Qualche tempo fa Giovanni Grotto, padrone di casa di
Minuetto Express, mi ha contattato per chiedermi un parere su un concorso che stava progettando. Qualcosa con più o meno la stessa funzionalità di altre iniziative concluse di recenti, quali Ucronie Impure e il concorso steampunk di Baionette Librarie.
Ora, dimenticando per un attimo polemiche e valutazioni di parte, c'è da ammettere che si tratta senz'altro di concorsi nuovi nel panorama italiano, in quanto slegati a case editrici e da finalità di pubblicazione sotto questo o quel blasone.
Una volta sentito il progetto di Giovanni mi è subito piaciuto: è abbastanza folle, particolare e fuori mercato da poter interessare tutta quella fascia di lettori che solitamente bazzicano il mio blog.
Sto parlando di
Deinos.
Lucertoloni preistorici che di punto in bianco ricompaiono nel nostro presente per reclamare questo pianeta fangoso, che un tempo calcavano con le loro zampacce da rettili.
"Immaginate di svegliarvi la mattina e di trovarvi un tirannosauro davanti alla finestra. O di guidare in mezzo al traffico e vedere una mandria di triceratopi che sfascia le macchine in coda di fronte a voi. O di nuotare in mezzo al mare e notare una sagoma gigantesca che sta emergendo dalle acque sotto i vostri piedi... Benvenuti nel mondo di Deinos, dove i dinosauri sono tornati in vita... e vogliono riconquistare il pianeta!"
Questo è in breve lo spunto da cui parte il concorso. Il bando lo trovate nel link sopra segnalato, che comunque
vi ripeto volentieri.
L'idea mi è piaciuta così tanto che ho accettato subito la gentile richiesta di Giovanni nel dare una mano. Come? Facendo da secondo giurato e sponsorizzando Deinos - ciò che sto facendo ora - sul mio blog.
Proprio come avvenne per Ucronie Impure si tratta di un concorso a partecipazione gratuita, con tanto di premi autofinanziati.
Per concorrere non dovete far altro che scrivere una storia e inviarla all'indirizzo riportato nel bando, rispettando i paletti del regolamento.
Ancor migliore la finalità ultima: ricavare un ebook coi migliori racconti e distribuirlo in Rete, dando modo ai partecipanti più in gamba di farsi conoscere al di fuori dei soliti circuiti "istituzionali".
La cosa bella è che, sincronicità delle sincronicità, poco prima che Deinos diventasse qualcosa di concreto, in Rete stavano circolando già degli articoli-pulp riguardanti la "fantascienza dinosauresca", tra l'altro a opera di blogger che nemmeno sapevano di questo abbozzo d'idea che è diventato poi il concorso. Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che siamo sulla strada giusta.
Non ho altro da aggiungere per il momento, se non: partecipate!