Di Ravenloft, forse il miglior scenario di gioco mai creato per Advanced Dungeons & Dragons, ho già parlato
in passato. Ai profani è necessaria qualche informazione basilare.
Ravenloft è un mondo alternativo denominato "Semipiano del Terrore", e presenta una serie di diverse terre chiamate "Domini", tenute insieme da quelle che sono conosciute solo come "Potenze Oscure". Ogni domino ha il suo Signore Oscuro, persona o creatura che ha commesso uno o più azioni così malvagie da attirare l'attenzione delle Potenze Oscure, che governa la propria terra. I Signori Oscuri sono imprigionati nei loro domini e non possono in nessun modo uscirne, sebbene la maggior parte possa impedire l'uscita a chi cerca di uscire con un solo pensiero.
Ravenloft è un'ambientazione horror, ma caratterizzata da echi vintage che denotano tutta l'eleganza dello scenario. Le fonti di ispirazioni principali sono i vecchi film della Universal e della Hammer: Dracula, Frankenstein, La Mummia, White Zombie etc etc. Non mancano poi incursioni nella fantascienza old style (H.G.Wells docet) e in quel genere che oggi tutti conoscono come steampunk.
Senza voler trasformare questo post in una sorta di recensione per i soli addetti ai lavori, preferisco proporvi le copertine di alcuni moduli di Ravenloft. Proprio la grafica e le illustrazioni rappresentano infatti due dei (tanti) punti di forza dell'ambientazione. Laddove altri moduli puntavano sulle più classiche immagini fantasy da proporre a un pubblico molto abitudinario, Ravenloft offriva ben altro.
Eccovi qualche esempio. Conservo ancora questi moduli con gelosia, piccole opere d'arte, se me lo consentite.