Qualcosa di concreto sul Come September Project

Jul 04, 2011 06:51




Volevo posticipare le spiegazioni tecniche più in là, ma forse è meglio rivelare qualcosa già ora.

Sto parlando del Come September Project, il nuovo progetto di scrittura partecipativa a cui sto lavorando rimanendo - al momento - fuori dalla portata dei radar.

Del CSP ne ho parlato per la prima volta qui. È già online anche il sito ufficiale del progetto, così come la paginetta su Facebook. Ancora più importante è il bando, destinato però ai vostri alter-ego letterari, non a voi in qualità di scrittori/blogger. Ovviamente potete capire il senso del bando solo dopo aver dato un'occhiata al resto del materiale pubblicato.

Cercando di schematizzare quanto realizzato finora, possiamo dire che:


  • CSP sarà un esperimento di scrittura condivisa e partecipativa.

  • Non avrà nulla a spartire col SB. Sarà meno spontaneo, più circoscritto per quel che riguarda lo scenario e le opzioni narrative.

  • Si tratta di una caccia al tesoro con risvolti avventurosi, fantascientici (di stampo “paranormale”) e misteriosi.

  • Avrà uno svolgimento compreso tra i due mesi e i due mesi e mezzo.






(Immagine di Luca Morandi - cliccate per ingrandire)

Abbiamo poi dei dati concreti: l'isola (Mu), con la sua storia e un accenno ai suoi segreti. La compagnia che organizza il reality show che vi permetterà, in qualità di concorrenti (o cavie, o quel che sarà) di esplorare l'isola. Una serie di tracce riguardanti vecchie (o addirittura antiche) spedizione giunte a Mu e non più tornate a casa.

Diciamo che il grosso dell'ambientazione ve l'ho già servito. Nelle prossime settimane aggiungerò altri dettagli, piccole notizie sfiziose che serviranno ad arricchire il piatto. Vi manca poi di conoscere il focus finale del fittizio reality-show finanziato dalla Hypothetical Incorporated. Lo saprete a tempo debito, e questo sarà l'altro importante tassello con cui contribuirò al tutto.

Ma non mi spingerò oltre. Non vi svelerò i misteri dell'isola, non disegnerò una mappa, non completerò la storia.

Lo farete voi.

L'intento del progetto è infatti questo: partendo da solide basi condivise, inventate tutto il resto. Create e completate questo micromondo, espandetelo e sviluppate una trama quanto più possibile coesa.

Non essendo un gioco di ruolo - anche se ci assomiglia - bensì un esperimento di scrittura, potrete sbizzarrirvi per dar vita a una storia accattivante. A un romanzo, per dirla tutta. Vediamo se gli assist che vi ho servito saranno trasformati in goal. È quindi anche una sperimentazione sulla sincronicità tra blogger. Se siete qui è perché, chi più chi meno, avete i miei stessi gusti letterari e cinematografici. Quindi sono confidente - confidente e curioso - riguardo ai risultati che otterremo.

Ovviamente io ho in mente, almeno in linea di massima, la storia di Mu. Ma sarete voi a costruirla, e io man mano vi dirò se le nostree idee coincidono. Tuttavia saranno le vostre a prevalere, sempre.

Perché il gioco è così, che venga esso male o bene.




Le regole vere e proprie le decideremo poi. Dove postare, quando e quanto postare. La scelta degli alter-ego la potete già fare. Siete liberi di interpretare voi stessi o un personaggio inventato. Vi chiedo solamente di attenervi alle atmosfere dello scenario. Niente robe del tipo “commando ninja assassino” o “X-Man dotato di scheletro in adamantio”. I vostri personaggi devono avere la motivazione giusta per iscriversi a questo reality misterioso, che sa da lontano di “losco” e di segreti non svelati.

Sarebbe anche bello che qualcuno di voi facesse squadra. Stilerò una lista dei partecipanti a fine agosto, ma più o meno potete già fare la conta nei commenti del bando medesimo. Sentitevi liberi di consultarvi in pubblico o in privato. Oppure partecipate per conto vostro. Tutti contro tutti, quando verrà il momento.

Credo che ci sarà da divertirsi ;-)

Per ora è tutto, ma solo per ora.

survival blog, come september, scrittura partecipativa, progetti

Previous post Next post
Up