Top five dei film natalizi

Dec 23, 2010 07:16



Ossia: quelli che oramai conosco a memoria, ma senza i quali non sarebbe Natale. Perché, non so voi, ma per me questa festività è più mediatica che altro. L'atmosfera natalizia la percepisco senz'altro più nei film che non tra la gente che mi circonda. Quindi meglio godersi delle buone pellicole e lasciare il buonismo d'accatto a chi su queste cose ci costruisce una filosofia di vita.

Vi giuro che questo sarà l'unico post natalizio che vedrete sul mio blog. Anche durante il week end festivo andrà in onda il consueto aggiornamento del Survival Blog (come concordato col collega Elgraeco) e forse anche altri articoli. Magari tra una portata e l'altra troverete dieci minuti per venirmi a trovare qui, sull'orlo del mondo.

E ora... la lista!


5. Una promessa è una promessa

Zio Arnold in una commedia è pur sempre una cosa da vedere. Questo è un film minore della sua lunga carriera, ma funziona alla grande come film di Natale. Non memorabile come altri titoli della categoria, ma da riscoprire. E poi Turbo Man ricorda vagamente Iron Man. Che, per un fan come me, non è poco!

4. Babbo Bastardo

Ok: questo è un film che rappresenta la distruzione del buonismo e della mitopeica che gravita attorno a Santa Klaus. Nani, sesso, ubriachezza, furti, insulti a (presunti) disabili: Babbo Bastardo meriterebbe dieci oscar solo per aver ucciso il politically correct. E poi Billy Bon Thornton ha una faccia da stronzo da antologia.

3. Miracolo nella 34ª Strada

Preferisco il remake del 1994 rispetto all'originale. Si tratta pur sempre di un film mieloso e molto a tema con le atmosfere natalizie, ma è godibile e non privo di una certa profondità di spirito che esula un po' dal buonismo di default. E poi Babbo Natale è Babbo Natale.

2. Una poltrona per due

Non so come e non so perché ma questo è IL film di Natale in Italia. Immancabile quasi ogni anno, per quanto lo conosciamo tutti a memoria, il film di John Landis, non ce lo perdiamo mai. Giusto? E dire che di natalizio non ha nemmeno poi troppo, tantomeno le tette di Jamie Lee Curtis. Però è un capolavoro. Ma voi la scena finale da piccoli la capivate?

1. Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Film storico dall'impostazione realista e proprio per questo davvero commuovente. La pellicola di Christian Carion ricostruisce ciò che accadde durante la Grande Guerra, nel Natale del 1914, tra soldati francesi, scozzesi e tedeschi. Che, per una notte si rifiutarono di spararsi addosso, arrivando addirittura a scambiarsi auguri, doni e canti natalizi. Bellissimo.

image Click to view




cinema, film cult, top five

Previous post Next post
Up