Ok, contraddicendo in parte ciò che ho scritto due giorni fa, ho appena acquistato un lettore Kindle Amazon a prezzo scontato, proprio qui, in un negozio newyorchese.
Ma non è del Kindle che vi voglio parlare, bensì del primo libro comprato online con esso, subito dopo averlo spacchettato. Come intuibile si tratta di A dance with dragons, il nuovo e attesissimo capitolo della saga di George R.R. Martin.
Facciamo due conti veloci: qui a NY le librerie lo vendono nuovo a circa 30 dollari, usato a 15 e autografato (l'ho trovato così per esempio nello store ufficiale della HBO) a circa 35 dollari.
Su Amazon la versione digitale costa 13 dollari. Non poco, ma pur sempre un prezzo onesto per un volumone massiccio di qualità quasi sicura.
E da noi?
In Italia ho letto che Mondadori lo dividerà in tre volumi da più di 20 euro l'uno. Quindi per leggere un unico romanzo dovremo pagarlo 60 euro circa, circa il triplo rispetto agli States.
E allora ho deciso che cercherò di convincere quanta più gente possibile a boicottare Mondadori e a procurarsi A dance with dragons in modo alternativo e legale.
Non me ne frega nulla dei guai giudiziari di Mondadori, che i magistrati risolveranno in sede processuale, né ho mai fatto campagne "morali" indirizzate in questo senso. Ma se cercano di farmi fesso in quanto consumatore/lettore, allora no, m'incazzo. M'incazzo e reagisco.
Quindi da fine agosto partirà l'operazione Boicotta Mondadori. Promesso. Se riuscirò a convincere anche solo dieci persone a non dare soldi a questi cialtroni, sarà un bel risultato.
Dai, ci si ribecca fra qualche giorno dal Belpaese.
Posted via
LiveJournal app for iPad.