Sarà a causa del nuovo lettore mp3, sarà il caldo, saranno gli ormoni, ma oggi ho voglia di parlare un po' dei miei adorati Pearl Jam, uno dei miei gruppi preferiti in assoluto (non posso dire "il mio preferito" perchè non posso fare questo torto ai Radiohead!). Ma soprattutto vorrei focalizzare l'attenzione su quel mito, quell'uomo divino, dalle corde vocali d'oro e dallo sguardo magnetico (nonchè gran gnoccolone), di Eddie Vedder, il leader del gruppo.
Cosa dire di lui? Un passato un po' travagliato alle spalle, esploso poi negli anni 90, è ormai un'icona del rock. I Pearl Jam sono i grandi sopravvissuti dell'epoca d'oro del grunge, che ha visto nascere e morire altre leggende come i Nirvana e i Soundgarden.
Adoro quest'uomo. Dal sito
http://www.wikipedia.it/: "...Vedder si è distinto anche per cause politiche. Infatti lui e la sua band attaccarono il circuito
Ticketmaster per riuscire a far abbassare il prezzo dei biglietti dei concerti. Ha inoltre supportato il candidato alle presidenziali
Ralph Nader, che portava avanti una causa
ambientalista, mentre nelle ultime presidenziali ha partecipato alla campagna Rock for choice a favore di Kerry.E' appassionato di pittura ed è un buon surfista: non a caso, nei suoi testi il mare è un tòpos ricorrente. (...) Con i suoi testi,capaci di spaziare dal biografico a temi sociali senza mai cadere nello steroetipo, Vedder si merita un ruolo di primo piano fra i songwriter della storia del rock. La sua voce, un inconfondibile timbro baritonale che sa alternare grinta dolcezza, è stata oggetto di infinite imitazioni fin dai primi anni '90. ..."
La voce di Eddie, è il caso di dirlo, è a dir poco favolosa. Farebbe sciogliere il cuore di qualsiasi donna (con me c'è riuscito!). E' proprio la classica voce che vorrei sentire sussurrare un "buongiorno" appena sveglia, e un "buonanotte" prima di addormentarsi.
E quel che stupisce di più è il fatto che dal vivo renda meglio! Il concerto a Verona del 16 settembre scorso è stato qualcosa di fantastico! Due ore e mezza di concerto e mai una nota stonata, mai un calo, sempre e solo perfetto! Magnetico come pochi, riesce a coinvolgere una massa enorme di persone con un semplice gesto! E in più è sempre sorridente, sempre cordiale.. Credo che sia stato uno shock tremendo per il gruppo quando anni fa ad un loro concerto sono morte 7 persone per la troppo foga della folla. Avevano addirittura pensato di sciogliere il gruppo; fortunatamente non è andata così, e adesso ad ogni concerto non smettono mai di ripetere ai fan di non farsi male, di godersi la musica con tranquillità perchè la vita è troppo importante per essere sprecata in modo assurdo.
E poi diciamocelo.. Eddie Vedder è un gran bell'uomo! Non so voi, ma io ogni volta che lo vedo mi vien voglia di fargli violenza!! Ma quanto è sexy?! Quanto?!
I suoi anni ce li ha (è del '64), ma se li porta gran bene.. E poi è come il vino buono, più passano gli anni meglio è. In effetti da quando si è fatto crescere la barba e porta il capello ribelle è diventato ancora più da stupro!
Ha due occhi meravigliosi e la capacità di incantarti letteralmente con le sue canzoni.. Soprattutto quelle in cui sfrutta tutta la sua capacità di cantare note basse, mette i brividi. E' un grandissimo song writer, i suoi testi sono sempre attuali e mai banali perchè si adattano bene a qualsiasi persona.
E' poi un attivo ambientalista, e con il gruppo si è reso partecipe di numerose iniziative per la sensibilizzazione e la promozione della salvaguardia dell'ambiente. Per rimediare all'inquinamento creato con i loro spostamenti in autobus per i vari tour, hanno sborsato in totale una cifra come 2,2 milioni di dollari a favore di varie associazioni.
E' arrivato anche ad acquistare un pezzo di foresta amazzonica, sempre assieme agli altri ragazzi della band.
Inoltre di ogni loro concerto live viene pubblicato il cd (cosa assai apprezzata!!!), anche perchè vale davvero la pena poterseli risentire e risentire nelle loro migliori esibizioni.
Il nostro caro Eddie è poi un anti-Bush sfegatato (e chi non lo è?), praticamente ha sostenuto tutti quelli che alle presidenziali si sono candidati contro di lui!
Oltre alla chitarra classica ed elettrica, è un gran virtuoso dell'armonica a bocca (che io adoro!) e dell'ukulele, ma credo si diletti a suonare bene pure basso e batteria!
Si è sposato nel '94 qui in Italia, a Roma. Nel 2000 ha poi divorziato, e ora convive con una modella americana conosciuta proprio qui in Italia durante il tour del 2000, dalla quale ha avuto nel 2004 una figlia, Olivia.
Insomma, credo di averne detto abbastanza. Adoro la sua voce. Adoro le sue canzoni. Adoro i suoi occhi. Adoro tutto di lui, un'adorazione mischiata ad ammirazione estrema e istinto primordiale di violenza fisica!
Vi lascio con paio di sue esibizioni live (santo Youtube!!) di alcune delle mie canzoni preferite (ne ho a migliaia di preferite, ma mettertele tutte sarebbe un dramma!), "Better man" e "Given to fly", buona visione e buon ascolto.
Click to view
Click to view
(Prossimamente.. Chris Cornell!)