che potrebbe apparire negativa, ma sono messi lì e sviluppati molto bene *.* e non sembrano subito dei cliché, almeno io non mi ci ero soffermata all'inizio XD) e quindi poi mi son ricordata di questa community e mi son detta "perché no?" (anche se ci sarebbero CENTINAIA di motivi per il no X°°D).
Ho deciso di optare per l'opzione "Scalata"... Sono solo 20 fic, senza claim [anche se io preferirei usarle tutte per WhiCo-Peter/Neal-Tim/Matt(/Jeff? XD)] e a tempo illimitato... potrei quasi farcela. XD
Devo solo seguire l'ordine dei piani per postarle... Mi sembra un compromesso accettabile! XD
Ora, non dovendo fare claim di sorta, posso far quello che voglio, ma io sarei ispirata di scegliermi già da ora i cliché, che ho già riletto ieri (
qui tutti e 100 i cliché) e dovrei aver individuato quelli più adatti ai due xD e sarebbero:
PIANO A
#1. Damigella in Difficoltà
E con damigella, si può benissimo intendere anche i giovanotti, che sia chiaro! Non facciamo i sessisti! Un personaggio è in pericolo o difficoltà, è imprigionato, si trova sotto minaccia e un altro personaggio giunge in suo soccorso. Nulla come un salvataggio vecchio stile unisce due persone… Il cavallo bianco è d’obbligo per qualsiasi fandom o setting. E non sto scherzando. Ma sulla natura dell'equino, avete piena libertà di interpretazione...
(Anche se ammetto che sarebbe stato interessante pure "Ti presento i miei" XD)
PIANO B
#7. Diamoci un Taglio
Un personaggio indossa finalmente un bellissimo, preziosissimo, raffinatissimo (e quindi, perché no, costosissimo) abito… Ma ecco che al momento meno opportuno la situazione precipita e l’unica soluzione è quella di dare un bello strappo… al suddetto vestito. Che sia per agevolare le pulzelle (o i cross-dressers) a correre e saltare o che fornisca ai macho men maniche di camicie con cui bendare, fasciare, strozzare o chissà cos’altro, non importa… L’importante è sentire lo STRAP!
(Cioè, pure il "rubacuori" sarebbe stato adatto, ma ve lo immaginate Neal a strapparsi volontariamente un Devore per salvare qualcunoPeter? XD *si sente molto sadica*)
PIANO C
#13. Genitori per Caso
Uno o più personaggi si ritroveranno tra capo e collo la responsabilità di accudire un pargolo, cosa che fino a quel momento non avevano mai fatto. Che almeno qualcuno non sappia cosa farci un bebè è fondamentale ai fini del cliché, altrimenti, se tutto filasse liscio, non ci sarebbe nulla da raccontare, no?
(L'alternativa sarebbe il "Morti e scontenti", ma finirei sull'angst e non voglio ;O;)
PIANO D
(Okay, di questa sono seriamente indecisa, metto tutt'e tre le opzioni XD)
#18. Si è Giovani Solo Due Volte
Uno o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale (e consistente!) ringiovanimento. Torneranno normali o no? Ne saranno lieti o meno? La cosa li aiuterà o li metterà in difficoltà? A voi la scelta!
#19. Fa Schifo, Ma Mi Piace
Uno o più personaggi si cimentano in qualcosa che non è proprio il loro forte per fare un regalo a qualcun altro. Questo qualcuno riceve il dono e lo apprezza come se fosse la cosa più riuscita del mondo (sorridendo anche durante la lavanda gastrica, in caso di cibo e via dicendo).
#20. La Giornata No
Ogni tanto capita una piccola sfortuna… Ogni tanto ne capitano troppe. E tutte insieme. E la giornata diventa una giornata decisamente NO.
PIANO E
#24. Ma Tu... Chi Sei?
Un personaggio soffre improvvisamente di amnesia, o non si ricorda più del suo passato. Ritroverà se stesso? Gli altri personaggi riusciranno ad aiutarlo, o a ricreare i rapporti che c'erano prima dell'incidente? Qualsiasi cosa vi venga in mente sul tema della perdita della memoria.
(Su questa non ho dubbi! XD L'avevamo pure pensata nei plotbunnies con
lucre_noin!! *___*)
PIANO F
#29. Matchmaker
Lo sport preferito di tutte le fangirl. Sapere che due persone si amano alla follia, ma non sono intelligenti come noi per accorgersene… Come resistere alla tentazione di giocare a fare Cupido? Uno o più personaggi decidono che il tempo degli sguardi languidi e degli emo-pensieri quali “io l’amo, ma non mi ricambierà di sicuro…” è finito! Più il piano è contorto, meglio è. Comunque andrà a finire, tra il Matchmaker e le sue "vittime" non dovrà nascere nulla di amoroso, ma nessuno vi vieta di accoppiarlo a casaccio con altre persone o con i suoi compari...
#30. Superpoteri
Uno o più personaggi sono dotati di superpoteri dalle mistiche e interessantissime origini. No, sul serio, vogliamo sapere! Più mistiche sono, meglio è. E’ d’obbligo anche una frase fatta emo-angst sui suddetti superpoteri (“da grandi poteri derivano grandi responsabilità” docet).
(Anche qui sono indecisa XD Ma ammetto di tendere più per la prima, come AU... Se non fosse stata la moglie di Peter, Elizabeth sarebbe stata una Matchmaker perfetta! XD Ma anche così... XD
Il secondo invece sarebbe più difficile... u_u)
PIANO G
#34. Se Fossi In Te...
Due o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale scambio di corpi. Come andrà a finire e cosa ne verrà fuori sta a voi deciderlo...
(Assolutamente! XD Anche se l'irruzione in chiesa nel bel mezzo del "parli ora o taccia per sempre" farebbe la sua figura... XDD)
PIANO H
(Anche qui sono indecisa u.u)
#36. Festività
E’ una delle feste comandate che ci piacciono tanto (Natale, Capodanno, La Giornata Mondiale dell'Asparago, qualsiasi cosa) e l’occasione è sicuramente speciale per far succedere qualcosa a qualcuno in qualche posto!
#38. Il Fascino dell'Insegnante
Un personaggio deve insegnare ad un altro personaggio a fare qualcosa. Qualsiasi cosa. Si può spaziare dalle ripetizioni di Biologia, al suonare la balalaica, al pilotare una navicella spaziale. Di tutto e di più! E più l’allievo è digiuno della materia da imparare, e più apparirà incapace di apprenderla, meglio sarà! Mica vogliamo rendere la vita semplice al nostro insegnante di turno, mh? Comunque i miglioramenti, contro ogni pronostico, ci saranno. Forse anche per merito del fatto che tra maestro e apprendista comincia a nascere qualcosa? O forse qualcosa già c’era?
#40. Deus Ex Pagina
Tutto procede con normalità nella vita dei personaggi… Almeno finché non si spezza il sacro equilibrio della quarta parete e incontrano l’entità più temuta da ogni creatura d’inchiostro con un briciolo di buon senso… L’AUTORE DELLA STORIA! Si può intendere sia l’autore della storia originale, sia voi in quanto autori della fic.
PIANO I
#41. Dei Ripostigli e Degli Anfratti
…Ovvero tutta quella serie di consuetudini che ci piace tanto pensare che avvengano negli spazi ristretti! Due (o più) personaggi sono rinchiusi in uno spazio ristretto per una quantità variabile, ma consistente, di tempo e questo porta il loro rapporto ad una evoluzione. In positivo, ovviamente! Stiamo parlando di cliché!
(Questo lo vuole Tim! U_U Ha detto lui che gli piacerebbe una scena in cui restano bloccati in ascensore! XDD E spero eseguiranno la sua richiesta. <3 Intanto, nonostante la splendida fic di
babycin, tenterò di dare anche io la mia versione dei fatti xD!)
PIANO J
#48. Fuori Scala
Uno o più personaggi subiscono un repentino cambiamento di dimensioni: minuscoli, come lillipuziani, puffi, orsetti del cuore… O giganti, come i… giganti.
(Beh, ce lo vedete Peter nella tasca di uno dei costosissimi completi di Neal? Io sì! *__*)
PIANO K
#53. Il Complesso Della Crocerossina
E con crocerossina ci riferiamo anche ai giovanotti, ovviamente! Detto anche hurt/comfort. Un personaggio viene ferito, danneggiato, contuso, insomma sta soffrendo di brutto e un altro personaggio deve metterci una pezza, anche non solo letteralmente… L’intimità che nasce tra chi cura e chi viene curato è qualcosa di unico! L'unica eccezione è la respirazione bocca a bocca: per quello c'è un cliché apposito!
PIANO L
#57. Locus Amoenus
Che sia un piccolo Eden (o uno grosso), una Laguna Blu o Rossa o Verde o una casetta sull’albero non importa: il locus amoenus è un luogo di pace e tranquillità, di felicità e spensieratezza… dove il nostro personaggio trascorrerà qualche attimo (ma anche più) in santa pace. Poi forse morirà tra atroci sofferenze, ma chissenefrega?
(Ammetto che ha attirato la mia attenzione la vicinanza delle parole 'Eden' e 'grosso'... XD Ma era anche il migliore, in effetti u.u)
PIANO M
#64. Animali Prodigiosi
Chi di noi non ha mai sognato avere uno scoiattolo parlante che ci suggerisse durante i compiti di matematica o un coniglietto peloso che ci facesse i lavori di casa? Un animale prodigioso è qualcosa di più di un amico a quattro zampe, è un amico a quattro zampe che parla!
(Questo è stato difficile da scegliere perché non mi ispirano nessun dei cinque in modo particolare, ma questo potrebbe esser divertente)
PIANO N
(Anche questo è difficile... punterò su uno dei due vedendo come... D: )
#66. Ricordi D'Infanzia
Due o più personaggi, si incontrano da bambini... Come e perchè potete sceglierlo voi. Si erano già incontrati ma non se lo ricordano? O se lo ricordano benissimo? O si tratta di una semplice ipotesi? A voi la scelta.
#67. Rapporti Professionali
I due protagonisti sono legati da un (in)dissolubile rapporto professionale: il direttore e la segretaria, la bella signora e il giardiniere, il pulitore della piscina, il postino, il carpentiere… La matrona e lo schiavo, il capitano e il mozzo… E se oltre al lavoro ci fosse qualcosa di più?
PIANO O
#73. Il Triangolo Sì, L'Avevo Considerato
La figura geometrica più famosa dei rapporti interpersonali: lui lei e l’altro. O lui lui e l’altro… O lei e lei e l’altra… Insomma, ci siamo capiti. Il classico triangolo amoroso. (Altre forme geometriche sono bene accette!)
PIANO P
#78. AU Scolastica
Chi non si è mai immaginato il suo personaggio preferito con indosso una di quelle surreali divise scolastiche che gli anime e i manga ci hanno fatto scoprire di amare? O perfino in qualche scuola del tutto particolare? Voi no? MALE! È tempo di farlo! Meglio ancora se arricchite la fic di uno dei seguenti elementi tipici: inizio/fine dell’anno, arrivo del nuovo studente/professore, recita scolastica/festival della cultura, gita, prova di coraggio/scuola di notte, improbabile club scolastico, il famigerato giorno di San Valentino/White Day.
(Questa l'avevo già in mente per conto mio! XD Spero solo di riuscirla a mantenere one-shot, dato che l'idea era grande o_o'')
PIANO Q
#81. Vampiri
Le nuove superstar del soprannaturale, sono ovunque e piacciono a tutti, anche a te, che fai no no con la testa e fai finta di essere superiore a tutto questo successo che i succhiatori di sangue si sono guadagnati di recente… E se non ti piacciono davvero, pazienza! Ormai sono un cliché anche loro! Uno dei personaggi è/diventa un vampiro!!! (Bonus se riuscite a infilarci anche i licantropi!)
(C'era anche l'opzione "gran ballo", ma non so se riuscirei a farci qualcosa. XD)
PIANO R
(Entrambi potrei basarli sul canon! xD Deciderò. u.u)
#88. Il Soffio Della Vita
Il cliché che è entrato nella nostro immaginario collettivo per colpa di Baywatch: un personaggio si ritrova a corto d’aria (normalmente affoga, ma chi siamo noi per limitare le possibilità di soffocamento?) e un altro deve provvedere con la manovra più amata di tutta la BLS... La famigerata respirazione bocca a bocca!
#89. Stati Di Percezione Alterata
Alcol, droga, sembra talco ma non è, polverine magiche, pozioni o improbabili suoni a bassa frequenza… Uno o più personaggi incappano e restano vittime delle proprietà alteranti di una sostanza e si ritrovano a fare cose assurde e inaspettate, terribili e esilaranti, per poi ritrovarsi a fare i conti con le conseguenze una volta liberatisi dagli effetti. Il contatto con tale sostanza deve essere accidentale, involontaria o semplicemente causata da disattenzione.
PIANO S
(Altro piano dalle multiple possibilità XD)
#92. Sul Più Bello
Due personaggi stanno finalmente per baciarsi quando… Beh, quando succede qualcosa che li interrompe proprio sul più bello! Chissà, i due potrebbero rimanerci male, o forse no...
#93. Precipitevolissimevolmente
Un personaggio precipita, ma un altro lo prende al volo e interrompe la caduta - ignorando le leggi della fisica, nella maggior parte dei casi. Bonus se usate la frase “afferra la mia mano!”
#95. Do Ut Des
Si sa: se qualcuno fa qualcosa, è perché vuole un suo tornaconto. Ma certe volte può anche trattarsi di una proposta indecente… O di una proposta che davvero non si puà rifiutare.
PIANO T
#97. Killing Me Hardly
E se l’unica via per uscire da una brutta situazione fosse la morte? Un personaggio chiede a un altro di farla finita - perché è meglio andarsene così che… a voi la scelta. Anche dell’eventuale insuccesso della richiesta.
(In una dovevo cadere sull'angst... u.u E poi ce lo vedo Neal che preoccupato per tutta la storia che va avanti dopo Mentore e per la vita di chi gli sta attorno chiede a Mozzie di aiutarlo a farlo fuori... ma Peter lo scopre e... u_u)
Ecco quello che vorrei scrivere. XD
Ben 14/20 ho deciso i cliché! Non credevo così tante... XD