The Shoebox's Project

Jan 19, 2011 23:05



Per chi non sa niente di questa storia, alcune brevi informazioni che probabilmente non vi diranno nulla.
Lo Shoebox's Project è una delle fanfic più famose del mondo, tradotta in più lingue e che conta centinaia e centinaia di fans in svariati paesi; un caso per tutti: una mia amica in scambio culturale in Svezia lo stava citando per telefono ad una sua amica italiana. E una ragazza svedese, ascoltandola, ha gridato "Shoebox!" e si sono abbracciate sulla banchina del treno. Rendo l'idea di quanto questa storia sia amata da chi l'ha letta? XD
A parte questo: lo Shoebox può essere considerato un prequel della saga di Harry Potter; trovo limitativo dire questo, perché forse Jaida e Rave, le sue autrici, hanno saputo giocarsi le carte del mondo creato dalla Rowling meglio di quanto abbia fatto lei stessa. Lo Shoebox è la storia dei Marauders, una storia fatta come la scatola di scarpe da cui prende il nome: piena di bigliettini scritti a mano, fotografie, lettere e racconti, brandelli di un passato che Remus J. Lupin ha conservato negli anni e che si dispiegano davanti al lettore con una vivezza ed un'allegria che sono il frutto di due autrici che hanno messo anima e cuore in ogni capitolo.
Per me lo Shoebox ha anche il volto di tre persone speciali che ho conosciuto grazie al forum che era nato per ospitarne la traduzione italiana e che sono tutt'ora un pezzo insostituibile della vita, così come quei ricordi conservati nella scatola di scarpe lo sono per Remus.
Se non vi scoccia lo slash (ma per più di metà della storia non ve n'è traccia), non lasciatevela scappare.

Qui ha inizio la rilettura!

spam, snifff estremo, fanfictions

Previous post Next post
Up