Jan 21, 2008 00:10
Ignoratemi tranquillamente, in questo momento ho solo voglia di parlare più o meno da sola di questo pazzo mondo delle fanfic... ^^
Per rompere il meno possibile, vado sotto cut direttamente.
Dunque.
La prima volta che ho letto una fanfic correva l'anno 1999, avevo diciott'anni appena compiuti, e come regalo di compleanno arrivò in casa, finalmente, la tanto agognata connessione ad internet.
Come penso la stragrande maggioranza dei ficreader e ficwriter, ci sono capitata per caso. Ok, è una storia lunga e poco interessante, sta di fatto che per anni e anni ho guardato questo mondo dall'esterno, a volte affascinata, a volte (già allora) un po' schifata da certe questioni collaterali che si venivano a creare.
La primissima volta che ho postato una fanfic è stato nel 2005, nonostante scrivessi cose originali da... avrò avuto sette anni, la prima volta che mi sono inventata una fiaba e l'ho scritta. Chissà che orrore era, per altro, a quell'età.
Comunque, anche solo come lurker, penso di avere visto più o meno di tutto in questo mondo.
Sempre dal 2005 ho cominciato a seguire l'evolversi del fandom (allora, come oggi, HP) anche in quell'immenso mare selvaggio in lingua inglese.
Insomma, un po' di roba l'ho vista.
Dal fatidico 2005, un po' di roba l'ho anche detta. Fic, recensioni, commenti, interventi su forum o altro... in generale, adoro discutere se l'argomento mi interessa, e questo comporta che in genere sia necessario farmi star zitta con la forza, più o meno^^.
Fatto sta che a cambiare la mia condizione di osservatore silenzioso è stato EFP, con il suoi sistema che, da sempre, considero "popolare" in senso molto positivo, e di cui spesso ho preso le parti quando altrove se ne discuteva.
Questo, adesso, mi mette in una posizione piuttosto sgradevole: l'ultima proposta dell'amministrazione (che non è quello che voglio discutere, non qui), se approvata, toglierà ad EFP esattamente quella caratteristica di non discriminazione su cui si è sempre fondata la mia stima per il sito.
Ora, l'unico motivo per cui sto scrivendo di questo sul mio Live Journal, è perché ho bisogno di mettere nero su bianco l'impatto che questo ha su di me in prima persona.
Cioè il fatto che, per la prima volta in vita mia, sono costretta a rimangiarmi la lealtà che avevo espresso verso qualcuno o qualcosa.
Non ho intenzione di entrare nel merito tecnico della questione, ma semplicemente questo provvedimento mette in discussione i motivi per cui ho sempre stimato il lavoro di quel sito, e disegna un cambio di linea che lo discosta molto dai suoi punti di forza, evidenziandone i difetti. Almeno, così la vedo in questo momento.
Adesso mi sento abbastanza delusa, e mi dispiacciono parecchie delle opinioni che ho espresso in passato in favore del sito.
E' un'esprienza piuttosto sgradevole, decisamente.
L'apertura al lettore casuale che all'inizio mi ha spinto ad uscire dal mio guscio (probabilmente non con guadagno del mondo delle fanfic; ma con grande crescita personale, per me) viene a mancare totalmente. Forse le "nuove leve" troveranno altri modi di vincere la reticenza, forse no, e in quel caso, si sarà perso molto. Comunque, si sarà perso molto, anche a livello umano: scrivere, leggere e commentare fanfic mi ha migliorato come persona, e penso che non sia solo il mio caso. Mi ha insegnato a confrontarmi, a vincere certe timidezze, a scrivere, per una buona parte.
Per me è molto; e in questo momento, sono abbastanza infastidita, e forse anche un po' triste.
Va be', prima o poi me ne farò una ragione. Anche perché dovrò decidere cosa fare del mio account su un sito che si è distaccato così tanto dallo stile che anni fa mi spinse ad iscrivermici.
Per lo meno, grazie a questo coso, almeno ho messo nero su bianco tutto questo.
Basta così.
Buonanotte a tutto il web.
opinioni non richieste,
qualcosa di me,
sproloqui assortiti