Visto che la segnalazione di ieri sui dubbi riguardo all'allunaggio del 1969 è stato giudicato interessante, ne approfitto per aprire una nuova mini sezione dedicata alle teorie complottistiche, che trovo molto interessanti e romanzescamente stimolanti.
Ovviamente prendete questi articoli con una certa leggerezza, e comunque, se proprio vi interessano, documentatevi in Rete su siti di opposto parere riguardo a tali tematiche.
Oggi vi accenno qualcosa riguardo alle scie chimiche.
Che sono?
Secondo Wikipedia: Sono definite scie chimiche (in inglese chemtrails) alcune scie di condensazione che presenterebbero caratteristiche apparentemente anomale, illustrate in una serie di teorie di complotto che, tuttavia, non riescono a trovare alcun riscontro scientifico.
Secondo i complottisti, tali scie sarebbero ben altro, visto che avrebbero caratteristiche diverse da quelle delle vere chemtrail di condensazione. E cosa sarebbero, più specificamente? I nostri amici ritengono che si tratti di agenti chimici o sostanze biologiche rilasciate su aree popolate per qualche motivo: la motivazione addotta più di frequente è il tentativo di modificazioni climatiche. Altre spiegazioni chiamano in causa esperimenti governativi o militari, attacchi terroristici, operazioni di corporazioni private, tentativi di condizionamento tramite agenti psicoattivi o addirittura il tentativo di frenare l'esplosione demografica mondiale, eliminando quattro miliardi di persone.
Le prime teorie cospirazioniste riguardo alle scie chimiche risalgono agli anni '90 e riscossero molto successo, anche in Italia. Ciò che mancano sono prove concrete e credibili; secondo i complottisti questo si deve al fatto che i governi riescono a occultare tutto grazie al grande potere militare ed economico che controllano.
Le chemtrails sono menzionate anche nello Space Preservation Act del 2001, presentato dal rappresentante del Congresso Dennis Kucinich, dove compare in una lista di "sistemi d'arma esotici" da bandire. I sostenitori della teoria presentano questa lista come un "riconoscimento ufficiale" della possibilità di un tale sistema d'arma, in quanto il termine è effettivamente presente in questo documento ufficiale del congresso statunitense. Il riferimento alle scie chimiche non era però stranamente presente nella versione presentata da Kucinich nel 2002 e nel 2003.
Se siete incuriositi, ecco una serie di siti da consultare:
- Il sito italiano sulle scie chimiche:
http://www.sciechimiche.org/- Le ragioni degli scettici:
http://www.md80.it/approfondimenti/la-cospirazione-delle-scie-chimiche/- Il sito dei cospirazionisti, in inglese:
http://www.chemtrailcentral.com/