Southland S4E01, Wednesday

Jan 21, 2012 22:32

Il nostro peggiore incubo per loro è un normale mercoledì.

Il 17 gennaio è iniziata la quarta stagione di quello che, per me, è il telefilm più atteso dell'anno.
La terza stagione si era chiusa con molti interrogativi, primo fra tutti quello se la serie sarebbe andata avanti o avrebbe chiuso: nonostante un buon successo di pubblico, la cosa non era affatto certa e la TNT ci ha fatto penare un paio di mesi prima di dare l'annuncio ufficiale del rinnovo.
Southland, forse, paragonato ad altri procedural drama pecca di troppa crudezza e realismo, tale da farti dimenticare per un attimo, di trovarti davanti ad un qualcosa di recitato, ad una finzione (io lo trovo grandioso anche per questo). Southland non ha l'apparato e le magie tecnologiche di C.S.I., non ha un protagonista accattivante alla White collar, nè bonario e rassicurante alla Castle. E' la storia corale di un gruppo di uomini, rappresentanti di quel manipolo di 10.000 poliziotti chiamato ogni giorno a tenere a bada i quasi 4.000.000 di abitanti di Los Angeles e le loro follie quotidiane: le sparatorie per strada, i pirati della strada, gli aspiranti suicidi, i ricchi viziati di Hollywood.

Alla fine della terza stagione Cooper si era fatto convincere dalla recluta Sherman a farsi curare per i suoi problemi alla schiena e quelli legati alla dipendenza da antidolorifici e Ben era finito in coppia in pattuglia con Bryant, che aveva deciso di abbandonare la divisione detective per tornare di pattuglia dopo la morte di Nate.

La quarta stagione si è aperta con il ritorno di Cooper, che adesso ha una vistosa cicatrice sulla schiena (probabile si sia fatto operare), ma per fortuna più in forma che mai. E' affiancato da un volto nuovo, una poliziotta molto grintosa interpretata da Lucy Liu. Al riguardo ero un po' scettica, ma in questo primo episodio l'ho trovata molto brava. Ben e Sammy sembrano ben affiatati e forse il doversi occupare di un "novellino" ha fatto recuperare la calma a Sammy, che alla fine della terza stagione sembrava aver un po' perso la bussola. Dewey c'è ancora, ma Chickie non si è vista... non so se sia ancora nel cast, mi spiacerebbe se se ne fosse andata... ma chissè, magari è andata a provare l'esame per entrare nella SWAT. La parte del telefilm relativa ai detective è stata fortemente ridimensionata, dato che Moretta è morto, e l'attore che interpreta Sal non risulta nel cast di questa stagione. Resta solo Lydia (una grandiosa Regina King) alla quale è stato affidato un aspirante detective... secondo me la cosa potrebbe funzionare.

A L.A. è solo un altro mercoledì come tanti: Lydia riceve la visita di una sua ex-informatrice, tossica e in piena crisi di astinenza, Cooper e Tang sono alla prese con un ragazzino arrogante, Sammy e Ben inseguono due che si sparano addosso in pieno giorno, finendo entrambi stecchiti, l'uno in mezzo alla strada e l'altro nei bagni di un asilo. Capita tutti i giorni ed alla fine ci fai il callo, diventi cinico ed indifferente, un po' come l'agente Ferguson, che lascia che dei ragazzini girino indisturbati attorno ad un cadavere sanguinante mentre aspetta annoiato i detective. Solo un po' della solita merda.
Ma poi quella merda ti si rivolta contro, quando stai inseguendo un sospettato e ti ritrovi tu, poliziotto bianco proveniente dai quartieri alti della città, in un cortile con una trentina di uomini di colore che coprono la fuga all'indiziato, armati e pronti a saltarti addosso al minimo errore. O quando hai firmato il foglio di fine turno ed un tizio qualunque irrompe nel distretto, facendo fuoco con un fucile a canne mozze.

Che dire, Ann Biderman, grazie per aver creato Southland *_*

southland, telefilm

Previous post Next post
Up