Ocean's Twelve

Dec 26, 2004 19:21

La storia
Il proprietario del caveau che gli undici hanno derubato nel primo film torna, più incavolato che mai, e pretende di riavere i suoi soldi con tanto di interessi. Ocean è così costretto a convocare i suoi ex compagni di merende per mettere a segno qualche colpo in modo da recuperare i soldi necessari da ridare a Benedict e non rimetterci le penne.. ma a mettersi contro la banda di ladri c'è NightFox, un ladro particolarmente abile.


Titolo originale: Ocean's twelve
Nazione: Usa
Anno: 2004
Genere: Azione/Thriller
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Don Cheadle, Catherine Zeta-Jones, Martina Stella
Produzione: Steven Soderbergh, Jerry Weintraub, George Clooney
Distribuzione: Warner Bros

Commento:
Shrek 2 è solo l'eccezione che conferma la regola: i sequel sono sempre peggiori del primo film. Se Ocean's eleven era una storia ben fatta con qualche colpo di scena geniale piazzato qua e là, il suo seguito ha una trama molto più complessa, inutilmente complessa, che confonde lo spettatore con continui salti nel tempo e nello spazio, un susseguirsi di colpi di scena assolutamente *assurdi*. E vogliamo parlare dei dialoghi? Mi chiedo se siano stati scritti o semplicemente improvvisati dagli attori! Ridicoli. Risultato? Un film.. bruttino.
Non sto mettendo in dubbio la regia di Soderbergh, assolutamente impeccabile, che fotografa splendidamente gli scenari delle città europee in cui agiscono i nostri amichetti.. ma questo non basta, ed evidentemente non basta neanche il cast, ancora più stellare del primo con l'aggiunta di Catherine Zeta Jones, Bruce Willis e Vincent Cassel (nei panni di un ladro che fa solo ridere e probabilmente non dovrebbe essere così).
Comunque, in questo ammasso di idee messe insieme in qualche modo, secondo me una scena degna di nota è quella in cui vediamo miss Julia Roberts (un po' sciupatina a dir la verità) che interpreta Tess che si finge Julia Roberts.. divina! :)
Ma alla fine, insomma, "Ocean's Twelve" non coinvolge, non entusiasma, non prende, non decolla. Mai. E poi finalmente finisce, e ti dispiace per i soldi che hai buttato per questa ennesima trovata commerciale che sfrutta la scia di un vecchio successo.

Bella solo la copertina
*4.5*
Previous post
Up