Nov 07, 2014 13:16
Questa mattina, come succede ormai da tre anni, sono andata al convegno dell'Udine3D Forum.
Devo dire che sono stata molto insoddisfatta e me ne sono andata prima perché rischiavo di addormentarmi. Non sono stata l'unica ad andarsene prima, anzi, molti non hanno resistito neanche un'ora.
Tralascio il fatto che all'inizio si è dato largo spazio agli interventi assolutamente inutili delle autorità (e non lo dico perché per me l'attuale sindaco e simili non hanno alcun valore né come persone né come autorità), che non hanno fatto altro che elogiare l'utopia che sognano ogni giorno per questo Paese e per la tecnologia, che non hanno fatto altro che dire che il lavoro c'è (dove?), che la tecnologia è l'unica cosa che ci possa salvare (sì, voglio proprio vedere come mangeremo le cose stampate con le stampanti 3D ¬.¬), ecc.
Insomma, tante belle parole astratte, ma nulla di concreto. Tanto politichese.
Ah, vorrei dire a Coppola che collaborare va bene, ma questo non vuol dire copiare, visto che questo anche per i più creativi è un insulto, quindi penso che urlare "Copiare è bello" sia una cosa da evitare come la peste. Sempre. Ma d'altra parte non mi aspetto grandi cose e grandi idee da uno che ha ammesso di aver copiato da un altro!
Poi è stata la volta di tecnici che hanno parlato sì di 3D, ma in modo che non faceva altro che rendere il tutto più soporifero.
Gli altri anni è stato molto divertente scoprire il 3D: c'erano relatori che ne parlavano, ti facevano entrare nel 3D con filmati e idee (l'anno scorso avevano anche fatto vedere un corto fantascientifico); quest'anno nulla di tutto ciò.
Solo noia, noia e ancora noia. E tecnicismi per architetti e simili, io sono una semplice grafica, quindi che ne capisco di architettura? Poco o nulla. E se avessi voluto scoprire qualcosa di più della materia, me ne sarei andata a un corso specifico.
Quest'anno tutti avevano deciso di usare powerpoint per esplicare i propri pensieri. Alla faccia del 3D!
Ma poi era tutto teoria, anche nel momento in cui uno aveva detto che avrebbe fatto vedere qualcosa di pratico.
Domani mi aspetta una giornata impegnativa e spero un bel po' più interessante di stamattina...
Impegnativa perché dovrò sdoppiarmi, visto che hanno spostato un workshop e quindi dovrei essere a due workshop nello stesso momento, mi sa che sceglierò quello che mi interessa di più e l'altro lo lascerò perdere u.u
Spero che il prossimo anno si tornerà un po' indietro e il convegno sarà più interessante di quello di quest'anno... e spero anche non ci saranno certi elementi che non meritano neanche di farsi vedere in giro.
vita vissuta,
opinioni,
udine3d forum,
diario