come si definisce (clinicamente) ...

Dec 15, 2006 00:18


... una persona che afferma con decisione di voler fare una cosa  mentre già sta facendo la cosa contraria? ..

faccio un esempio:

lui: 
"tu lo capisci vero?!.. lo capisci che non posso venire a cena da te e pensare che proprio li, magari la sera prima, su quello stesso tavolo tu hai mangiato un bel piatto di ( Read more... )

Leave a comment

no nellarmadio January 24 2007, 11:31:05 UTC
non salire sulla moto. Quantomeno non salirci con rabbia. Non riusciresti a fare molta strada.

Il presente serve per campare, il passato per capire, il futuro per vivere. Quando ci si riesce.

Condivido il fatto che se non si vuole più mangiare la pastasciutta si è liberi d'ingozzarsi di minestrone, caviale, cous-cous o, addirittura, digiunare. Ci mancherebbe!
Altro è invece dire che non si vuole più mangiare la pastasciutta, addirittura giurare di non farlo più continuando a farlo nel momento stesso che si afferma il contrario.
L'errore di fondo, o meglio la menzogna, la falsità o meglio ancora la malafede è non dire che ci si è stufati di mangiare spa g …..hetti e che si vuole continuare con i rigatoni, le pipe (rigate e non), bigoli (con la lucanica e non), ecc.
Insomma, credo che la cosa migliore sia (sarebbe) dire la verità, bella o brutta che sia e non nascondersi dietro la più volgare delle vigliaccherie.
Ecco quale è la dicotomia. Secondo me. Certo

Per il resto hai ragione. Troppo spesso si è convinti che la schizofrenia riguardi solo gli altri.

Reply

Re: no passarosa January 24 2007, 11:45:55 UTC
- Non so guidare una moto e non ho intenzione di imparare
- Ritengo che riuscire a valutare seriamente, serenamente, onestamente e giustamente le "menzogne, falsità e la malafede" degli altri non sia cosa di questo mondo, gli umani cadono continuamente nella tentazione di fare sconti alle proprie e ci riescono benissimo
- La verità spesso non la si vuole sentire seppure ce la urlano nelle orecchie...

Leggi questa storiellina...

Un giorno un cavallo fuggì dalla stalla di un contadino. I vicini si recarono presso l'uomo e gli espressero il loro dispiacere, ma l'uomo disse: "Può darsi". Il giorno successivo il cavallo fece ritorno alla stalla seguito da altri sei cavalli selvaggi. I vicini si congratularono col contadino per la sua fortuna, ma egli disse: "Può darsi". Il giorno dopo, il figlio del contadino si ruppe una gamba cercando di domare uno dei cavalli selvatici. I vicini accorsero e commiserarono l'uomo per la sua sfortuna, ma il contadino disse: "Può darsi". Passato un altro giorno, i soldati si recarono a casa del contadino: suo figlio avrebbe dovuto arruolarsi ed andare in guerra. Ma dato che il ragazzo aveva una gamba rotta lo giudicarono inabile alle armi. I vicini si congratularono ancora una volta con il contadino per la sua fortuna, ma l'uomo disse: "Può darsi".

Reply

Re: no nellarmadio January 29 2007, 16:58:17 UTC
ma che vuol dire?

Reply


Leave a comment

Up