Jericho (season 2) e Dexter (season 2)

Mar 09, 2008 21:23




Tra ieri e oggi, oltre ad aver consumato il conto corrente in saggi più o meno stravaganti, sono riuscito a recuperare anche le seconde stagioni di due serial che mi interessano molto.
Innanzitutto Jericho, che è passato un po' in sordina, a dispetto del suo reale valore.
Diverso da tutti i suoi "simili", Jericho ha una sceneggiatura avvincente e coraggiosa. Forse troppo coraggiosa, tanto che i suoi produttori sono stati spesso osteggianti, al punto che la season 2 è stata realizzata per puro miracolo, e in sole sette puntate.
Perchè Jericho è così scomodo? Perchè mette in dubbio il cuore stesso dell'americano medio. Una guerra nucleare, in realtà organizzata da un gruppo golpista all'interno dello stesso Governo statunitense, cambia per sempre il volto degli USA. Spezzati in due tronconi, gli stati americani sono sempre più vicini alla guerra civile. Il vicino impara a odiare il vicino, mentre i media danno (ovviamente!) colpa ai paesi canaglia di essere i mandanti degli attentati nucleari sul suolo statunitense.
Insomma, un serial spinoso, anche se non sfrutta tutto l'immenso potenziale di una trama del genere.
Lo vedrò e vi dirò...

L'altra seconda stagione recuperata è quella di Dexter. Se non conoscete questo serial, beh, vi siete persi davvero molto. Vi consiglio dunque di leggere la recensione che gli dedicai a tempo debito. 
La stagione 2 sarà all'altezza della prima? Forse no. Però, se ha la metà del suo valore, vale la pena di vedersela senza pensarci troppo.

cose quotidiane, serial televisivi, dexter, televisione, jericho

Previous post Next post
Up