The Butterfly Effect

Nov 07, 2004 16:12

THE BUTTERFLY EFFECT

La storia:
Evan, un giovane universitario dall'infanzia molto travagliata, cerca di rimettere ordine tra i suoi ricordi. Tramite i suoi vecchi diari scopre così un metodo per tornare indietro nel tempo, e, tentando di migliorare il suo passato, compie modifiche che si ripercuotono inevitabilmente anche sul suo futuro, sul suo presente.


Titolo originale: The Butterfly Effect
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Thriller/Fantascienza
Regia: Eric Bress, J.Mackye Gruber
Cast: Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson
Produzione: Blackout Entertainment
Distribuzione: CDI

Commento:
Un film senza dubbio enigmatico, particolare e anche originale a suo modo, nonostante l'idea dei viaggi nel passato non sia certo una novità. Il tema principale è quello dei *se*... Se quel determinato giorno fosse andato diversamente, come sarebbe cambiata la nostra vita?
Evan scopre di avere la possibilità di rispondere a questa domanda, tornando indietro nel tempo tramite i diari che la madre e i dottori gli avevano consigliato di tenere da piccolo, viste le sue continue perdite di memoria. E decide di sfruttarla questa possibilità, per cercare di migliorare il suo futuro, ma anche quello delle persone care.
E così il film è un susseguirsi continuo di flashback e ritorni al futuro: inizialmente risulta confuso e anche privo di senso, ma non per questo noioso o poco appassionante, per lo meno si pensa *stiamo a vedere come va a finire*. La seconda parte è ancora più intrigante e interessante, molti punti vengono chiariti e pian piano la vita di Evan comincia a prendere forma, a delinearsi. Nonostante questa divisione in due, non credo che ci sia una parte più lenta e una più veloce: il film scorre senza pause dall'inizio alla fine, senza un attimo di tregua, senza lasciare tempo di distrarsi allo spettatore.
Detto questo, non posso però non parlare anche delle grandi lacune che il film lascia irrisolte, di certe cavolate che contiene (ad esempio a livello medico), dei dialoghi che il 90% delle volte sono superficiali e scarni. Inoltre la scelta del mezzo per tornare indietro nel tempo, i diari, ha ben poco del fantascientifico e per certi versi fa cadere quella che è una sceneggiatura interessante e complessa in un qualcosa di troppo semplicistico.

Voglio spendere qualche parola anche per l'attore protagonista, Ashton Kutcher: non sarà ora di piantarla di parlare di lui come un attore da quattro soldi famoso solo perchè fidanzato con Demi Moore? Io dico di sì. L'avevo visto solo in film cretini (es. "Oggi sposi.. niente sesso") e non si può negare che sia maturato come attore, buona interpretazione!

Comunque.. se dopo averlo visto non ci avete capito niente, consiglio di riguardarlo di sparare a zero sopra questo film..
e se non capite ancora, forse non potete comprendere *l'effetto farfalla*

*7.5*
Previous post Next post
Up