Dopo la
Top 5 delle cose che nella stagione 2010/2011 (settembre-agosto) mi hanno infastidito, è giusto essere più positivo e propositivo. Quindi eccovi la classifica delle cinque cose che mi hanno inorgoglito maggiormente in questi stessi mesi.
Escludo dalla Top 5 cose ed eventi troppo personali, preferendo parlare di situazioni ed eventi che voi tutti conoscete. Spero di non risultare troppo immodesto. Se così fosse vi chiedo di scusarmi.
Bizzarro comunque notare quanto in questi mesi le maggiori soddisfazioni me le sia tolte “in virtuale” e, ovviamente, in modalità no-profit totale. Come se il cosiddetto "mondo reale", là fuori, si sia inceppato quasi senza che ne nessuno se ne sia accorto. Pare impossibile pianificare qualcosa di concreto in un sistema in cui gli ostacoli sono tripli rispetto agli incentivi. In Rete almeno si è più liberi di spaziare, anche se alla fin dei conti l'appagamento è quasi sempre al mero livello emozionale. Non che sia una cosa da poco, intendiamoci, ma da sé che non di sole emozioni può sempre vivere chi opera su questi circuiti.
Tranne che in Italia, evidentemente. (Alla faccia dei propositi di positività!)
5. La lega degli straordinari blogger
Nessuno può negare una sempre maggiore interazione tra il mio blog e altri tre o quattro in particolare, con cui sono nate vere amicizie, collaborazioni, scambi di idee importanti. Senza stilare statuti, senza darsi titoli un po' ridicoli e altisonanti (segretario, presidente, etc etc), la via tracciata mi sembra quella giusta. Speriamo di non deragliare. Anche se i Vendicatori possono avere qualche incompresione, nel momento del bisogno sono più uniti che mai!
4. Potenza propositiva spropositata
A parte il titolo un po' eccessivo, devo ammettere che mi sono stra-stupito di aver scoperto, complici alcuni complici molto in gamba, di avere una potenza propositiva insospettata. Penso al Survival Blog (ne parleremo dopo), alla mania di aprire un microblog su
Tumblr, alle
Top 5 medesime... Roba che, se vivessimo in un paese normale, avrei già pensato seriamente di buttarmi nel marketing creativo (qualunque cosa significhi questa definizione). Comunque fa piacere, eh!
3. Lemuria Social Club
Il nuovo
spazio di microsaggistica inventato da Davide Mana mi ha aperto un nuovo universo creativo in cui spaziare. Al momento siamo piccoli, ma abbiamo grandi, grandi cose in cantiere. Senz'altro è una delle più belle novità della stagione e non vi nego che fra un anno esatto il LSC potrebbe essere in una posizione ancora più alta!
2. Survival Blog
Non vi dirò più nulla sul SB. Ogni parola sarebbe superflua, visto che oramai lo conoscono anche i sassi. Ho più volte fatto mille considerazioni su questa esperienza di scrittura condivisa, inutile insistere. Sappiate soltato che è stata un'esperienza meravigliosa, per certi versi irripetibile. Nata per caso, tra l'altro. E questo è forse l'unico punto debole del SB: la mancanza di una struttura più definita. Ma va benissimo così!
1. Ucronie Impure
Un concorso autogestito, con oltre 50 partecipanti, con premi in soldi e libri, con una vera giuria, con una fase eliminatoria e una finale ristretta a 10. Un ebook ad alto taglio professionale
distribuito gratuitamente in formato ePub. Tanto, tanto lavoro limpido e senza intrallazzi, finalizzato alla realizzazione di un'antologia che sul web sta riscuotendo recensioni lusinghiere (cercate su Google se non ci credete). Cosa si può desiderare di più?