DOCTOR WHO pimp post!

Jun 15, 2008 18:10

I'd been thinking to do a pimping post for this series for a while; I was just waiting for some kind of sign that it was the time... And then, in tonight's episode, RAFFAELLA CARRA' (a very famous tv... soubrette? How are they called in English?) appeared. Now that I've stopped laughing like an idiot (also because this episode was so sad ç_ç), I can finally make it. Italian only.

OoOoO

E' un po' che ho in mente di fare un po' di pubblicità a questa serie, stavo giusto aspettando un segno che fosse arrivato il momento... E poi, nella puntata di ieri sera, ecco che mi fa un'apparizione RAFFAELLA CARRA'. No, davvero, proprio lei, con tanto di canzone! L'idea della Carrà che canta su una nave spaziale in una glassia sperduta perchè è "tipico intrattenimento terrestre retrò" mi ha lasciata basita XDDD Anche alla BBC si fumano roba pesante a quanto pare!

Cmq ho pensato che non potesse essere altro che l'hitsuzen al lavoro!





||Ma che roba è?||
Cominciamo a dire che Doctor Who è una serie famosissima in Inghilterra e trasmessa dalla BBC addirittura a partire dagli anni 60. Nel 2005, dopo una lunga pausa, è stata prodotta una nuova serie che al momento si trova quasi alla fine della quarta stagione (13 episodi ciascuna). Io faccio riferimento a questa, perchè le vecchie serie non le ho viste-- sto ancora cercando di scaricarle xD;;

||Come lo vedo?||
Purtroppo, anche se DW è stato doppiato in italiano, è stato trasmesso solo su Jimmy, uno dei canali di Sky. Dubito che possa finire sulle reti nazionali, considerando che nemmeno Heroes ha riscosso successo...
Con un po' di sano download, però, i nuovi episodi (in inglese) sono facilmente reperibili su torrent. Non mi dite che è illegale, tanto pure gli anime li vedete così :P Il problema è che quelli italiani sono molto difficili da trovare e hanno pochi seed, quindi fate come me e prendetela come scusa per migliorare la vostra comprensione dell'inglese! ;) Con una cuffia e un po' di pazienza, non sono difficili.
e se serve un link, fate un fischio...

||Di cosa parla?||
Il protagonista è conosciuto solo come il Dottore -- "dottore? ma dottore chi??" ed ecco spiegato il titolo. Ultimo della stirpe dei Signori del Tempo, il Dottore viaggia nello spazio-tempo con la sua navicella, il Tardis, che per un malfunzionamento ora ha il bizzarro aspetto di una cabina blu della polizia inglese degli anni cinquanta. Caratteristica tipica del Dottore è quella di portare spesso con sè, nei suoi pellegrinaggi alla scoperta tra nuovi mondi, razze, culture e soprattutto pericoli, un compagno (in genere una ragazza) terrestre, che deve tentare di stare dietro alle sue follie.

||"I'm the Doctor!"||
Mentre le sue compagne terrestri cambiano frequentemente, con più di 900 anni alle spalle il Dottore è sempre lo stesso, perchè non muore mai: esaurite le forze, semplicemente, si rigenera ed assume un altro aspetto e per questo è fondamentalmente destinato ad una vita in solitudine.
Ad ogni rigenerazione ovviamente corrisponde un cambiamento di attore; i due della nuova serie sono il nono e il decimo.

||Perchè sbattersi per guardarla?||
DW è essenzialmente science fiction: ci troverete ambientazioni spaziali, astronavi, alieni dalle sembianze spesso poco gradevoli, trame per conquistare la Terra (improbabilmente sempre presa di mira) e cattivi stereotipici da sconfiggere. Spesso, per mantenere il feeling delle vecchie serie (e perchè il budget non è certo holliwoodiano), effetti speciali e alieni risentono di una certa banalità e finzione, anche se -- lo dico da non esperta -- le ambientazioni mi sembrano ben fatte e chi si occupa della CG e del trucco se la cava piuttosto bene.

Il fulcro della storia è senza dubbio il fascino del Dottore. Come le compagne vengono invariabilmente attirate dal suo magnetismo, e scelgono di abbandonare le loro famiglie e la loro vita sulla Terra per seguirlo nelle situazioni più folli e rischiose, così anche lo spettatore finisce per amare quei viaggi e non averne mai abbastanza. Dal giorno in cui il pianeta Terra avrà fine, agli incontri con Shakespeare e Agatha Christie, agli scontri con i nemici di sempre, i Dalek, ci sono tutto l'universo ed ogni epoca da visitare!

L'atmosfera della serie è generalmente abbastanza leggera: il Dottore non si prende quasi mai sul serio e ogni avventura inizia come un divertimento, perchè la curiosità non è mai troppa. Non mancano però le parti più serie e riflessive, e l'happy ending non è sempre scontato. Il Dottore, infatti, non è solo il personaggio "buono che sconfigge i cattivi": pur essendo un personaggio luminoso, dotato di grande conoscenza, in grado di cavarsela (quasi) sempre, estremamente positivo e sempre allegro, ha anche molte zone d'ombra che spesso si intravedono e che, fortunatamente, spesso vengono temperate dalla compagna di turno. Il Dottore ha visto morire tutta la sua gente e se ne sente responsabile, col passare tempo e delle esperienze vissute si è molto indurito e spesso si dimostra impietoso nei confronti dei nemici, caratteristica che si scontra in modo evidente con il suo carattere solare. Destinato fondamentalmente a vivere solo, sono pochissime le persone a cui si lega (le compagne - con le quali si crea un legame affettivo profondo anche se non necessariamente romantico*), essendo consapevole di doverle perdere; per questa ragione finisce sempre per lasciarle dolorosamente dietro di sè e andare avanti.

*nel fandom, le ship-wars sono comunque epiche... probabilmente anche loro trascenderanno lo spazio-tempo.

||Non sono brava a pimpare...||
...quindi ho scavato a fondo in Youtube e ne ho ricavato due video che mi sembra rispecchino meglio il tono di DW.
Sì insomma... il primo è il trailer della BBC per l'inizio della nuova serie (e ci vedete il nono dottore), il secondo è un fanvid con il decimo e la mia canzone preferita xD; Però rende bene l'idea, anche se è zeppo di spoilers. Ma tanto, se non sapete che succede, gli spoiler non si capiscono. E poi c'è Jack, che non guasta mai.

image Click to view



image Click to view

doctor who, italian only, recs

Previous post Next post
Up