Day 01 → Your favourite song
Day 02 → Your favourite movie
Day 03 → Your favourite television programme
Day 04 → Your favourite book
Day 05 → Your favourite quote
Day 06 → Whatever tickles your fancy
Day 07 → A photo that makes you happy
Day 08 → A photo that makes you angry/sad
Day 09 → A photo you took
Day 10 → A photo of you taken over ten years ago
Day 11 → A photo of you taken recently
Day 12 → Whatever tickles your fancy
Day 13 → A fictional book
Day 14 → A non-fictional book
Day 15 → A fanfic
Day 16 → A song that makes you cry (or nearly)
Day 17 → An art piece (painting, drawing, sculpture, etc.)
Day 18 → Whatever tickles your fancy
Day 19 → A talent of yours
Day 20 → A hobby of yours
Day 21 → A recipe
Day 22 → A website
Day 23 → A YouTube video
Day 24 → Whatever tickles your fancy
Day 25 → Your day, in great detail
Day 26 → Your week, in great detail
Day 27 → This month, in great detail
Day 28 → This year, in great detail
Day 29 → Hopes, dreams and plans for the next 365 days
Day 30 → Whatever tickles your fancy
Alloooora, sta sera un po' di cosine perchè ieri sera ho saltato il meme ^_^
Innanzitutto, come saga ce ne sono abbastanza che mi piacciono. Scelgo una di quelle che ho scoperta per prima.
Bisogna premettere che io ho una grande passione per l'Egitto. Amo sia la storia antica di questo Paese, soprattutto l'età di faraoni **, che la mitologia egizia.
La saga di cui voglio parlare è "Il romanzo di Ramses", composta di cinque volumi, di Christian Jacq. Riassumendo, la saga parla della vita di Ramses II, il cui regno fu uno dei più lunghi di tutto l'Antico Egitto. Allora, ovviamente si tratta di un romanzo, quindi una buona parte di quello che viene narrato è romanzata XD Ramses viene raffigurato come un essere perfetto, dotato di gni principio e qualità. Per quanto possa essere stato un buon sovrano, è chiaro che non è stato esattamente come viene dipinto. Tuttavia, in questo contesto romanzato, si inseriscono le vicende reali del suo regno (che sorvolerò XD) e più di ogni altra cosa, l'autore crea una serie di personaggi meravigliosi e assolutamente irresistibili. Ovviamente, Ramses. Poi,a seguire, tutti i suoi amici che diventeranno i membri di spicco (ognuno nel proprio ambito) della sua corte; il viscido fratello, la sua guardia personale e, tra i più belli, il suo amore di gioventù, Iset, e il suo amore della vita, Nefertari. Viene raccontata la sua vita pubblica e privata e la ricostruzione dell'Antico Egitto è grandiosa. Io sono perdutamente innamorata di Asha <3 <3 che, col senno di oggi, posso notare avere molto il carattere di Josè XDD Ovvero, uno stronzo che, alla fine, darà tutto per quello in cui crede *O* Ha alcune delle migliori battute dei libri ed è uno di quei personaggi che, per quanto stronzi, non si possono non amare XD
Per quanto riguarda un libro normale, uhm...
Tsugumi di Banana Yoshimoto. Calcolate che questo libro ha una storia strana. Ne lessi un brano sulla mia antologia delle medie e mi colpì tamente tanto che decisi di leggerlo. Figuratevi come sto messa io XD Lo cercai per anni, senza risultati. Quando non ci pensavo più e me ne ero, quasi, dimenticata, me lo sono ritrovata davanti. Non credo serva dire che l'ho comprato al volo.
Siccome non ho le capacità d riassumere in modo degno la storia:
(dalla copertina): "Maria e Tsugumi sono amiche sin dall'infanzia, anche se sono due ragazzine molto diverse. Maria, l'io narrante è buona e dolce: ha lasciato il paesino in cui è nata e cresciuta per studiare all'università di Tokyo. Tsugumi è bellissima, ma dotata di un carattere infernale: affabile e dolce con gli estranei, nel privato è un tiranno, parla come un maschiaccio ed è viziata all'inverosimile. Non può spostarsi dalla tranquilla penisola di Izu perchè le sue condizioni di salute non glielo permettono. ll suo destino pare essere segnato. Ma quando le due amiche si ritrovano, e se questo accade d'estate, e se è il mare a cullare le rispettive solitudini, allora la magia scaturita dall'attimo può creare sensazionali cambiamenti del mondo reale."
Io Banana Yoshimoto la amo tanto <3
E questo libro lo consiglio a tutti ^_^